156 sw - avaria sistema controllo motore: sensore fase

mid

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2009
4
0
1
FG
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti, è già da diverso tempo che convivo con un enigma irrisolto sulla mia auto.
Inizialmente mi ero affidato fiducioso ad una officina alfa ma senza risolvere il problema, ho letto diverse discussioni in merito sul forum e il dubbio resta.
Ho una sportwagon 1.9 jtd multijet 150cv del 2005, saltuariamente e solo alla messa in moto si accende la spia avaria sistema controllo motore, succede con più frequenza col freddo e soprattutto quando fatica ad avviarsi.
La diagnosi indica un errore al sensore di fase, già sostituito ma senza risultato.
Col tempo ci ho fatto l'abitudine a vedere quella fastidiosa spia accesa dato che non comportava nessun problema al corretto funzionamento del motore.
Da pochi giorni ho anche cambiato la batteria, sperando che sia da attribuire a quella vecchia il problema della messa in moto e sto ancora aspettando che si ripresenti l'errore.
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri e confrontarmi con le vostre esperienze e se c'è qualche altra discussione attinente al mio problema sono ben lieto di essere reindirizzato.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vogliano intervenire.
 
Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao mid un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche a me fa lo stesso tuo problema, ma capita solo a volte, circa una volta al mese. Non ho ancora risolto in nessun modo, ma mi piacerebbe saperne qualcosa prima di rivolgermi in un officina.
Ho letto la discussione suggerita da Blackjack, ma mi pare che i sintomi siano differenti.
Ciau
 
Grazie a Blackjack per la segnalazione.. Il mio problema è solo quello della spia che si accende alla messa in moto, errore al sensore fase, per il resto l'auto non perde colpi nè si spegne.
Io mi ero subito rivolto presso un grosso centro assistenza Alfa che dopo dversi controlli, prove e soldi spesi per nulla erano giunti alla conclusione che potesse essere un problema di iniezione,che bisognava procedere per tentativi e alla fine mi avevano proposto di "provare" a cambiare la centralina dell'iniezione!!!
La cosa mi è puzzata e mi sono sentito preso in giro, dei professionisti specializzati non possono essere così vaghi e "provare" a spese del cliente!
Se non sanno risolvere loro questi problemi a chi mi rivolgo, alla VW lì affianco?o forse non hanno voluto...
Ovviamente ho cambiato officina, ho sentito altri pareri, ho cercato nei forum ma niente.
Qualche giorno fa ho deciso di cambiare la batteria sperando che il problema della messa in moto si risolvesse e con quello anche il problema della spia accesa...
Fin ora sembra tutto bene.
Giando hai fatto la diagnosi, che tipo di errore ti segnala?
Anche a me inizialmente lo faceva molto raramente, poi col freddo lo ha fatto più spesso.
 
...
Giando hai fatto la diagnosi, che tipo di errore ti segnala?
Anche a me inizialmente lo faceva molto raramente, poi col freddo lo ha fatto più spesso.
No, non ho ancora fato nulla, ma il fatto che con il freddo sia accentuato (anche a me) e che da quando hai cambiato la batteria non sia + successo, mi fa pensare che sia un problema di carica bassa. Se l'avviamento dura troppo potrebbe sballare le rilevazioni di qualche sensore?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se l'avviamento dura troppo potrebbe sballare le rilevazioni di qualche sensore?
Io penso che l'avviamento che dura troppo sia già una causa, un paio di giorni fà s'è riaccesa la spia... La messa in moto va molto meglio anche col freddo e di sicuro la vecchia batteria ha dato il suo contributo negativo. Altri interventi che penso di fare saranno aggiungere dell'additivo al gasolio per pulire gli iniettori e controllare le candelette, magari poco efficienti come la batteria.
Non so quanto l'additivo per iniettori sia efficace, sono sciettico ma voglio provarci, e voglio mettere apposto ogni piccola anomalia dell'impianto elettrico.
 
Io ho un 1.6 ts, quindi due motori completamente differenti, però ti posso dire che anche a me in caso l'avviamento sia difficoltoso o ,ad esempio, se "muore" la macchina al momento del riavviamento che si accenda la spia dell'iniezione. Problema che non capita mai se l'avviamento avviene invece in modo normale. Dato che sicuramente ogni auto fa una specie di diagnosi e settaggio dei vari sensori e sistemi di controllo di cui è dotata è possibile che questo tuo problema sia dovuto proprio a un avviamento mal riuscito che non permette a sonde sensori ecc di predisporsi nel modo corretto. Quindi forse cambiando batteria (già fatto) e candelette potresti veramente risolvere il problema. Anche perché un avaria vera e propria al sensore di fase dovrebbe creare dei problemi sensibili di calo di prestazioni, vuoti o cose del genere. Se non accade è possibile che sia solo uno scrupolo dell'elettronica dovuto come dicevo sopra all'avviamento difficoltoso
 
Dato che sicuramente ogni auto fa una specie di diagnosi e settaggio dei vari sensori e sistemi di controllo di cui è dotata è possibile che questo tuo problema sia dovuto proprio a un avviamento mal riuscito che non permette a sonde sensori ecc di predisporsi nel modo corretto.
Si Berto_race la penso proprio come te, mi si è accesa ancora la spia e sempre dopo l'avviamento mal riuscito. Farò controllare le candelette.
Oltre al fastidio che l'auto a volte non parte perfettamente a primo colpo e la spia accesa, non ho notato nessun tipo di problema.
Vi farò sapere come evolve la situazione. Se intanto ci sono altri utenti che hanno avuto esperienze del genere o ne sanno qualcosa in più, ogni informazione è importante. Voglio venirne a capo e capire se è veramente un capriccio di elettronica o se c'è sotto qualcos'altro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X