Marchionne: "La 500 in USA è stata una cavolata"

• Autore discussione Autore discussione Tenerone
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non importare vecchi modelli significava perdere clienti anche se pochi, perchè non c'era proprio il modello. Così facendo riempi momentaneamente un vuoto a costo quasi zero, perchè per produrre un nuovo modello tra test ecc.. ci vogliono molti soldini, lavorando sui successivi modelli da sostituire con quelli importati con i soldi che si incassano dai modelli importati. Quando uscirà la nuova Thema, la nuova Freemont allora tutti capiremo la strategia di un A.D. che tanto stupido non è... Oltre a questo penso che sapete che è in cantiere la "mini" Maserati che dovrà fare concorrenza alle audi a6 ecc.. quasta la trovo una buona idea visto il prestigio del marchio Maserati.
Penso che nessuno possa dire che Marchionne è uno stupido ... tutt'altro che stupido, ma l'intelligenza la si può usare in tanti modi, nel modo corretto per tutti e nel modo corretto solo per se stessi (io lo chiamo cinismo).

Penso che nessuno possa dire che Marchionne è uno stupido ... tutt'altro che stupido, ma l'intelligenza la si può usare in tanti modi, nel modo corretto per tutti e nel modo corretto solo per se stessi (io lo chiamo cinismo).

Un A.D. deve usare obbligatoriamente la sua intelligenza per tutti altrimenti viene meno il suo successo....... Quindi Marchionne per diventare grande deve far ingrandire il gruppo. Se gli Americani lo hanno scelto tra i tanti A.D. che gestiscono colossi un motivo ci sarà. Se è buono per loro non vedo perchè non dovrebbe esserlo per noi. Il problema è un'altro, se al suo posto ci fosse stato in pinco pallino qualsiasi sarebbe stato oggetto di critiche distruttive lo stesso. Per questo a volte penso che il problema siamo anche noi Italiani e non solo chi ci gestisce. Collaborare nell'onestà ed essendo più nazionalisti consumando per quello che è possibile tutti i prodotti Italiani, evitando di disprezzarli avvantaggiando gli stranieri, porta giovamento a tutti. Io anche al supermercato faccio attenzione a comprare ciò che viene prodotto in Italia. Se non alimentiamo prima noi il consumo dei nostri prodotti come possiamo pretendere che aumentino i posti di lavoro? I politici, i sindacati, tutti contro Marchionne mentre girano con macchine straniere...... é una vergogna che si vede solo da noi. L'imprenditore che crea ricchezza viene attaccato da chi la ricchezza la spreca!

Un A.D. deve usare obbligatoriamente la sua intelligenza per tutti altrimenti viene meno il suo successo....... Quindi Marchionne per diventare grande deve far ingrandire il gruppo. Se gli Americani lo hanno scelto tra i tanti A.D. che gestiscono colossi un motivo ci sarà. Se è buono per loro non vdo perchè non dovrebbe esserlo per noi. Il problema è un'altro, se al suo posto ci fosse stato in pinco pallino qualsiasi sarebbe stato oggetto di critiche distruttive lo stesso. Per questo a volte penso che il problema siamo anche noi Italiani e non solo chi ci gestisce. Collaborare nell'onestà ed essendo più nazionalisti consumando per quello che è possibile tutti i prodotti Italiani, porta giovamento a tutti. Io anche al supermercato faccio attenzione a comprare ciò che viene prodotto in Italia. Se non alimentiamo prima noi il consumo dei nostri prodotti come possiamo pretendere che aumentino i posti di lavoro?
Perdonami wurth, ho imparato ad apprezzarti nel forum, ma credo che con la globalità si debba trovare il modo di convivere, individuando le corrette sinergie, il tuo approccio autarchico, per quanto condivisibile in certi aspetti, è un retaggio del passto che ha già dimostrato ampiamente il proprio insuccesso. Bisogna essere in grado di vedere oltre, di instaurare le corrette alleanze economiche, costruire le joint venture per il bene di tutti e non solo di pochi egoisti che vanno solo dove c'è da mungere la vacca. Io ho girato varie realtà industriali quando la mia azienda si era espansa in Europa e in USA e sono rimasto allibito nel vedere quanto lavorano POCO in Germania rispetto a noi. Sotto il medesimo cappello societario, in Italia si lavorava dalle 8 alle 12 ore al giorno (tu riderai ma è così), e quando era necessario anche il sabato, la domenica, la notte (se devi chiudere una gara, non c'è snato che tenga), ebbene in Germani siamo andati a vedere delle lavorazioni in cantiere esterno, noi rappresentavamo la Direzione Generale della casa Madre, alle 16,00 hanno staccato i teutonici senza finire il lavoro e noi che rientravamo in Italia la sera stessa, siamo rimasti basiti. Chiedendo spiegazioni al direttore locale, ci ha risposto ... qui è così !

