Alfa 147 - Informazioni sul selespeed

rx8

Alfista principiante
21 Febbraio 2010
81
53
36
PI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Salve,

mi presento. Sono un felice possessore di una 147 1.6 105 cv del 2003 (che non mi ha dato particolari problemi) e sto valutando l'acquisto di una 147 2.0 selespeed del 2003. Avendo necessita' di una seconda auto ho pensato a questo modello, cosi' mi sarei "levato lo sfizio" del selespeed. Ho colto l'occasione per iscrivermi a questo forum e porvi le prime domande.

Leggendo questo forum il selespeed sembra un cambio molto problematico e delicato (quello del 2003 di che generazione e'?). C'e' qualcuno che ha fatto 150.000 Km senza avere rogne? Chi ha avuto problemi quanto ha speso prima di risolverli? E li ha risolti? Non vorrei che questo sfizio si trasformi in una "iattura", con la macchina sempre in officina e il portafogli sempre piu' vuoto.

Cio' che piu' mi preme sapere e' se oggi, nel 2010, si conoscono tutti i problemi di questo cambio e come ripararlo/manutenerlo (a seguito delle varie direttive dell'Alfa ai centri assistenza) oppure se il cambio e' nato proprio "*******" per cui davanti ad alcuni tipi di problemi non c'e' proprio nulla da fare.

Inoltre vorrei sapere, rispetto al mio 1.6, quale tipo di manutenzione ulteriore un 2.0 comporta (oltre all'ovvio: maggior consumo olio, benzina, pneumatici, etc.). Ad esempio il mio 1.6 a 125.000 Km ha ancora la frizione originale, quella del 2.0 selespeed ogni quanti Km dovrei cambiarla? Grazie a chi vorra' aiutarmi
 
Re: Acquisto 147 selespeed

Nessuno sa rispondermi?
 
Re: Acquisto 147 selespeed

Ottima macchina, cambio divertente e sinceramente preferisco il sequenziale.
D'altro canto i progettisti Fiat non hanno fatto pochi errori in fase di progettazione.
Comunque con gli opportuni accorgimenti secondo me è un'ottimo affare.

Automatic Forever:eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Amico, sono il felice possessore di un´alfa 147 2.0 T.S. Selespeed, esattamente del 2003.

L´auto é spettacolare, eccetto... il cambio Selespeed. Molto delicato, ho avuto seri problemi , talvolta con la pompa, talvolta con le solenoidi, ed ora é ferma perché non riescono a trovare il problema...
Io poi, vivendo in Brasile, soffro con la totale assenza di un´ assistenza ALFA...

Un consiglio? Prenditela manuale. Il resto della meccanica é indistruttibile.

Ciao!
Marco