Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

• Autore discussione Autore discussione tenerone
  • Data d'inizio Data d'inizio
Devi fare cambiare l'olio vecchio che è in condizioni pessime, movimentare a mano la capote per toglierlo dai pistoni, riempire con il nuovo.
Ciao @fioccodineve
La mia capote elettrica per ora funziona bene, però non avendo garanzie che l’olio del sistema idraulico sia stato cambiato dalla sua nascita (23 anni!) vorrei inserirlo tra i lavori da fare nel prossimo futuro (assieme alla sostituzione della ruota dentata del riduttore in teflon con uno in ottone o materiale simile più resistente, anche se devo prima capire esattamente quanti dentini ha il mio che montavano sulla my2002).

Mi puoi dire quale sarebbe il corretto modo per svuotare completamente l’olio dal circuito, incluse le movimentazioni a mano della capote passo per passo per farlo correttamente? Esiste uno schema, manuale o FAQ su come farlo in maniera corretta, sia in svuotamento, eventuale pulizia tubi/serbatoio e successivo riempimento passo per passo?
Grazie

Ultima modifica:
Non esiste una procedura ufficiale.

Aspira l'olio nel serbatoio
Prova ad azionare in apertura e chiusura la capote finquando non riesce più a movimentarsi per assenza d'olio.
Aspira nuovamente l'olio.
Spegni il quadro
Movimenta a mano sia la capote che il caprivano più volte.
Aspira nuovamente l'olio.

A questo punto puoi aggiungere olio nuovo nel serbatoio e iniziare ad azionare la capote facendola partire da tutta chiusa.
Azionala sempre con il tappo di riempimento chiuso.

Dovrai rabboccare spesso l'olio, ma attenzione a non metterne troppo durante la fase di riempimento, pena il rischio di rompere il serbatoio troppo pieno.

I circuiti sono tutti autospurganti.
L'aria quindi dovrai farla uscire te ad ogni fine ciclo aprendo la vite di riempimento.

Dopo più cicli di apertura e chiusura fai il livello corretto a capote chiusa. L'olio deve stare fra le 2 linee di riferimento

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: V6Busso80
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quel pistone non lo trovi nuovo.
Se lo trovi usato è un'incognita dato i 25 anni.
Si può revisionare aprendo la testa e mettendoci una boccola filettata da costruire al tornio.
Io lo farò il prossimo anno.

Loro hanno una buona nomea.....come vedi mettono una boccola filettata sulla testa.

Puoi sentire anche Cappelli Ammortizzatori a Milano. Lavorano bene e, se ha voglia, può intervenire.

A quel punto falli tutti.
Su subito.it trovi uno che li fa a 100€/cadauno.
Non so come perché dalle foto sembrano ancora sigillati.
Tienimi per cortesia aggiornato se senti Cappelli perché il prossimo anno li rifaccio.
Mi ricollego a questo post per ringraziare dell'info e condividere mia esperienza revisione pistoni.

Su mia 916 del 2000 entrambi i pistoni movimento principale capote trafilavano da anni olio da stelo con perdita olio, sibili, movimentazione impossibile per basso livello. Non trovando alcun meccanico disponibile ad eseguire intervento mi sono deciso qualche settimana fa a smontare i pistoni per conto mio per farli revisionare.

Ho contattato numerosi riparatori di ammortizzatori e ricambisti a Torino e dintorni ma nessuno ha accettato di intervenire. Vedendo poi questo post ho fatto eseguire il lavoro a Pordenone dalla persona che ha annuncio su Subito.it

Ora funziona di nuovo tutto con 200 euro di spesa (più corrieri) e due giornate di lavoro mio (lavoro lento, di un dilettante che non ha mai messo mano prima sull'auto). La revisione pistoni ha richiesto 2-3 giorni.

Non è stato un intervento semplicissimo (almeno per me) ma, a parte la grande scomodità nell'intervenire con il sistema tutto montato e senza toccare la pompa/centralina, fattibile con qualche attenzione. Ho usato come riferimento il manuale di officina in inglese che si trova online, che però essendo destinato a meccanici omette alcuni passaggi probabilmente ovvi per un professionista.

Allego qualche ulteriore dettaglio che non si trova sul manuale e che magari può essere utile ad altri.

Si deve essere un po cauti con i contatti elettrici pistone sx, sono connessi con dadini e vitine da orologiaio (non concepiti per intervento con sistema montato nell'auto) facili da danneggiare se troppo serrati e facili da smarrire per sempre se sfuggono di mano durante il lavoro.

Nel mio caso mi sono accorto che dopo la revisione il contatto fine corsa inferiore era un po instabile, ma poi ruotando il pistone pare essersi pulito o sistemato magicamente ed al momento funziona. Quindi suggerisco di testare i due contatti con tester prima del rimontaggio perché temo che senza quelli la centralina vada in blocco o faccia qualche danno.

1750957862250.webp

Qui di seguito anche un paio di interessanti video (in tedesco, ma il senso si capisce) che mostrano il sistema smontato e fanno capire meglio come scollegare i tubi dei pistoni (anche se poi farlo nel pozzetto non è così comodo...)

Allegati

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: V6Busso80
@C916 grazie delle informazioni e delle foto, che sicuramente torneranno utili sia a me e ad altri possessori della Spider.
Inoltre è confortante sapere che esiste vicino a casa mia (provincia di Udine) un’azienda di Pordenone che revisiona a prezzo umano e bene i pistoni della nostra capotte :cool:

Grazie anche da parte mia.
Lo smontaggio non è banale, soprattutto occorre segnarsi bene i cavi dei finecorsa.
Io invertii la massa con un segnale di finecorsa e ci sono diventato matto. Studiando gli schemi elettrici e andando a testare tutti i fili che arrivano alla centralina arrivai al problema.

Alla fine è un circuito a blocchi. Complesso per i tanti consensi, ma semplice nel principio di funzionamento.

Sull'azienda di Pordenone vorrei dettagli.
Come operano sul pistone?
Sono crimpati in testa.
Chi li revisiona ho visto che li taglia in testa, crea una filettatura e poi ci avvita una nuova boccola costruita con nuovo paraolio.

Questi qua sembrano nemmeno aperti.

Potresti chiedere come intervengono?
Prossimo autunno mando anche io i pistoni.
Inoltre voglio modificare tutti gli innesti dei tubi sulla pompa, punto debole dell'impianto per tenuta d'olio.

Voglio montarci dei raccordi filettati ad innesto sia sui pistoni che sulla pompa.

Quell'impianto ha delle scelte progettuali troppo al risparmio.
Veniva prodotto da una ditta tedesca che fornisce la maggior parte delle case automobilistiche.

X