Questo per farti capire che gli utili si possono fare anche avorando meno di noi e con costo orari della manodopera che sono il doppio dei nostri, e va da sè che una Bravo costa più di una Golf entry level. Non pensare che i problemi siano solo quelli propagandati da Marchionne che punta il dito sullo stato, sulle tasse e sulla manodopera fannullona, certo ci saranno anche quei problemi da risolvere, ma a sostanza è che sono incapaci a rendere una fabbrica efficiente. Quando mandano le maestranze in cassa integrazione o in mobilità, il personale lo paghi tu come cittadino e non Marchionne come AD FIAT.

Perdonami wurth, ho imparato ad apprezzarti nel forum, ma credo che con la globalità si debba trovare il modo di convivere, individuando le corrette sinergie, il tuo approccio autarchico, per quanto condivisibile in certi aspetti, è un retaggio del passto che ha già dimostrato ampiamente il proprio insuccesso. Bisogna essere in grado di vedere oltre, di instaurare le corrette alleanze economiche, costruire le joint venture per il bene di tutti e non solo di pochi egoisti che vanno solo dove c'è da mungere la vacca. Io ho girato varie realtà industriali quando la mia azienda si era espansa in Europa e in USA e sono rimasto allibito nel vedere quanto lavorano POCO in Germania rispetto a noi. Sotto il medesimo cappello societario, in Italia si lavorava dalle 8 alle 12 ore al giorno (tu riderai ma è così), e quando era necessario anche il sabato, la domenica, la notte (se devi chiudere una gara, non c'è snato che tenga), ebbene in Germani siamo andati a vedere delle lavorazioni in cantiere esterno, noi rappresentavamo la Direzione Generale della casa Madre, alle 16,00 hanno staccato i teutonici senza finire il lavoro e noi che rientravamo in Italia la sera stessa, siamo rimasti basiti. Chiedendo spiegazioni al direttore locale, ci ha risposto ... qui è così !

Questo per farti capire che gli utili si possono fare anche avorando meno di noi e con costo orari della manodopera che sono il doppio dei nostri, e va da sè che una Bravo costa più di una Golf entry level. Non pensare che i problemi siano solo quelli propagandati da Marchionne che punta il dito sullo stato, sulle tasse e sulla manodopera fannullona, certo ci saranno anche quei problemi da risolvere, ma a sostanza è che sono incapaci a rendere una fabbrica efficiente. Quando mandano le maestranze in cassa integrazione o in mobilità, il personale lo paghi tu come cittadino e non Marchionne come AD FIAT.

Condivido cio' che hai scritto, ed in piu' vorrei aggiungere che secondo me' Marchionne e' li'in parte per fare gli interessi Fiat, ma molto piu' per farsi i propri (infatti i suoi capitali li esporta all'estero per non tassarli in Italia) e naturalmente per l'incapacita' della famiglia Agnelli.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Tutto condivisibile, però voglio farvi presente che noi siamo Italiani, non tedeschi. Voglio dire che in Italia se si lavora di più e male la colpa è degli Italiani tutti, dal semplice collaboratore al dirigente più quotato. Io non difendo nessuno dico solo che tutti dovremmo essere più uniti nell'aumentare la ricchezza del nostro paese in modo onesto e costruttivo. Evitando discorsi complessi di globalizzazione ecc. secondo me dovremmo essere tutti più seri onesti nel fare il nostro lavoro. I dirigenti devono agire nell'interesse di tutti e gli operai devono fare il loro dovere senza approfittare di nulla. A tutto questo se noi aumentiamo il consumo dei nostri prodotti il tutto dovrebbe funzionare meglio senza troppa complessità di gestione e discorsi a volte inutili.

Condivido cio' che hai scritto, ed in piu' vorrei aggiungere che secondo me' Marchionne e' li'in parte per fare gli interessi Fiat, ma molto piu' per farsi i propri (infatti i suoi capitali li esporta all'estero per non tassarli in Italia) e naturalmente per l'incapacita' della famiglia Agnelli.

Su quali informazioni sostieni che Marchionne fa quasi solo i suoi interessi? chi sarebbe secondo te l'uomo ideale al posto suo?

Non lo sostengo io ma sono notizie che si leggono sui giornali; e sicuramente un uomo ideale potrebbe essere Montezemolo, visto il successo di vendite con la Ferrari.

