Olio sbagliato nel ts, danni?

Over@z

Super Alfista
27 Dicembre 2016
500
458
119
35
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
Ex 1.6 Twinspark
Come da titolo cosa succede se viene messo olio diesel (REPSOL ELITE 50501 TDI 5W-40) con specifiche
ACEA C3
VW 505.00/505.01
nel twin spark??? solo oggi dopo l'acquisto ho notato la dicitura tdi però nel pdf dice: Its characteristics make it compatible with other fuels such as LPG (Liquefied Petroleum Gas) and CNG (Compressed Natural Gas) which are commonly used in public transport vehicles.


Avendo il gpl non dovrebbe creare problemi perchè la stessa cosa me la detto il venditore di stare tranquillo
Comunque ogni 10k faccio il tagliando con engine flush e dopo olio nuovo con bardahl b2
Volevo provare il 5w40
 
mmmmmmm
dovresti fare una comparazione con le specifiche di un olio per benzina..
 
Non succede nulla però sarebbe più indicato in 10/40 10/60 su quel tipo di motore io sulla uno turbo ho messo più di qualche volta il 5/30 perché più fluido e resistente alle temperatura rispetto a un 10/40 che è semi sintetico poi dipende da che uso fai del auto km è stato motore la mia non mangia olio neppure col 5/30... tanto qualsiasi olio tu metti dopo 10-15 mila km se non prima perde molto in prestazioni...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Vai tranquillo...fai conto di non stare a 7000 giri ogni giorno...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Controlla il livello più spesso, potrebbe consumarlo
 
ho notato rispetto al 10w che a freddo subito parte e si sente molto poco il motore
 
Avendo olio più fluido il motore ha meno attriti e gira più libero di contro può mangiare più olio e il twinspark di suo e sempre stato un motore che un po’ di olio lo ha sempre mangiato... mettendo in 5/30-40 potrebbe mangiare 1 litro ogni 2/3000 km.. poi dipende dal tipo di guida e condizioni motore...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Guarda i dati relativi alla viscosità a 100°C dell'olio che hai messo con un 10W40. Il Motul 6100+ Synergie 10W40 mi pare che abbia 15 mm2/s.
Più alto è il valore e maggiore è la protezione a discapito di maggiori attriti.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Screenshot_20191229-110144_Drive.jpg
Screenshot_20191229-110236_Drive.jpg




Quando avevo il 1.4 ne ho buttati di barili di 5W40 nella coppa... sempre tirato e in 10 000km non ha mai consumato una goccia d'olio.

Dalle versioni Evro III in avanti in fiat sono andati al risparmio: Dato che hanno modificato fasce e pistoni. Senza considerare che Tutti i 1.6 montati sulla 147 sono sempre finiti a mangiare olio. Specialmente tutti quelli a cui saltava la cinghia della distribuzione che rifacevano solo la testa e poi ripartivano.