Giulietta 2.0 cambio TCT, strappo in accelerata e decelerata

Giancarlotto

Alfista principiante
25 Giugno 2020
194
72
39
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtd 170cv cambio automatico
Altre Auto
Fiat Uno 1.0 Fire
Peugeot 205 Roland Garros
Citroen Saxo 1.6 VTS
Ford Fiesta 1.6 Turbo diesel
Citroen C4 1.6 HDI cambio automatico
Dopo aver sostituito le frizioni a soli 301400 km, pur non avendo sostituito il volano (mistero della fede dei meccaniciiiii.... Ameeen!). Il cambio tct, di cui fu adottata la prima serie della Giulietta (2011), presentava alcuni problemi tecnici, evidentemente superati con i modelli successivi. Uno in particolare, si tratta di una sorta di vuoto o strappo in dolce accelerata e nel momento in cui si rilascia l'acceleratore, durante la marcia, nel traffico cittadino, risultando così assai fastidioso e, inevitabilmente disturbando il piacere della guida che diviene così assai stressante e fastidiosa. Immaginate di schiacciare dolcemente il pedale dell' acceleratore mentre manca la coppia fluida ma che poi si ottiene dopo un brevissimo istante, attraverso questo fastidioso strappo improvviso.
Nel rilasciare il pedale, questo effetto si ripete come se, in effetti, si trattasse di un sensibile strappo, senza che si è riusciti, fin'ora, a trovarne la causa.
A mio avviso si tratta di un ritardo nell' impulso dato dalla centralina rispetto gli attuatori nel frattempo belli dormienti ma, in rilascio invece, quale sarebbe il problema?
Che si sveli, una volta per tutte, l'arcano.
A mio avviso, manco chi ha progettato ciò che considero un aborto di cambio, almeno fino al 2012, sarebbe in grado di capire manco dove sta di casa. Per non parlare poi del pericolosissimo sottosterzo grazie al quale ho avuto un brutto sinistro, manco fossi un gran imbranato alla guida di un triciclo.
Avrei voluto portare gli ingegneri Alfa in pista, poiché dove guido solitamente devi esser davvero bravo, considerate le strade da suicidio, per mostragli i difetti di un' auto che a mio avviso poteva fare il fondoschiena a tutte le altre auto (Golf Wolf, Audi, Mercedes e compagnia cantante) tuttavia, per evidenti questioni di malaugurata parsimonia, si è puntato più sulla formula del massimo risparmio per il massimo guadagno, contro la qualità e la buona riuscita del prodotto finale.

Prima della sostituzione frizioni sentivi questo strappo? Se la risposta è no, oppure se era qualcosa di molto più lieve, quasi sicuramente le nuove frizioni non lavorano bene con il vecchio ed usurato volano (che sicuramente è stato, spero, resettato con apposito kit o con apposita manovra....essendo un bimassa).

Vabbè che qualora non fosse stato eseguito il reset, non si sarebbe accoppiata la scatola del cambio al rimontaggio. O forse applicando forza e maniere brusche si...altro motivo per cui ora potrebbe fare questo problema. In questo caso sono quasi sicuro che il nuovo kit montato presto andrà al creatore.....ma sinceramente non credo abbiano rimontato il tutto senza resettarlo.

Se invece il problema degli strappi c'era anche prima, allora puo' essere qualsiasi cosa relativa al robot che era già danneggiato/usurato in una o più parti.

La cosa migliore che puoi fare ora è tornare e insistere per un nuovo volano con un ragionevole e cospiquo sconto sulla manodopera.

Ci sono ditte che vendono volani ricondizionati, potresti risparmiare qualcosa e sicuramente se dipende dal volano avrai un netto miglioramente.

Prima della sostituzione frizioni sentivi questo strappo? Se la risposta è no, oppure se era qualcosa di molto più lieve, quasi sicuramente le nuove frizioni non lavorano bene con il vecchio ed usurato volano (che sicuramente è stato, spero, resettato con apposito kit o con apposita manovra....essendo un bimassa).

Vabbè che qualora non fosse stato eseguito il reset, non si sarebbe accoppiata la scatola del cambio al rimontaggio. O forse applicando forza e maniere brusche si...altro motivo per cui ora potrebbe fare questo problema. In questo caso sono quasi sicuro che il nuovo kit montato presto andrà al creatore.....ma sinceramente non credo abbiano rimontato il tutto senza resettarlo.

Se invece il problema degli strappi c'era anche prima, allora puo' essere qualsiasi cosa relativa al robot che era già danneggiato/usurato in una o più parti.

La cosa migliore che puoi fare ora è tornare e insistere per un nuovo volano con un ragionevole e cospiquo sconto sulla manodopera.

Ci sono ditte che vendono volani ricondizionati, potresti risparmiare qualcosa e sicuramente se dipende dal volano avrai un netto miglioramente.
Eccomi, perdona il ritardo. No, ti dico subito che credo proprio che il deficient€, non ha per niente provveduto al resettaggio e riallineamento del volano. Le cambiate vanno bene, a volte da un bel colpo in cambiata, se stai in Dinamic e tiri, considera è defapata ma ha solo il suo vecchio kat. Non fa fumate nere ma appena fumo bianco appena accendi ma l' odore allo scarico è brutto. Lo era anche prima. Il consumo d'olio motore, se le tiri il collo è abbastanza. Però su questo fatto non sono sicuro poiché l ho appena cambiato utilizzando il Mobil 5w40 ma il meccanico ne ha buttati circa 4,2 litri.
Qua, in Sardegna, gli unici che fanno bene il lavoro del cambio, si tratta dell' auto officina Albino Cocco e figli, il resto è aria fritta, di autentici incapaci, meglio direi, degli autentici pagliacci, incompetenti patentati capaci solo ad illudere il malcapitato, come ad esempio il sottoscritto. Personalmente, a questo punto, propenderei per il fai da te, che risparmi pure 😅

X