Alfa GT o Giulietta?

Marco_Mst

Alfista principiante
20 Aprile 2023
98
31
19
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Salve!
Sarei indeciso se acquistare un'Alfa GT o una Giulietta. Su entrambe punterei sulle versioni diesel.
La Giulietta la prenderei con pochi anni di vita, monta un motore più efficiente e pronto ed è un'auto più moderna. Di contro la pagherei di più di una GT.
La GT dal canto suo avrà per forza di cose più di 10 anni di vita, avrà un motore leggermente meno scattante e che consuma di più, ma ha una linea più sportiva e la pagherei molto meno.
Secondo voi date le premesse quale potrebbe essere la scelta migliore? Considerando anche che voglio tenere l'auto finchè vive. Ciò che mi preoccupa principalmente sono gli anni di vita: anche se l'auto è messa bene e con pochi km, gli anni contano sempre?
 
La scelta è troppo soggettiva per poterti dare un consiglio. Sono entrambi molto divertenti da guidare. Che motore ha la Giulietta?
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
E va bene vorrà dire che valuterò una Giulietta. Grazie mille del consiglio!

Dato che ci sono mi collego alla questione anni di vita: secondo te una Giulietta o comunque una qualsiasi auto in generale che abbia magari 10/15 anni ma non tanti chilometri, se messa bene può essere un buon affare pur di avere un'auto che ti piace di più? Ci sono problematiche a cui si potrebbe andare incontro?
 
Gli anni contano, ma se quella piu giovane è stata maltrattata allora gli anni contano meno
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Io prenderei una GT a benzina, col TS ;)

Comunque devi considerare anche i blocchi del traffico se hai necessità di entrare in qualche città... Il GT mi pare che sia euro4 e non oltre.

Sono due auto molto diverse tra loro con i loro pro e contro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la GT è forse un pizzico più divertente da guidare, a livello di sospensioni secondo me è superiore alla Giulietta (quadrilatero anteriore); ma lasciala perdere troppo vecchia e troppi problemi all'avantreno con gli anni.... se devi mettere mano, tra barra di torsione che cigola, biellette, 2 braccetti per lato, ammo (magari anche posteriori) ti costa molto piu che l'auto.
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst