Alfa 146 1.6 Boxer 1995 Verde Bottiglia - Milano

simonone

Alfista principiante
8 Marzo 2024
33
16
9
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, ecco la mia 146 1.6 del giugno 1995, quindi uno dei primi esemplari prodotti, con 158.000 km circa

L'ho trovata per caso: stavo cercando una Lancia Dedra SW, perchè sono appassionato del marchio, e in mezzo alle inserzioni di Lancia ho trovato la 146. Mi ha colpito subito il motore boxer, perchè non sapevo che questo propulsore fosse arrivato fino alle 145/146.
Un sabato mattina ho preso un treno da Milano a Marghera per provarla, e dai primi metri sono rimasto colpito dal tiro del motore, dal sound (grazie anche al filtro conico, immagino) e dalla precisione dell'assetto.
La macchina è tutt'altro che perfetta, ma il prezzo allettante compensava alcuni difettucci, e io per inclinazione preferisco "soccorrere" le auto trascurate che rischiano di finire allo sfascio. Quando poi il venditore mi ha mostrato i documenti, e ho visto che l'auto aveva un CRS intestato a uno dei proprietario precedenti, si è chiuso il cerchio.
Ho concluso immediatamente l'acquisto e il passaggio. Per ritirare l'auto purtroppo ho dovuto aspettare il sabato successivo.

Ecco alcune foto. Seguiranno altri post in cui racconto gli interventi portati a termine finora.
IMG_5430.jpg

IMG_5371.jpg
IMG_5432.jpg

IMG_5431.jpg

4ec96f53-28ba-4f8c-8b82-9d709b5f5429.JPG
 
Ottimo acquisto...
Comunque eliminerei subito il cono da lì perché aspira aria calda ed è solo deleterio per le prestazioni...
Fagli un prolungamento il basso a lato in modo che non prenda acqua.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie, diciamo che ci sono problemi più urgenti :-D

Ecco la lista di magagne, che ho riscontrato:
-Falsi contatti di vario genere sui fari posteriori -> risolti dall'elettrauto
-Malfunzionamento della freccia destra, che molto spesso non funziona. Ho già sostituito il devioluci, ma il problema persiste. Il meccanico ritiene che si debba sostituire la piastra dei relè-fusibili. Il difetto mi infastidisce parecchio
-Stop che si accendono troppo tardi -> ho tarato lo switch
-Tergilunotto non funzionante -> ho comprato un motorino di ricambio, devo installarlo
-Autoradio da sostituire con una conforme all'epoca
-Giunti anteriori rumorosi
-Cannetta del fianco del sedile di guida sdrucita, da ripristinare. I tessuti sono sani per fortuna
-Orologio non funzionante - il venditore mi ha detto che lo schermino si è dissaldato dal circuito integrato
-Piccole ammaccature da grandine sul tetto e sul cofano
-Strisciata da parcheggio sul parafango anteriore destro. L'ho corretta con il pennellino, insieme ad altre piccole sbeccature
-Mancanza cornici fendinebbia anteriori. Ho già trovato le cornici, ma devo dipingerle di verde
-Paraurti anteriore non ben fissato. Sembra che non sia fissato a niente nella parte inferiore, se non dai 4 chiodini che lo congiungono ai paraschizzi anteriori in plastica
-Muso ammaccato da parcheggio. Manca uno spicchio di vernice vicino allo schudetto

Pian piano la sistemo, e intanto me la godo
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ottima acquisto, falla risplendere 👍
 
Pian piano arriverò a uno stato più che presentabile.
Ho già trovato tutti i componenti del sistema di aspirazione originale - anche se per il momento preferisco tenere il sistema diretto e alcuni particolari degli interni.
La cosa che mi preme di più al momento è sistemare la freccia a destra
 
  • Like
Reactions: VURT
Buongiorno a tutti, ecco la mia 146 1.6 del giugno 1995, quindi uno dei primi esemplari prodotti, con 158.000 km circa

L'ho trovata per caso: stavo cercando una Lancia Dedra SW, perchè sono appassionato del marchio, e in mezzo alle inserzioni di Lancia ho trovato la 146. Mi ha colpito subito il motore boxer, perchè non sapevo che questo propulsore fosse arrivato fino alle 145/146.
Un sabato mattina ho preso un treno da Milano a Marghera per provarla, e dai primi metri sono rimasto colpito dal tiro del motore, dal sound (grazie anche al filtro conico, immagino) e dalla precisione dell'assetto.
La macchina è tutt'altro che perfetta, ma il prezzo allettante compensava alcuni difettucci, e io per inclinazione preferisco "soccorrere" le auto trascurate che rischiano di finire allo sfascio. Quando poi il venditore mi ha mostrato i documenti, e ho visto che l'auto aveva un CRS intestato a uno dei proprietario precedenti, si è chiuso il cerchio.
Ho concluso immediatamente l'acquisto e il passaggio. Per ritirare l'auto purtroppo ho dovuto aspettare il sabato successivo.

Ecco alcune foto. Seguiranno altri post in cui racconto gli interventi portati a termine finora.
Visualizza allegato 272780
Visualizza allegato 272781Visualizza allegato 272782
Visualizza allegato 272783
Visualizza allegato 272785
Le cinghie sono buone?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X