Alfa Gt 3200 GPL

Re: Dubbio alfa GT 3.2 GPL

che sappia io se l'auto è a gpl non puoi omologarla RIAR : le auto RIAR devo essere al 100 % originali, pochissime cose sono permesse ( come autoradio, tappetini e pochissimo altro!! )
 
ma ragazzi.. guardate che un motore più grosso consuma MENO rispetto ad uno più piccolo!

voi fate sempre il conto nell'erogazione cavalli..

avere la 500 1.2 da 60cv e viaggiare col piede puntato perchè la macchina sforza dal peso.. e avere un 3.2 da 240 cv e sfiorare a pena il pedale per viaggiare alla stessa andatura del 1.2, fidatevi che il 3.2 fa 1/4 della fatica, andanto praticamente liscio come l'olio!

facile consumare 5l per 100k se poi viaggi da rellista! avresti li stessi consumi con un 1.2 eh!

non è che minor cilindrata = consumi inesistenti!

anzi.. come ho detto.. un motore che viaggia ad interzia consuma molto meno di uno sotto sforzo.. quindi mi sa strano che con il 3.2 e con una guida medio sportiva, facciate 150km con 40litri di carburante.. ma veramente strano :D

Hai detto delle cose inesatte che ora ti elencherò:

- Un motore più grosso consuma sempre più di un motore piccolo. In più stiamo parlando del 3.2 v6 che consuma parecchio. La Yaris 1.0 benzina di mia zia fa i 17 al litro. Un 3.2 non li fa nemmeno da spento.
Parliamo di piccoli benzina pompati? Perfetto. Quanto consumano i vari 1.4 multiair di casa fiat? E i 1.4 TSI dei tedeschi? Siamo intorno ai 15 al litro, valore che il grosso v6 si sogna.

- 5l per 100km = 20km/l ..la cosa è ben diversa da 5km/l

- 150km con 40 litri... ci sta tutto se parliamo del 3.2 v6 montato su brera con trazione integrale e con "cambio automatico" Q-Tronic... e se il proprietario non ha proprio il piede leggero, allora i conti tornano.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Per tutti i possessori del V6 Busso (GPL)

Buongiorno a tutti.
Ho già letto un po' qua e là ma molti post sono vecchi.
Ho bisogno di chiedere, ai fortunati possessori che come me hanno il mitico 3.2 V6, se hanno montato un impianto gpl di ultima generazione.
Premetto, ho una GT 3.2 del 2005 con 25.000km
Ho letto molto bene dell'impianto "Landi".
Vi faccio un po' di domande.
1) Prestazioni? cambiano notevolmente?
2) Come funziona l'impianto? Cioè... posso passare da gpl a benzina premendo un bottone, ma se sto viaggiando a gpl e schiaccio giù tutto, passa in automatico al benzina o rimane al gpl? (sono ignorante in materia)
3) Costo impianto? Incentivi per l'installazione?
4) Bollo? Ho letto che l'importo da pagare è inferiore....
5) Un installatore con i contro c.......i (io abito in provincia di Milano)
Non mi vengono in mente altre domande.
All'inizio non avevo preso neanche in considerazione l'idea, ma visti i post....
Attendo vostri consigli!!!!!!

Ciao,
io sulla mia GTA ho montato un'impianto Vialle LPI ad iniezione liquida di gpl, ti garantisco che ho girato i migliori impiantisti, ho letto forum, mi sono documentato, ma alla fine per il mio motore ho scelto (almeno per me) il mioglior impianto in commercio.
Ho scelto questo, perchè è meno invasivo rispetto ai gassosi, pensa che non c'è lo scambiatore, e non bisogna modificare l'impianto di raffrddamento, poi l'ho scelto anche per le prestazioni, l'auto va uguale, anzi a volte sembra che vada meglio a gpl, dato che quando il gpl passa dallo stato liquido a gassaso scende di temperatura e il motore ******* più aria. L'unico difetto se posso chiamarlo così, è il ronzio della pompa, ma basta fare un bel doppio fondo insonorizzato a dovere e il problema è risolto.
Consumi? sottolineo che quando mi voglio divertire, la passo a benzina, pippe mentali mie, ma se tiri, si deve tirare a benzina, senza pensare al consumo, detto ciò, a gpl 28€ il pieno circa 38 lt, faccio 280-300km dipende come guido e che strade faccio, ecoincentivi io non e ho avuti, solo quello dell'impiantista, costo impianto, compreso omologazione 2300€ - 300 di incentivi = 2000€.
Per il bolo non sò, non l'ho ancora pagato, ma si paga di meno.. non so quanto però.
Spero di esserti stato d'aiuto Saluti.
 
Questo video dimostra il contrario :) Consumo de la carrera Toyota Prius versus BMW M3 (espaol) / Top Gear - Tu.tv
Hai detto delle cose inesatte che ora ti elencherò: - Un motore più grosso consuma sempre più di un motore piccolo. In più stiamo parlando del 3.2 v6 che consuma parecchio. La Yaris 1.0 benzina di mia zia fa i 17 al litro. Un 3.2 non li fa nemmeno da spento. Parliamo di piccoli benzina pompati? Perfetto. Quanto consumano i vari 1.4 multiair di casa fiat? E i 1.4 TSI dei tedeschi? Siamo intorno ai 15 al litro, valore che il grosso v6 si sogna. - 5l per 100km = 20km/l ..la cosa è ben diversa da 5km/l - 150km con 40 litri... ci sta tutto se parliamo del 3.2 v6 montato su brera con trazione integrale e con "cambio automatico" Q-Tronic... e se il proprietario non ha proprio il piede leggero, allora i conti tornano.
 
Ragazzi è inutile discutere sui consumi di un motore di 3000cc... consuma.. punto. I video e i test fatti da Top Gear sono belli da vedere, ma lasciano il tempo che trovano... i cavalli escono fuori dalla combustione, la puoi ottimizzare come vuoi, ma se il motore e grosso e potente.. avrà sempre sete.
 
Ragazzi è inutile discutere sui consumi di un motore di 3000cc... consuma.. punto. I video e i test fatti da Top Gear sono belli da vedere, ma lasciano il tempo che trovano... i cavalli escono fuori dalla combustione, la puoi ottimizzare come vuoi, ma se il motore e grosso e potente.. avrà sempre sete.

Ciao hai perfettamente ragione, la mia era più che altro una provocazione ciò non toglie che abituato ad auto muscolose come le V6 alfa ho dovuto prendere per una settimana una Toyota Prius e non sono arrivato a 13 con un litro!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao hai perfettamente ragione, la mia era più che altro una provocazione ciò non toglie che abituato ad auto muscolose come le V6 alfa ho dovuto prendere per una settimana una Toyota Prius e non sono arrivato a 13 con un litro!

Ciao, è ovvio però, che ogni motore deve essere cucito a pennello per la vettura che deve far camminare.. quando uscì la stilo, montarono un motore 1.2!! che se non sbaglio era lo stesso della punto, l'ha comprò il padre di un mio amico, e ricordo che consumava peggio di una M5!! scocca pesante e motore piccolo..