Alfa 147 - aria condizionata

stefano83

Alfista principiante
2 Marzo 2009
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rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1900 multijet
salve ragazzi,

una semplice curiosita', quanti cavalli si perdono con l' aria condizionata accesa? premetto che ho un 1900 jtdm 120 cv.

grazie
 
Re: aria condizionata

salve ragazzi,

una semplice curiosita', quanti cavalli si perdono con l' aria condizionata accesa? premetto che ho un 1900 jtdm 120 cv.

grazie
Direi al massimo 2/3 CV dipende molto in che punto stà funzionando il compressore... Purtroppo se questi cavalli vengono "sottratti" quando il motore ne stà erogando pochi, te ne accorgi. Alla massima velocità e potenza sono quasi trascurabili... ;) :decoccio:
 
Re: aria condizionata

diciamo che sento una perdita di potenza (come è normale che sia) sotto i duemila dove gia' il nostro motore non ha un grosso sprint
 
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Re: aria condizionata

L'aria condizionata la montano anche sulle macchine con 60-70cv (tipo Panda) senza problemi proprio perchè l'assorbimento di potenza è trascurabile.

:decoccio:
 
Re: aria condizionata

si si ragazzi so che è tutto normale, una perdita di potenza con l' aria accesa è normale. prima avevo una y 60 cv e all' accensione dell' aria condizionata la macchina si impuntava. volevo solo sapere i cv che si perdono. io pensavo ad una decina e non 2-3,
poi che si abbia una piccola perdita sullo sprint è ovvio.
 
Re: aria condizionata

si si ragazzi so che è tutto normale, una perdita di potenza con l' aria accesa è normale. prima avevo una y 60 cv e all' accensione dell' aria condizionata la macchina si impuntava. volevo solo sapere i cv che si perdono. io pensavo ad una decina e non 2-3,
poi che si abbia una piccola perdita sullo sprint è ovvio.
Ribadisco il concetto... non è importante quanti se ne perdono ma quando si perdono. Cerco di spiegarmi meglio, ad esempio se per avanzare a 50 km/h occorono 20 Cv e il compressore ne usa 3 percentualmente non è la stessa cosa che viaggiare a 130 con il motore che ne eroga 60 e sottrarne 3. Chiaramente in fase di accelerazione si sente anche di più, soprattutto se non è un'accelerazione "bruciante" con il motore in coppia... ;)
Da questo punto di vista ne risentono meno i Diesel che solitamente hanno "coppie" maggiori.... :decoccio:
 
Re: aria condizionata

Ribadisco il concetto... non è importante quanti se ne perdono ma quando si perdono. Cerco di spiegarmi meglio, ad esempio se per avanzare a 50 km/h occorono 20 Cv e il compressore ne usa 3 percentualmente non è la stessa cosa che viaggiare a 130 con il motore che ne eroga 60 e sottrarne 3. Chiaramente in fase di accelerazione si sente anche di più, soprattutto se non è un'accelerazione "bruciante" con il motore in coppia... ;)
Da questo punto di vista ne risentono meno i Diesel che solitamente hanno "coppie" maggiori.... :decoccio:


quindi fino a 1700 1800 giri non avendo raggiunto la coppia ne risento di piu' rispetto se mi trovo a 2500 giri dove il motore è abbondantemente in coppia.

tutto chiaro grazie
 
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