A volte una "non risposta" vale più di una risposta...
:decoccio:
Maurizio io non ho niente di personale con te.
Trovo però scorretto non leggere i post degli altri e poi metter loro in bocca qualcosa che non hanno detto.
E dire che gli altri non usano la testa.
Un po' supponente come atteggiamento.
Io ci ho perso tanto tempo per cercare di discutere con te, poi scopro che:mi chiedi dei numeri e non li controlli,
non leggi quello che scrivo, e contesti ciò che non ho detto.
Non si tratta di avere ragione, ma di comunicare correttamente.
Dici di usare la testa, ma poi trai conclusioni suffragate da cose tipo "esperienza" e "riviste" che nessuno può contestare. Lo so benissimo che molti affermano questa cosa della percentuale, ma questo non significa che sia giusta. Dici che non usi formule, ma non vuoi fare un esempio numerico anche da bambino delle elementari per convincere tutti della bontà delle tue affermazioni.
La percentuale è una cosa stupida.
Sarebbe come dire:ho una caldaia di tot potenza, misuro la temperatura in casa, deduco la potenza persa dall'isolamento, e traggo la seguente conclusione:la potenza persa è una percentuale della potenza della caldaia, allora se metto una caldaia potente il doppio, sarà doppia la perdita.
O peggio: cambio casa, ci metto la stessa caldaia, e deduco che la potenza persa è la stessa.
Sei stato tu a dire che il costruttore fornisce il dato di potenza al volano. Di conseguenza, la potenza persa che va calcolata è quella su cambio, trasmissione, differenziale.
Metti l'auto sul rullo, come piace a te.
Misuri la potenza alla ruota e trovi la pecentuale che ti piace tanto.
Ora, cosa ne sa la trasmissione, che è una cosa meccanica e non è dotata di capacità di giudizio, di quale motore è li sul banco con lei, e le sta fornendo energia?
Per assurdo, al posto del motore, potrei metterci 10 persone a girare il volano con la manovella, allora concludiamo che il lavoro di due persone viene perso nella catena a valle?
E se ci mettiamo un motore elettrico? Pensa, usa la testa e qualche numero, che non fa malee poi ne discutiamo.
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2