- 3 Luglio 2025
- 4
- 5
- 14
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- 75
- Motore
- 1.8 turbo
Ciao a tutti gli alfisti!
Mi chiamo Christian Piasini, per chi non mi conosce ancora, e da sempre vivo con una chiara diagnosi: turbite cronica da Alfa 75 Turbo
Scherzi a parte, sono un tecnico appassionato, specializzato da anni nello sviluppo e ottimizzazione delle Alfa Romeo 75 Turbo, con un occhio attento alla fedeltà storica… ma anche alle prestazioni moderne.
Cosa faccio, in breve?
Mi occupo di tutto ciò che può dare nuova vita (e qualche cavallo in più) alla vostra amata 75 Turbo:
Elettronica su misura
Centraline originali ricalibrate
Progetti personalizzati su ECU Motec, Marelli IAW e affini
Soluzioni per retrofit discreti ma efficaci
Restauro tecnico ed evoluzione controllata
Ricostruzione o aggiornamento parti introvabili
Soluzioni plug&play per chi vuole migliorare senza stravolgere
Ottimizzazione parti meccaniche, collettore in acciaio 304 pressofuso, Turbine originali invigorite, Chiocciola NUOVA di scarico per T3 originale, bicchierini valvole con riporto DLC, Isostatico ricostruito in ricambio,ecc,ecc ... sempre rispettando lo spirito della vettura
Messa a punto e test al banco
Mappature ottimizzate per uso stradale o track-day
Test reali su banco a rulli con certificato Din 1%
Analisi dati e telemetria per chi vuole il massimo
Perché lo faccio?
Perché l’Alfa 75 Turbo non è solo un’auto, è un manifesto su quattro ruote.
Ha carattere, storia, e soprattutto un’anima meccanica che merita attenzioni speciali.
Il mio obiettivo è aiutare gli appassionati a mantenerla viva, scattante, e magari anche sorprendente quando serve!
Mi chiamo Christian Piasini, per chi non mi conosce ancora, e da sempre vivo con una chiara diagnosi: turbite cronica da Alfa 75 Turbo

Scherzi a parte, sono un tecnico appassionato, specializzato da anni nello sviluppo e ottimizzazione delle Alfa Romeo 75 Turbo, con un occhio attento alla fedeltà storica… ma anche alle prestazioni moderne.

Mi occupo di tutto ciò che può dare nuova vita (e qualche cavallo in più) alla vostra amata 75 Turbo:

Centraline originali ricalibrate
Progetti personalizzati su ECU Motec, Marelli IAW e affini
Soluzioni per retrofit discreti ma efficaci

Ricostruzione o aggiornamento parti introvabili
Soluzioni plug&play per chi vuole migliorare senza stravolgere
Ottimizzazione parti meccaniche, collettore in acciaio 304 pressofuso, Turbine originali invigorite, Chiocciola NUOVA di scarico per T3 originale, bicchierini valvole con riporto DLC, Isostatico ricostruito in ricambio,ecc,ecc ... sempre rispettando lo spirito della vettura

Mappature ottimizzate per uso stradale o track-day
Test reali su banco a rulli con certificato Din 1%
Analisi dati e telemetria per chi vuole il massimo

Perché l’Alfa 75 Turbo non è solo un’auto, è un manifesto su quattro ruote.
Ha carattere, storia, e soprattutto un’anima meccanica che merita attenzioni speciali.
Il mio obiettivo è aiutare gli appassionati a mantenerla viva, scattante, e magari anche sorprendente quando serve!