Alfa 75 2.0 - T.S. con ABS - montaggio gomme invernali

Adriano01

Nuovo Alfista
26 Novembre 2013
22
0
1
FR
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Ho una 75 T.S. con ABS - Anno 1990 - considerato che nel mio Comune di residenza ( ma anche in tutta la Provincia ) è stata emessa ordinanza sindacale di munirsi di catene o pneumatici invernali ( gomme termiche ) - trovo delle difficoltà ( non ci sono! ) a reperire sul mercato ( anche su internet) gomme invernali 190/60/14 con sigla " VR " - abilitate come da libretto di circolazione fino a 240 Km orari - per cui vorrei montare gomme invernali di medesima sezione ma " T " che sono omologate fino a km. orari 210. E' possibile effettuare questo cambio senza incorrere in infrazioni di genere? Ammesso e non concesso che la mia 75 possa ancora raggiungere i 210 km. orari? A chi domandare per competenza? Sapete Voi darmi qualche riferimento? Vi ringrazio anticipatamente. Cav. Adriano Quadrini
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 75 2.0 - T.S. con ABS -montaggio gomme invernali

per la precisione l'indice T garantisce una tenuta fino a 190km/h.

ovvio che se la 75 è ben messa non credo faccia fatica a raggiungerli.

ad ogni modo sulla circolare aggiornata, l'Alfa 75 2.0 twin spark può montare:

gomme da 205/50 R15 86V (ovviamente sia invernali che estive)


l'indice H garantisce fino a 210km/h

sul libretto dovrebbe riportati la dicitura 185/65 R14 M+S codice H si trovano anche queste in codice H

oppure le 175/65 R14 anch'esse codice T / H M+S (Mud and Snow)

dai un'occhiata qui: https://forum.clubalfa.it/omologazi...neumatici-alfa-33-75-145-146-155-e-164-a.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
come consigliato da Korm l'indice T arriva fino a 190 KM/H , H fino a 210 visto che sulla carta di circolazione credo come sulla mia 75 TS c'è riportata solo la misura estiva ed unica 195/60/VR14 teoricamente con le gomme invernali si potrebbe scendere di indice...
Io personalmente ti consiglierei se non fai un uso intensivo in inverno dell'auto e se nella tua zona il clima è abbastanza benevolo di comprarti un paio di catene omologate e così sei apposto risparmiando na bella cifretta...
per quanto riguarda le altre misure come suggerito dal buon korm le puoi montare solo se trascritte sulla tua carta di circolazione
:decoccio:

PS. mi spieghi perchè nel titolo hai anche inserito restauro visto che hai domandato una cosa specifica sulle gomme??
 
Ultima modifica:
Ok. suggerimenti acquisiti specialmente per il link di nuove omologazioni! Piena condivisione! Spiego: la parola restauro è un refuso di un precedente post! anche perché considerato che questa macchina me la chiedono in tanti, mi sono deciso a mantenerla per cui sono già intervenuto sulla parte meccanica, ora mi resta carrozzeria e verniciatura ma mi hanno chiesto troppo! Però la farò sicuramente, non fosse altro per valorizzarla ulteriormente. Ciao, grazie a tutti e due!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ok. suggerimenti acquisiti specialmente per il link di nuove omologazioni! Piena condivisione! Spiego: la parola restauro è un refuso di un precedente post! anche perché considerato che questa macchina me la chiedono in tanti, mi sono deciso a mantenerla per cui sono già intervenuto sulla parte meccanica, ora mi resta carrozzeria e verniciatura ma mi hanno chiesto troppo! Però la farò sicuramente, non fosse altro per valorizzarla ulteriormente. Ciao, grazie a tutti e due!

Ti è stato richiesto il titolo perchè in questa discussione si parla di pneumatici e non di restauro quindi la discussione va spostata in sezione diversa più consona.
cordiali saluti :decoccio:
 
Polizia Municipale Verona

nel link sopra ci sono tutti i ragguagli per l'inverno...
su una 75 non metterei mai le catene... nel caso andrebbero messe sulle 4 ruote e sarebbe una gran seccatura... metterle solo dietro significa che poi si avanza ma non si frena nè si sterza più...
 
