Consigli x gli acquisti x un indeciso

pipponello

Nuovo Alfista
22 Agosto 2009
6
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
145
Motore
1.4 twinSpark
Bsera....spero possiate aiutarmi nell'acquisto di un buon usato Alfa...vi avviso sono uno straindeciso quindi...:D sara dura
Auto di provenienza: AR 145 1.4 TS 1998 110k km ca.
le mie indecisioni riguarderebbero le seguenti auto

AR 156 1.8 TS Progression? 2004 50k km ca. = €6000
AR 147 1.6 TS Moving (105 CV) + GPL 2010 20k km ca. = €10000
AR 159 1.9 JTD Exclusive (150 CV) 2006 60k km ca.= €12000

Facendo considerazioni a tutto tondo quale mi consigliereste tendendo conto sia dei vari costi fissi (assicurazione - bollo - manutenzione - consumi carburante) che delle problematiche note relativi ai sopra citati modelli nonchè della soddisfazione nella guida e nella prestazioni? Quali sono gli optional da cui secondo voi facendo questa spesa non si può prescindere (ESP, CControl, un numero piu ampio possibile di airbag, ecc....)

Grazie a quanto vorranno dedicarmi del tempo

Pippo Nello
 
Eccomi , sono il primo , e credo di poterti consigliare abbastanza bene visto che ho una 145 1.4 una 156 e guido ogni tanto la 159 1.9 150 cv.

Visto che provieni da una 145 1.4 ts , abbastanza sportiva e molto divertente

L'AR 147 1.6 TS Moving (105 CV) + GPL 2010 20k km ca. = €10000 è da escludere subito , va bene che è GPL e risparmieresti , come bollo siamo vicinissimi alla 145 1.4 , però faresti un piccolo passo indietro rispetto la 145 (tenuta di strada a parte). Un alternativa sarebbe la 147 1.6 120 cv. Ma per la 105cv direi di lasciar perdere.
Un salto di qualità sarebbe quindi la 156 e la 159 , se non erro la 156 1.8 ha 144cv quindi la differenza della 159 sarebbe minima come bollo, come km invece siamo li , ok che la 159 ne ha 10K in piu , ma è pur vero che essendo un diesel è come se fossero molto meno .
Entrambe hanno una tenuta eccellente , sono molto molto divertenti da guidare , forse un po di piu il 1.8 ma ti posso assicurare che come consumi in un anno spenderesti sicuramente il doppio per la 156 se non il triplo . Hai o avevi una 145 1.4 quindi sai bene quanto può consumare un Ts. Detto questo è calcolando tutto , la soluzione migliore anche se piu costosa ( come spesa iniziale ) è la 159. Altrimenti dovresti prendere la 156 e farci fare l'impianto a GPL , ma ti assicuro che la 159 consuma relativamente poco , ed ha anche la sesta per i lunghi viaggi ed è un gran vantaggio :D
E poi come accessori e sicurezza , mi dispiace dirlo , visto che ho la 156 , ma la 159 è molto ben fornita , è anche vero che è un progetto molto piu recente rispetto alla 156 , quindi come dicevi giustamente , CControl , airbag ecc ecc
 
Beh, hai indicato auto completamente diverse tra loro...fai molti km all'anno?


...se non fai molta strada e ti piace la guida brillante e divertente (con un occhio al risparmio iniziale visto il costo decisamente più basso) direi una 156 1.8 Twin Spark...144 cavalli si fanno sentire...ottima coppia, buona abitabilità e garanzia di un'auto ben costruita.

...se vuoi un'auto un pò più nuova, e non fai molti km...beh, sicuramente la 147 1.6 T.S. ...da cui, però, non devi aspettarti prestazioni d'eccellenza...il giusto brio...senza esagerare...

...se viaggi molto, e vuoi una "berlinona"...devi optare per 159...anche se...non aspettarti consumi al top...il telaio pesante la penalizza molto...auto che si svaluta tantissimo!
 
Grazie per il parere!!!

PS: Non faccio molti km l'anno.... mi chiedevo infatti a priori se passare al diesel (magari al 120 cv MJTD della 147). Per curiosita cosa ne pensi della 166? cosi ho una panoramica piu completa della scorsa generazione alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se non viaggi molto per me è inutile prendere un auto così grande... è impegnativa comunque ...