Nuovo 4ruote: sospensioni posteriori Giulietta possibile usura boccole precoce

A

alprazolam

Utente Cancellato
Ciao, nell'approfondimento di 4Ruote sulle sospensioni posteriori si legge che il tipo "finto multilink" che usa anche la Giulietta " sollecita molto le boccole delle articolazioni che puo' essere necessario sostituire dopo lunghe percorrenze.
Se vi ricordate e' quanto e' successo nella prova dei 100000 km quando e' emerso uno scodinzolamento sullo sconnesso verso fine prova.
Perche' non ci meritavamo un vero multilink a tre bracci e mezzo?
Che ne dite?
 
Re: Nuovo 4ruote: sospensioni posteriori Giulietta possibile usura boccole preco

mi chiedo se sai la differenza fra un un multilink a 3 o 4 braccetti... non comprendo il termine finto.... a gia se non sai la differenza vuoi comprendere cos'è :),poi ti sei dimenticato di menzionare anche il macpherson in alluminio e servosterzo a doppio pignone, ma piu che altro non comprendo cosa vuoi dire con quest'affermazione leggi leggi bene 4r e leggi la prova dei 100.000 km, per i collaudatori è stato ottimale il comportamento dell'auto io fossi in te mi sposterei su altri forum dove i problemi sn ben piu gravi con rotture di testate ma no 100.000 Km ma a mal pena 40ml km....
 
Re: Nuovo 4ruote: sospensioni posteriori Giulietta possibile usura boccole preco

mi chiedo se sai la differenza fra un un multilink a 3 o 4 braccetti... non comprendo il termine finto.... a gia se non sai la differenza vuoi comprendere cos'è :),poi ti sei dimenticato di menzionare anche il macpherson in alluminio e servosterzo a doppio pignone, ma piu che altro non comprendo cosa vuoi dire con quest'affermazione leggi leggi bene 4r e leggi la prova dei 100.000 km, per i collaudatori è stato ottimale il comportamento dell'auto io fossi in te mi sposterei su altri forum dove i problemi sn ben piu gravi con rotture di testate ma no 100.000 Km ma a mal pena 40ml km....
Per me, se vuoi rimanere di questo parere, va benissimo. Non mi dire solo dove devo andare e cosa devo fare.
Ci sono tanti altri threads che ti aspettano. Corri.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Nuovo 4ruote: sospensioni posteriori Giulietta possibile usura boccole preco

Per me, se vuoi rimanere di questo parere, va benissimo. Non mi dire solo dove devo andare e cosa devo fare.
Ci sono tanti altri threads che ti aspettano. Corri.
ma noooooooooooooooooooooo non voglio dire che devi andare via.:stretta:., il mio era solo un parere .: lol :..: Clap :.
 
Re: Nuovo 4ruote: sospensioni posteriori Giulietta possibile usura boccole preco

Anche se gli e' stato ordinato di non feedare il troll, gradirei un commento tecnico di Alfista CC sul discorso sospensioni. Sei d'accordo che si tratta di un due leve e mezzo ? Sei tra i pochi che ci capiscono qualcosa.
Suvvia disubbidisci al superiore.
 
Re: Nuovo 4ruote: sospensioni posteriori Giulietta possibile usura boccole preco

Senza soffermarmi su come sono tecnicamente le sospensioni, io le trovo molto eqiulibrate tra comfort e tenuta. Per quanto riguarda l'usura il test di quattroruote fu superato alla grande
 
Re: Nuovo 4ruote: sospensioni posteriori Giulietta possibile usura boccole preco

Senza soffermarmi su come sono tecnicamente le sospensioni, io le trovo molto eqiulibrate tra comfort e tenuta. Per quanto riguarda l'usura il test di quattroruote fu superato alla grande

Permettimi di contraddirti. Il test dei 100000 km ha evidenziato saltellamenti del retroteno dovuti ad usura delle boccole. Il tipo di sospensione le sollecita molto.
Non discuto sul comfort e tenuta, solo sul lato tecnico.
ciao
 
Re: Nuovo 4ruote: sospensioni posteriori Giulietta possibile usura boccole preco

Le sospensioni multilink (estrema evoluzione del quadrilatero), sono costituite da un minimo di tre ad un massimo di cinque bracci trasversali (cinque è il numero massimo dei gradi di libertà della ruota).
Numero e dimensioni dei bracci, viene scelto in fase progettuale dipendentemente da vari fattori come: confort, tenuta, costi...
Per quanto riguarda la prova dei 100000 Km, l'usura delle boccole non mi sembra nulla di pauroso (bisogna sempre considerare come sono stati fatti quei km, se con attenzione come farebbe qualsiasi proprietario che paga i danni alla propria vettura, oppure in maniera severa, il che renderebbe la sola usura delle boccole un lusso)
 
Re: Nuovo 4ruote: sospensioni posteriori Giulietta possibile usura boccole preco

Le sospensioni multilink (estrema evoluzione del quadrilatero), sono costituite da un minimo di tre ad un massimo di cinque bracci trasversali (cinque è il numero massimo dei gradi di libertà della ruota).
Numero e dimensioni dei bracci, viene scelto in fase progettuale dipendentemente da vari fattori come: confort, tenuta, costi...
Per quanto riguarda la prova dei 100000 Km, l'usura delle boccole non mi sembra nulla di pauroso (bisogna sempre considerare come sono stati fatti quei km, se con attenzione come farebbe qualsiasi proprietario che paga i danni alla propria vettura, oppure in maniera severa, il che renderebbe la sola usura delle boccole un lusso)

Buon post equilibrato e competente. Grazie
 
Re: Nuovo 4ruote: sospensioni posteriori Giulietta possibile usura boccole preco

Permettimi di contraddirti. Il test dei 100000 km ha evidenziato saltellamenti del retroteno dovuti ad usura delle boccole. Il tipo di sospensione le sollecita molto.
Non discuto sul comfort e tenuta, solo sul lato tecnico.
ciao







Quindi è molto chiaro che il problema delle boccole a quel chilometraggio rientra nella normalissima usura di un veicolo.
 
X