La Ferrari ha successo perchè è Ferrari e perchè si vende all'estero non perchè a capo c'è Montezemolo. Se la Ferrari doveva sostenersi con il mercato italiano nessun Montezemolo avrebbe potuto fare miracoli. Mettiamo da parte la complessità dei discorsi che non portano concretezza e cerchiamo di essere più responsabili, onesti e aumentiamo il senso del dovere tutti lavorando le giuste ore ma in modo produttivo

la verità è che la gente non ha i soldi ( a parte quelli che poi fanno la fila e si scannano per l'ultimo iphone da 900 dollari)e poi piangono in tv....dai come si fa a comprare italiano?? (esempio di fiat), quando la grande punto non li vale 20.000 euro ma scherziamo...si serve della manodopera serba e polacca e poi pretende di vendercele qui in italia le sue fiat??...a 20.000 euro????....ma dai per favore che se le venda all'estero allora....nel caso in cui abbandonasse l'Italia che non rompa i coglioni, le fabbriche le lascia qui, che se ne vada lui fuori dai coglioni...

Wurth io capisco il tuo pensiero, condividi il pensiero di Marchionne e credi che le colpe siano di tutti, in parte ciò che dici è vero, ma è anche vero che in Germania hanno costi superiori e questo è un fatto, quando preparavamo i preventivi nella mia azienda, avevo accesso a tutti icosti del personale, categoria per categoria e quello tedesco era circa il doppio. Tu dici ma noi siamo italiani e che c'entrano i tedeschi, d'accordo lasciamo perdere i tedeschi e guardiamo dove stanno i ns. problemi in modo che tutti facciano il loro dovere, bene ... allora tu sei sulla catena di montaggio e fai il tuo lavoro, ti rendi conto che una certa lavorazione o un certo materiale ha dei difetti, cosa fai ... da bravo ed onesto lavoratore lo fai presente e cosa ti senti dire ? CHe l'importante per te è mantnere la produzione e non ten ne deve fregare un razzo di altro. E allora cosa credi che faccia l'onesto lavoratore ? Deve passare per il rompip@lle di turno ? Alla fine ti rassegni. Pensi che sia aria fritta ciò che ti dico ? Puoi anche non crederci, ma è la ns. realtà.

Un altro esempio che ho vissuto sulla mia pelle ?! Nella mia azienda i vertici conoscevano bene il lavoro, avevamo un Direttore dei Lavori stacanovista che faceva 05:00 - 22:00 tutti igiorni; il sabato staccava alle 17:00. Ti contava tutti i peli del cubo, sia a noi dipendenti, sia al Cliente; quando arrivava in cantiere ... non dico che la gente tremasse, ma c'eravamo vicini. Ma era una persona onesta, che conosceva il lavoro e che sapeva riconoscere gli errori. Una volta feci una litigata mostruosa con questo direttore, perchè avevo ragione al 100%, alla fine uscii dal suo ufficio incxxato nero, dopo 15gg mi arrivò l'aumento. Non aveva il coraggio di chiederti scusa, le sue scuse erano quelle. Dopo averti illustrato la mia vera azienda, ti racconto quella Machionnana arrivata dopo quando sono cambiati i vertici, gente che non conosceva il lavoro, che giocava sulla parte finanziaria, in altre parole, il piano industriale segnava positivo, quello finanziario era in negativo e si mangiava tutto il guadagno, Ecco ciò che importa a questa nuova leva di manager. Portare a casa più quattrini che si possano fare, come ... non importa.

Io non mi meraviglierei se domani Marchionne passasse alla AEG a fare lavatrici e ad abbandonare la Fiat senza alcun rimpianto, ma cosa gliene può fregare a questa gente, cosa credi che abbia a cuore la fabbrica e tutto il contenuto ?

Certo la Ferrari non è paragonabile alla Fiat, ma credo che alla Fiat debbano iniziare a pensarci ed a creare tutte quelle infrastrutture aziendali che in Ferrari ci sono già. Hai mai pensato che si possano creare asili nido nelle aziende ? Non fai solo del bene al dipendente, ma anche all'azienda, ridurresti drasticamente le uscite per permesso, ecc. e i dipendenti lavorerebbero meglio. COsa ne pensi di creare nell'azienda strutture di ricreazione, palestra, centri multimediali ? Chi oggi pensa che tutto ciò si trasformi solo in costo, è bene che cominci a guardasi in giro. Date un'occhiata a Google, certo Google non fa auto, ma il benessere dei dipendenti è sempre lo stesso.

X