Chilometri stimati con batteria PHEV

Lec00q

Alfista principiante
15 Dicembre 2024
19
16
5
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti i possessori di PHEV, capita anche a voi che i chilometri stimati abbiano delle improvvise variazioni? Mi spiego meglio: appena ricarico completamente la mia Tonale, il numero di chilometri stimati a batteria è 65Km. Poi dopo pochi chilometri percorsi in N oppure A, ad un certo punto la stima crolla a circa 47Km, praticamente non vedo quasi mai la fascia 50-60Km. A volte dopo aver spento e riacceso l'auto, la stima dei chilometri cambia di nuovo in modo irregolare, spesso al ribasso. La cosa non mi preoccupa eccessivamente nel senso che mi sembra che la barra di carica sia più affidabile, ma volevo capire se riscontrate lo stesso comportamento.

Ciao, ti posso confermare che da me si comporta anche cosi.... non ci si capisce niente. dopo 5km percorsi mi scende gia a 50km.... e un su e giu...
il massimo che ho potuto fare erano 60km....

• Mi piace
Reazioni: Lec00q
non ho una phev ma direi che è normale, dipende dalle condizioni di guida (traffico, tipo di strada, velocità, aria condizionata ecc...) ed essendo su soli 60km si nota ancora di più... anche l'autonomia di km della mia è piacevolmente variabile in base alle condizioni di cui sopra, solo che su 900km si nota di meno...

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno a tutti i possessori di PHEV, capita anche a voi che i chilometri stimati abbiano delle improvvise variazioni? Mi spiego meglio: appena ricarico completamente la mia Tonale, il numero di chilometri stimati a batteria è 65Km. Poi dopo pochi chilometri percorsi in N oppure A, ad un certo punto la stima crolla a circa 47Km, praticamente non vedo quasi mai la fascia 50-60Km. A volte dopo aver spento e riacceso l'auto, la stima dei chilometri cambia di nuovo in modo irregolare, spesso al ribasso. La cosa non mi preoccupa eccessivamente nel senso che mi sembra che la barra di carica sia più affidabile, ma volevo capire se riscontrate lo stesso comportamento.

Capitato anche a me con una Renegade plugin che ho avuto come sostitutiva per 1 settimana.
Normalissimo : basta accendere il riscaldamento o altre cose energivore oppure basta dosare più o meno delicatamente l'acceleratore.

Assolutamente no ! Mai capitato
Esco di garage a 65 km e la discesa è progressiva ed è in linea con i km percorsi
Ovvio in inverno , con auto fredda in partenza dal garage , scende qualcosa di più nell immediato , ma mai nei modi descritti

Ps: è dal 2017 che ho auto plug in di vari marchi ( bmw Mercedes Renault e alfa ) tutte di comportano così

• Mi piace
Dipende molto dal piede e percorsi perché e come sulle termico ce chi fa 10 e chi fa 20 con la stessa auto..se uno sa sfruttare bene la frenata rigenerativa e dosa bene la potenza i consumi elettrici sono bassi se invece uno piace sentire la schiena della coppia del elettrico e frena al ultimo secondo e normale la differenza di consumi lo è pure con termico e probabilmente è una cosa che difficilmente cambierà con qualsiasi mezzo e tipologia di motore/trazione..

• Mi piace
Dipende molto dal piede e percorsi perché e come sulle termico ce chi fa 10 e chi fa 20 con la stessa auto..se uno sa sfruttare bene la frenata rigenerativa e dosa bene la potenza i consumi elettrici sono bassi se invece uno piace sentire la schiena della coppia del elettrico e frena al ultimo secondo e normale la differenza di consumi lo è pure con termico e probabilmente è una cosa che difficilmente cambierà con qualsiasi mezzo e tipologia di motore/trazione..
Sono uno che guida sereno , senza spegnere luci o tergi quando servono , senza fare “hiper miles” … clima acceso etc sempre
Faccio anche tratti di tangenziale a 120

X