Ciao! ho letto un pò di tutto ma non trovo mie soluzioni. Gomme 195/60/14 vr - termiche - non le trovo da nessuna parte! nemmeno su internet! - Ho visto il prospetto pneumatici in alternativa a quelli di primo equipaggiamento, ma il 205/50/r15 86v non mi soddisfa perché mi sembra ridicolo sotto una 75, e poi sarebbero più rumorose delle 195/60/14 , perché più " basse " - Una osservazione: il pneumatico da 15 è montabile su cerchio 6.5 J ? Quindi dovrò andare necessariamente dalla M.T.C. e chiedere una variazione di codice da V ad H, il quale permette velocità fino a 210Km orari - ma non penso che accetteranno ( ma è anche assurdo pensare che con questa 75 del 1990 si possa andare in inverno ad oltre 210 Km orari !)- Dovrò vedere se esistono pneumatici 195/60/15 VR ( fino ad ora li ho trovati solo " H " - parlo sempre di pneumatici termici - e se questi possono essere montati su cerchioni 6.5 J - (attualmente in uso per 195/60/14) almeno così non dovrò cambiare cerchioni. Altre soluzioni?! Saluti.
 
Ti stai complicando la vita per niente secondo me.

non ha senso andare alla motorizzazione per farsi modificare l'indice di tenuta ha V ad H

vanno benone con l'indice H le invernali... arrivi a 210 all'ora con la 75??

secondariamente non troverai Mai delle gomme invernali con indice di tenuta VR a meno che non siano gomme per sportive di alta gamma.

terzo: chi afferma che una gomma con spalla da 50 è più rumorosa di una 60?

quarto: perchè consideri ridicola una gomma da 205 sotto la 75? (ovviamente non le installerei come treno invernale ma valuterei le 205 per il periodo primavera/estate)

guadagni in tenuta di strada
 
Ciao! ho letto un pò di tutto ma non trovo mie soluzioni. Gomme 195/60/14 vr - termiche - non le trovo da nessuna parte! nemmeno su internet! - Ho visto il prospetto pneumatici in alternativa a quelli di primo equipaggiamento, ma il 205/50/r15 86v non mi soddisfa perché mi sembra ridicolo sotto una 75, e poi sarebbero più rumorose delle 195/60/14 , perché più " basse " - Una osservazione: il pneumatico da 15 è montabile su cerchio 6.5 J ? Quindi dovrò andare necessariamente dalla M.T.C. e chiedere una variazione di codice da V ad H, il quale permette velocità fino a 210Km orari - ma non penso che accetteranno ( ma è anche assurdo pensare che con questa 75 del 1990 si possa andare in inverno ad oltre 210 Km orari !)- Dovrò vedere se esistono pneumatici 195/60/15 VR ( fino ad ora li ho trovati solo " H " - parlo sempre di pneumatici termici - e se questi possono essere montati su cerchioni 6.5 J - (attualmente in uso per 195/60/14) almeno così non dovrò cambiare cerchioni. Altre soluzioni?! Saluti.

aspetta aspetta... non puoi usare la misura 195/60 sia con il cerchio 14 che con il 15 pollici perchè cambia la dimensione della ruota... il passaggio tecnicamente più corretto è dal tuo 195/60r14 ad un 195/55r15 che non è omologato ma manterrebbe all'incirca lo stesso rotolamento..
... il punto del codice non è a quanto vai tu... il punto è la letterina scritta sul libretto... e quella deve coincidere... molte volte... i gommisti dicono sempre, viene tollerato un codice minore di una misura per le termiche, nel quale caso saresti in regola anche con le H ,visto che in origine hai le V...
inoltre da una breve ricerca mi sembra che anche con il 205/50r15... come gomme termiche, ci sono solo in codice H...

p.s.: io eviterei di mettere le 205 su cerchi da 6.5 ... già le 195 ci fanno la pancia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ringrazio sia kormrider che quartapiena per le delucidazioni date e dell'interessamento prestato. Sicuramente opterò per le 195/60/14 H-
( PS: essendo nuovo del forum, dovevo rispondere ad ognuno di Voi o va bene come fatto testé? Essere richiamato da moderatori mi disturba!)
Cordialmente, Adriano01
 
X