Alfa 159 DPF Monitor

Vet.Charlie

Nuovo Alfista
27 Aprile 2025
2
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
159
Salve a tutti. Ho acquistato da un paio di mesi una 159 sw 1.9 JTDm Qtronic del 2008. Essendo la mia prima macchina,ho fortemente peccato di ignoranza. Perché non sapevo e non ero stato messo a corrente da chi me l'ha venduta, dell'annoso problema delle rigenerazioni del DPF. infatti un bel giorno, mentre stavo ancora pagando la macchina, il DPF si è bucato e i sensori si sono sciolti. Comportando così innumerevoli madonne in officina. Ora il DPF è diventato la mia paranoia costante. Per porre fine a quest'ansia stavo pensando di comprare uno scanner obd ELM327 e monitorare il dpf tramite l'app DPF monitor per android. Per cui voglio chiedervi: rischio di fare qualche casino con un elm327? Si brucia la centralina? Possono venire fuori magagne nascoste? DPF monitor accoppiato con elm327 è supportato su alfa 159 1.9? Grazie in anticipo a chi avrà tempo da dedicarmi, buona giornata.
 
Usa la macchina tranquillamente e non crearti troppi problemi. Se ora funziona senza problemi puoi stare tranquillo. Ti consiglio solo di usare un additivo protettivo da mettere al carburante periodicamente
 
Se hai fuso il dpf o ne metti un altro o togli tt così non avrai più problemi di rigenerazione ecc moltissimi vanno a togliere il dpf senza avere mai visto la spia del dpf accesa… ovviamente se uno fa 3 km a percorso auto non va in temperatura e il dpf difficilmente riuscirà a rigenerarsi ma pure con auto a benzina fare 3 km farà fatica a scaldare per bene… e anche lì non va bene!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
X