la "cavalleria" ci costa troppi soldi

Dipende molto anche dai macchinari che si usano per le misurazioni...
 
Dipende molto anche dai macchinari che si usano per le misurazioni...
Certo è tutto opinabile, anche se non credo che la potenza sia un parametro "difficile" da misurare e pertanto anche ammettendo qualche errore, la differenzza non dovrebbe andare oltre 1 cv (a meno che sia tutto sballato).

Poi come accennavo all'inizio, non è una regola, ci sono casi dove la potenza è superiore a quella dichiarata, ma sempre di poche unità, la casa non dichiarerà mai un modello con 152 cv, "arrotonda" a 150 cv; ma "arrotondare" a 170 cv la Mito QV che ne esprime 161 mi sembra un eccesso gratuito.

Ma la tendenza a gonfiare i valori è proprio per una questione di immagine; per così poco non ci sarebbe nulla di scandaloso, se non fosse che con i 25€ che ho speso in più per il bollo, con Groupon ci mangiavo la pizza x 2 e mi avanzavano ancora 6€ !!!

Ciao Nino.:decoccio:
 
ci facevi benzina...
 
Certo è tutto opinabile, anche se non credo che la potenza sia un parametro "difficile" da misurare e pertanto anche ammettendo qualche errore, la differenzza non dovrebbe andare oltre 1 cv (a meno che sia tutto sballato).

Poi come accennavo all'inizio, non è una regola, ci sono casi dove la potenza è superiore a quella dichiarata, ma sempre di poche unità, la casa non dichiarerà mai un modello con 152 cv, "arrotonda" a 150 cv; ma "arrotondare" a 170 cv la Mito QV che ne esprime 161 mi sembra un eccesso gratuito.

Ma la tendenza a gonfiare i valori è proprio per una questione di immagine; per così poco non ci sarebbe nulla di scandaloso, se non fosse che con i 25€ che ho speso in più per il bollo, con Groupon ci mangiavo la pizza x 2 e mi avanzavano ancora 6€ !!!

Ciao Nino.:decoccio:

Ora non so come si eseguano queste prove, ma faccio un semplice esempio: per i motori sovralimentati sappiamo bene quanto sia importante l'intercooler, se si vuole testare al banco una macchina di questo tipo bisognerebbe avere anche dei macchinari che simulino i flussi di aria che normalmente investono l'IC, altrimenti il rendimento del motore a 6000rpm decade e non di poco.

Sicuramente le case produttrici avranno a disposizione strumenti del genere per effettuare le corrette misurazioni, ma in altri posti non lo so.
 
Ora non so come si eseguano queste prove, ma faccio un semplice esempio: per i motori sovralimentati sappiamo bene quanto sia importante l'intercooler, se si vuole testare al banco una macchina di questo tipo bisognerebbe avere anche dei macchinari che simulino i flussi di aria che normalmente investono l'IC, altrimenti il rendimento del motore a 6000rpm decade e non di poco.

Sicuramente le case produttrici avranno a disposizione strumenti del genere per effettuare le corrette misurazioni, ma in altri posti non lo so.
Qui non so risponderti, bisognerebbe chiamare in causa il Torelli !
 
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