Alfa 159 - Panterona Morta!! Non s'accende più!!

alfapentium

Alfista principiante
1 Settembre 2009
85
0
6
VE
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm 16V 150CV
Ciao ragazzi, sono disperato...spero d'aver postato nella giusta sezione. :mad:

Oggi pomeriggio, accendo per la prima volta l'automobile in garage e come per disgrazia tutto comincia ad impazzire!!!!!:eek:

Mi spiego meglio:

Premo START ed il quadro strumenti comincia a lampeggiare, le luci abitacolo cominciano a lampeggiare, dal motore sento vari ticchettii dettati sicuramente dal sistema d'accensione, compaiono vari allarmi tipo, alta temp acqua, bloccasterzo non effettuato...ecc.

Poi sento dal motore uno strano odore, tipico delle auto gpl scarburate.

Da lì mi è preso il panico:eek:

Stacco il polo neg della batteria e dopo un po lo reinserisco (reset)

Niente, l'auto non parte!!! Il motorino non gira e tutte le luci dell'auto lampeggiano con vari ticchettii dei relè.

Che può esser successo? Tutto così improvvisamente!!

Ieri è partita subito, senza problemi!!!

Auto nuovissima, maggio 2009....14900km!!!
Partita batteria secondo voi? Centralina?

Domani chiamo Alfa Service e li faccio venire a casa mia.

L'intervento è in garanzia o devo pagare qualcosa?

Datemi suggerimenti, vi prego...:confused::confused:

Ultima modifica:
Re: AIUTO!! Panterona Morta!! Non s'accende più!!

Ciao ragazzi, sono disperato...spero d'aver postato nella giusta sezione. :mad:

Oggi pomeriggio, accendo per la prima volta l'automobile in garage e come per disgrazia tutto comincia ad impazzire!!!!!:eek:

Mi spiego meglio:

Premo START ed il quadro strumenti comincia a lampeggiare, le luci abitacolo cominciano a lampeggiare, dal motore sento vari ticchettii dettati sicuramente dal sistema d'accensione, compaiono vari allarmi tipo, alta temp acqua, bloccasterzo non effettuato...ecc.

Poi sento dal motore uno strano odore, tipico delle auto gpl scarburate.

Da lì mi è preso il panico:eek:

Stacco il polo neg della batteria e dopo un po lo reiserisco (reset)

Niente, l'auto non parte!!! Che può esser successo? Tutto così improvvisamente!!

Ieri è partita subito, senza problemi!!!

Auto nuovissima, maggio 2009....14900km!!!
Partita batteria secondo voi?

Domani chiamo Alfa Service e li faccio venire a casa mia.

Datemi suggerimenti, vi prego...:confused::confused:
Ma il motorino d'avviamento girava?Se non girava cambia la batteria....le batterie di oggi se nè vanno da un momento all'altro.
Altrimenti potrebbe essere l'egr bloccata, prova a batterci su con un martellino mentre la metti in moto....

Ma il motorino d'avviamento girava?Se non girava cambia la batteria....le batterie di oggi se nè vanno da un momento all'altro.
Altrimenti potrebbe essere l'egr bloccata, prova a batterci su con un martellino mentre la metti in moto....

Grazie BOBO159,

no, il motore non è mai partito, il motorino non ha mai girato.

Il bello è che se inserisco la chiave nell'alloggiamento, tutto inizia a lampeggiare, le due luci abitacolo posteriori una rimane accesa, l'altra alternativamente s'accende e poi si spegne.

Quella anteriore lampeggia, i motorini delle bocchette d'aria sento che fanno fatica a funzionare.

Insomma: L'AUTO SEMBRA IMPAZZITA...MAI VISTO UNA COSA DEL GENERE.

Ma è successo così di colpo!!!!!!!!! Assurdo!!!

- Informazione Pubblicitaria -

Grazie BOBO159,

no, il motore non è mai partito, il motorino non ha mai girato.

Il bello è che se inserisco la chiave nell'alloggiamento, tutto inizia a lampeggiare, le due luci abitacolo posteriori una rimane accesa, l'altra alternativamente s'accende e poi si spegne.

Quella anteriore lampeggia, i motorini delle bocchette d'aria sento che fanno fatica a funzionare.

Insomma: L'AUTO SEMBRA IMPAZZITA...MAI VISTO UNA COSA DEL GENERE.

Ma è successo così di colpo!!!!!!!!! Assurdo!!!
E' successo anche a me così ed era la batteria. Non nè hai una in casa su un'altra auto da provare?

E' successo anche a me così ed era la batteria. Non nè hai una in casa su un'altra auto da provare?

Purtroppo no...forse potrei fare ponte con la Lancia Y di mia moglie...ma è a benzina ed è un 1.4cc
Ce la farebbe?

Ma dico: auto ritirata a maggio 2009!!!! Forse la batteria era già vecchia allora!!!

E se così fosse, come mai da questi segni di squilibrio?
Non doveva accennare segni di cedimento, come difficoltà d'accensione?

Ma si paga la chiamata del Service Alfa fino a casa mia?

Purtroppo no...forse potrei fare ponte con la Lancia Y di mia moglie...ma è a benzina ed è un 1.4cc
Ce la farebbe?

Ma dico: auto ritirata a maggio 2009!!!! Forse la batteria era già vecchia allora!!!

E se così fosse, come mai da questi segni di squilibrio?
Non doveva accennare segni di cedimento, come difficoltà d'accensione?

Ma si paga la chiamata del Service Alfa fino a casa mia?
Allora per il ponte dipende un pò anche dai cavi.
Le batterie di oggi non danno preavviso e la mancanza di corrente provoca lo squilibrio, comunque sia la chiamata che la batteria o qualsiasi altra cosa sia sono coperte da garanzia quindi gratuite.

è successo anche a me qualche mase fa ed era la batteria....però la mia è del 2006.
ciao

Ciao Ragazzi, ecco le novità.
Oggi stesso contattai ALfa Service e si occupò di tutto nel trovare Concessionario Alfa più vicino + Servizio ACI.

ACI arrivò a casa mia, recuperò l'auto dal garage e la trasportò al suddetto concessionario.

Il capofficina prontamente mi chiese il numero pratica che il Call Center Alfa mi fornì, e poi a pagamento mi consegnò l'auto sostutitiva.

ATTENZIONE

Alfa service cominicò che, si ha diritto ad auto sostitutiva GRATUITA , solo se l'intervento supera le 4h.
Però non è il Concessionario Autorizzato che la fornisce, bensì bisogna contattare Alfa Service che prontamente fornirà la location cui ririrarla.

Domattina verrò contattato per info sul guasto, vi terrò informati.

Ciaooo

Ultima modifica:
Sistemato il tutto :eclipsee_Victoria:

Il concessionario mi ha sostituito la batteria :D
Tutto in garanzia, senza spendere un euro!!! :)

I test hanno confermato il completo stato di scarica.

Pure l'auto sostitutiva mi è stata omaggiata!!! Così ci si comporta, ottimo!!!:):):)

Ciao e grazie per le info a tutti quanti!!!:decoccio:

Sistemato il tutto :eclipsee_Victoria:

Il concessionario mi ha sostituito la batteria :D
Tutto in garanzia, senza spendere un euro!!! :)

I test hanno confermato il completo stato di scarica.

Pure l'auto sostitutiva mi è stata omaggiata!!! Così ci si comporta, ottimo!!!:):):)

Ciao e grazie per le info a tutti quanti!!!:decoccio:
Bene sono contento per te,hai visto che alla fine era quello? In questo caso brava Alfa che si è comportata come si deve....

X