Perdonami wurth, ho imparato ad apprezzarti nel forum, ma credo che con la globalità si debba trovare il modo di convivere, individuando le corrette sinergie, il tuo approccio autarchico, per quanto condivisibile in certi aspetti, è un retaggio del passto che ha già dimostrato ampiamente il proprio insuccesso. Bisogna essere in grado di vedere oltre, di instaurare le corrette alleanze economiche, costruire le joint venture per il bene di tutti e non solo di pochi egoisti che vanno solo dove c'è da mungere la vacca. Io ho girato varie realtà industriali quando la mia azienda si era espansa in Europa e in USA e sono rimasto allibito nel vedere quanto lavorano POCO in Germania rispetto a noi. Sotto il medesimo cappello societario, in Italia si lavorava dalle 8 alle 12 ore al giorno (tu riderai ma è così), e quando era necessario anche il sabato, la domenica, la notte (se devi chiudere una gara, non c'è snato che tenga), ebbene in Germani siamo andati a vedere delle lavorazioni in cantiere esterno, noi rappresentavamo la Direzione Generale della casa Madre, alle 16,00 hanno staccato i teutonici senza finire il lavoro e noi che rientravamo in Italia la sera stessa, siamo rimasti basiti. Chiedendo spiegazioni al direttore locale, ci ha risposto ... qui è così !
Questo per farti capire che gli utili si possono fare anche avorando meno di noi e con costo orari della manodopera che sono il doppio dei nostri, e va da sè che una Bravo costa più di una Golf entry level. Non pensare che i problemi siano solo quelli propagandati da Marchionne che punta il dito sullo stato, sulle tasse e sulla manodopera fannullona, certo ci saranno anche quei problemi da risolvere, ma a sostanza è che sono incapaci a rendere una fabbrica efficiente. Quando mandano le maestranze in cassa integrazione o in mobilità, il personale lo paghi tu come cittadino e non Marchionne come AD FIAT.