Hybrid l'ibrido non funziona!

Paolo Ferrero

Nuovo Alfista
15 Giugno 2025
6
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Junior
Buongiorno a tutti, sono Paolo e da poco ho acquistato una Junior ibrida (percorsi 1.200 km). Dopo aver staccato la batteria per un viaggio, quando l'ho riattivata non funziona più l'ibrido, cioè l'auto funziona perfettamente ma solo con il motore termico e non con il sistema ibrido. A parte consumare di più ho il timore che continuando a caricare la batteria dell'ibrido questa possa andare in "supercharge" ed essere pericolosa: qualcuno ha avuto un problema simile? Come è stato risolto? Grazie
PS ho contattato subito la concessionaria che mi deve ancora dare un appuntamento per la verifica!

La gestione della carica è gestita dal inveerer… quindi è molto difficile che venga caricata troppo la batteria se ci sono problemi si accende spie motore auto va in protezione ecc.. probabilmente staccando la batteria ha resettato tt i parametri che servono al sistema per funzionare correttamente.. aspetta 24/48 ore e vedi che succede potrebbe anche tornare tt apposto dopo vari avviamenti e parecchie ore…

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
La gestione della carica è gestita dal inveerer… quindi è molto difficile che venga caricata troppo la batteria se ci sono problemi si accende spie motore auto va in protezione ecc.. probabilmente staccando la batteria ha resettato tt i parametri che servono al sistema per funzionare correttamente.. aspetta 24/48 ore e vedi che succede potrebbe anche tornare tt apposto dopo vari avviamenti e parecchie ore…
Grazie per la spiegazione anche perché mi tranquillizza sulla "supercarica"! Per quanto riguarda il fatto, esso è successo già da qualche tempo (sono rientrato il 28 maggio) e mi sono accorto che il sistema ibrido non funzionava solo qualche giorno fa. Un fatto "strano" è che l'auto non mi "avverte" di alcun malfunzionamento (spie e quant'altro), non so cosa pensare.

Auto moderna, piena di elettronica, sensori ecc ecc
Staccare la batteria senza riarmarla correttamente produce malfunzionamenti

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quando un'auto ibrida esaurisce la batteria, inizierà a utilizzare il motore a combustione che potrebbe riuscire a fornire un po' di energia, ma probabilmente non abbastanza per ricaricare completamente la batteria. Durante la ricarica della batteria potrebbe anche aumentare il consumo di carburante, se la batteria ibrida smette completamente di funzionare, non sarà possibile utilizzare la parte elettrica, nel peggiore dei casi sostituiscono la batteria.
Nelle auto moderne un mantenitore di ricarica è necessario per ovviare a fermi prolungati, evita di staccare i poli della batteria.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
cosa intendi?? bohhh, sono l'unico che non ha capito il senso?? 🤔😅
credo intenda che l'ha staccata affinchè non si scaricasse.
Controlla la carica della batteria comunque, perchè ad esempio sulla 500 hybrid di mia moglie (lo so che è un mild Hybrid e che la tecnologia è differente) se la batteria 12v è al di sotto di una certa % di carica la parte ibrida non funziona fino a che non si ritorna sopra quella %...

Quando un'auto ibrida esaurisce la batteria, inizierà a utilizzare il motore a combustione che potrebbe riuscire a fornire un po' di energia, ma probabilmente non abbastanza per ricaricare completamente la batteria. Durante la ricarica della batteria potrebbe anche aumentare il consumo di carburante, se la batteria ibrida smette completamente di funzionare, non sarà possibile utilizzare la parte elettrica, nel peggiore dei casi sostituiscono la batteria.
Nelle auto moderne un mantenitore di ricarica è necessario per ovviare a fermi prolungati, evita di staccare i poli della batteria.
Grazie del consiglio. Una batteria ibrida può "esaurirsi" dopo solo 1.100 km? La risposta credo sia SI, però è strano...

X