Flop Auto Elettrica? Discutiamone

Vediamo quelli che arriveranno...
 
Dall'articolo mi pare che dichiarino che continuano la produzione della 500 con motore termico e stoppano la produzione di quella elettrica.

Inoltre pare che la produzione verrà spostata su Mirafiori dalla Polonia, quindi andrebbe meglio a noi italiani.
Il tutto perchè la giorgina non concede incentivi statali per la vendita di elettriche. Francamente questa cosa la reputo buona e giusta perchè non vedo per quale motivo una azienda debba produrre auto a prezzi spropositati e imporre al governo di cacciare incentivi per venderle.
Probabile. Al Drosso a Torino dove c'e' sempre stata la logistica con il deposito delle auto che producevano a Mirafiori c'e' il piazzale letteralmente pieno di 500e invendute...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Probabile.Al Drosso a Torino dove c'e' sempre stata la logistica con il deposito delle auto che producevano a Mirafiori ha il piazzale letteralmente pieno di 500e invendute...
Ripartiranno le km zero?
 
Come volevasi dimostrare, all' Italia quando toccherà?
Ma questa sì che è una genialata! Questi politici continuano a stupirmi per la loro arguzia e capacità di risolvere i problemi dei cittadini che stanno amministrando/governando con cotanta bravura e competenza. Prima si fa in modo, più o meno coercitivo, di far sì che il maggior numero possibile di automobilisti passi all'elettrico, poi quando ci si rende conto che la rete elettrica non regge il consumo richiesto (certo, l'avrebbe capito da tempo anche un demente, ma qualche piccolo difetto ai politici dobbiamo pur perdonarlo), si trova la geniale soluzione di imporre un divieto di carica così la rete non si sovraccarica. Geniale! Non mi viene in mente nessun altro aggettivo.
Ma pensa se avessimo avuto questi brillanti politici durante la crisi petrolifera degli anni 70... Tutti a disperarsi per la scarsità di petrolio e il suo prezzo sempre più crescente. Sarebbe bastato fare una legge semplice: "Interrompere qualsiasi acquisto di petrolio".

EINSTEINNON ARRIVATO.jpg
 
"piccola" considerazione...Ho la Tonale in officina e come auto sostitutiva mi hanno dato una Renegade plugin.
Sono a fare il "pieno" alla lidl... Tempo di ricarica stimato 1 ora e poco più. Va bene, tanto nel frattempo vedo se posso fare un po' di spesa.
Nel frattempo si connette alla colonnina una Cupra e il tempo di ricarica..... RADDOPPIA!
Quindi la colonnina non ha la potenza sufficiente per 2 auto contemporaneamente....
Ma sono tutte così le colonnine? Perché se la risposta è affermativa, c'è da spararsi negli zebedei....

E quando cazzo mai uno, se non ha un suo garage, riesce a fare il pieno a queste condizioni?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Si la maggior parte delle colonnine funzionano cosi.. o meglio non dipende dalla colonnina, ma dalla potenza che gli arriva, dividono la potenza in base agli utilizzatori.
ps anche con il garage non è che cambia tanto...la colonnina in garage è perfetta per ibride, ma per le bev non è proprio ottimale
 
"piccola" considerazione...Ho la Tonale in officina e come auto sostitutiva mi hanno dato una Renegade plugin.
Sono a fare il "pieno" alla lidl... Tempo di ricarica stimato 1 ora e poco più. Va bene, tanto nel frattempo vedo se posso fare un po' di spesa.
Nel frattempo si connette alla colonnina una Cupra e il tempo di ricarica..... RADDOPPIA!
Quindi la colonnina non ha la potenza sufficiente per 2 auto contemporaneamente....
Ma sono tutte così le colonnine? Perché se la risposta è affermativa, c'è da spararsi negli zebedei....

E quando cazzo mai uno, se non ha un suo garage, riesce a fare il pieno a queste condizioni?
In teoria dovrebbero garantire la potenza indipendentemente dalle auto collegate, ma evidentemente non è sempre possibile per i limiti della rete locale.
Come detto in altri interventi, a mio avviso, la gestione della rete elettrica, soprattutto per quanto riguarda le oscillazioni di potenza, sarà un grosso problema, amplificato anche dalla produzione da energie rinnovabili che con la loro discontinuità complicano sicuramente la questione.
Non mi stupirebbe se, all'aumentare del parco elettrico circolante, cominciassero ad applicare vincoli o restrizioni di potenza, fasce orarie di ricarica, ecc.
Problema non di facile soluzione, anche perché l'unico modo che hanno le case automobilistiche per ridurre i disagi da tempi di ricarica, è sviluppare batterie che accettano potenze sempre più elevate... Un po' un cane che si morde la coda
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per ridurre i disagi da tempi di ricarica, è sviluppare batterie che accettano potenze sempre più elevate... Un po' un cane che si morde la coda

Impossibile se non adeguano la rete di ricarica a monte. Se non mi danno la potenza per la ricarica, i tempi sono quelli e contro la fisica non si può andare