Ciao,
è molto particolare come informazione, di certezze è difficile averne,
poi i sistemi 3 bulloni non li conosco in dettaglio come i 4; guardando su eper:
https://www.pekidi.com/navi?SGRP_COD=1&MOD_COD=133&COMM_MODEL=33&SBMK=R&COUNTRY=1&DRIVE=S&MAKE=R&CAT_COD=W6&GRP_COD=443&LANGUAGE=0&ALL_FIG=0&RMODE=DEFAULT&KEY=PARTDRAWDATA&EPER_CAT=SP&GUI_LANG=0&ALL_LIST_PART=1&PRINT_MODE=0&PREVIOUS_KEY=SUBGROUP&SB_CODE=-1&WINDOW_ID=1&SGS_COD=44301/02&DRW_NUM=3|0
per il sistema 3 bulloni del 93-94 esistono solo due tipi di ammortizzatore:
- per 8v, ammortizzatore circa 5200gr,
codici alfa 60572332 e 60572331 (boge sx e dx)
codici alfa 71718296 e 71718295 (way-assauto sx e dx)
- per 16v, ammortizzatore 5400gr, più volume d'olio, perchè è auto più pesante davanti,
codici alfa 60572335 e 60572334 (boge sx e dx)
variano nelle tarature e al limite (da verificare) leggermente nell'altezza dello stelo
(comunque ognuno richiede una sua molla specifica con codice differenziato,
le molle potrebbero essere leggermente diverse per taratura o per altezza);
pare che per il modello 8v non abbiano differenziato l'altezza stelo/molla tra
allestimenti sport (imola) e comfort, come è capitato a seconda delle annate
nel modello 4 bulloni, per cui una complicazione in meno
Ti direi:
- girare le ruote e pulire i gambi ammortizzatori per cercare le sigle che dovrebbero essere impresse
stampigliate in profondità nella lamiera della gamba dello stelo o almeno dipinte a vernice
(se mettete la macchina su un ponte viene più facile; occhio che dx e sx avranno sigla differente;
alla peggio anche con il crick e levando una ruota se senza crick e solo girando le ruote
non trovi le scritte)
- frugare nel catalogo koni; attenzione che compatibili con "90-94" lascia qualche dubbio,
cioè non so se le cartucce del sistema (boge) 4 bulloni 90-92 sono le stesse del sistema (boge) 3 bulloni del 93-94,
è possibile che boge dai 4 ai 3 bulloni non abbia modificato le misure di gambo e cartucce
ma solo il sistema dei piattelli molle oppure no, questa compatibilità con le cartucce koni
dovrebbe confermartelo senza problemi il venditore koni leggendo sui cataloghi..
- se procedete, quando avete i gambi ammortizzatori smontati verificare se estendendo
lo stelo cromato interno si arriva ad una altezza complessiva vicina/uguale
( o al limite più corta, per compatibilità anche con molle aftermarket ribassate)
a quello dell'ammortizzatore originale (l'originale in estensione conviene misurarlo
prima di iniziare a tagliare la testa dello stelo per far posto alla cartuccia koni)
Ps.: nei forum non è chiara una informazione, qualcuno dice che le cartucce Koni lavorerebbero
(sarebbero frenati) solo in estensione e non in compressione..
..a me sembra impossibile..probabilmente è un equivoco, cioè
lavorano in entrambi i sensi (come gli ammo originali) ma magari sono regolabili (funzione accessoria)
solo su una funzione (es in estensione?)..? se scopri qualcosa a riguardo sono curioso..
Se ci sono problemi di compatibilità o costi complessivi del trapianto delle cartucce regolabili koni,
valuta anche di comprare dei normali ammortizzatori 3 bulloni su ebay, mi pare ce ne fossero anche
di marche buone, saranno comunque meglio di quelli che vai a sostituire.
Non ho verificato sui 3 bulloni, ma in generale sulla 33 ultima serie praticamente
ogni ammortizzatore che sia confort o sport ha già una taratura di base sportiva,
cioè per la maggior parte dei guidatori non serve cercare il modello ancora più rigido,
che poi magari risulta persino scomodo/saltellante sulle buche/quasi da pista
(esperimento già provato, montato ammo 16v su una 1.3 8v,
divertente all'inizio ma alla lunga non sopportabile, quasi non ammortizza)
Comunque anche dalla tua esperienza pare confermarsi la credenza che il sistema a 3 bulloni,
più semplice come manutenzione, affidabile e anche scorrevole, in pratica si usura
a chilometraggi "normali", come nelle auto più recenti;
il sistema 4 bulloni ha altri problemi (es i cuscinetti gialli che possono cedere su una brutta buca
e un montaggio complicato) però di solito gli ammortizzatori sono più resistenti del solito,
spesso non si scaricano prima di 80.000-110.000km, in pratica capita di cambiarli per
l' usura delle boccole di scorrimento dello stelo (con giochi che danno imprecisione allo sterzo)
prima di arrivare a "stancare" la cartuccia dell'olio..
Facci sapere. ciao!