Alfa Junior - Portellone automatico

phugo81

Alfista principiante
23 Ottobre 2024
90
66
30
Regione
Toscana
Alfa
Junior
Motore
1.2 MHEV 136cv
Buongiorno a tutti,

mi rivolgo ai possessori di Junior con il portellone automatico. Anche a voi, quando chiude, lo fa in maniera decisa? Ovvero viene giù piano (emettendo il suono) e poi al momento della chiusura da una bella botta? Me lo stavo domandano perché sia su Ford Puma che su VW T-Rock la chiusura è molto più dolce. Ovviamente sono sistemi diversi, ma mi chiedevo se fosse un fatto di fine corsa o meno. Sulla Tonale come è? Non ho mai avuto modo di provare...

Poi, consiglio a tutti, quando la lavate, disattivate da computer di bordo, l'apertura "hands free" perché sennò si apre da solo con l'acqua che gocciola se lavato a mano o per il passaggio di qualcosa.. alle spazzole, beh, si può sganasciare tutto! 😓 Ho visto dei filmati di altre vetture in rete da far rabbrividire ahah

Buongiorno a tutti,

mi rivolgo ai possessori di Junior con il portellone automatico. Anche a voi, quando chiude, lo fa in maniera decisa? Ovvero viene giù piano (emettendo il suono) e poi al momento della chiusura da una bella botta? Me lo stavo domandano perché sia su Ford Puma che su VW T-Rock la chiusura è molto più dolce. Ovviamente sono sistemi diversi, ma mi chiedevo se fosse un fatto di fine corsa o meno. Sulla Tonale come è? Non ho mai avuto modo di provare...

Poi, consiglio a tutti, quando la lavate, disattivate da computer di bordo, l'apertura "hands free" perché sennò si apre da solo con l'acqua che gocciola se lavato a mano o per il passaggio di qualcosa.. alle spazzole, beh, si può sganasciare tutto! 😓 Ho visto dei filmati di altre vetture in rete da far rabbrividire ahah
No dai davvero!!!! si apre da solo lavandola con le spazzole!?!?!? No ci avevo pensato. Ma come fai a disabilitarlo? Non mi sembra di aver visto nulla nel computer di bordo ma forse mi sbaglio.

Si anche a me da la botta secca....non è proprio elegante, ma vabbè.

Io ho un problema nel garage, quando aprò il portellone sbatte in alto, devo fermalo prima con le mani. Ma non c'è modo di aprirlo in manuale senza l'assistenza motorizzata in modo da evitare di doverlo fermare prima che batta in alto?

No dai davvero!!!! si apre da solo lavandola con le spazzole!?!?!? No ci avevo pensato. Ma come fai a disabilitarlo? Non mi sembra di aver visto nulla nel computer di bordo ma forse mi sbaglio.
Assolutamente sì, si apre. Sempre che tu sia nei paraggi con la chiave o magari la lasci dentro. Anche quando gocciola l'acqua. E' un sistema ottico e le ombre/luci gli sembrano l'avvicinarsi del piede. Comunque ti allego la parte del manuale dove lo spiega e c'è anche l'avvertimento di cui parlavo. Pagg 61-62
Si anche a me da la botta secca....non è proprio elegante, ma vabbè.
Ok, grazie
Io ho un problema nel garage, quando aprò il portellone sbatte in alto, devo fermalo prima con le mani. Ma non c'è modo di aprirlo in manuale senza l'assistenza motorizzata in modo da evitare di doverlo fermare prima che batta in alto?
C'è il modo di impostare il fine corsa in apertura. Dovrebbe essere questa...

Lo apri, poi lo blocchi con la mano all'altezza che vuoi.
Tieni premuto il tasto a lungo finché non senti un suono diverso (mi sembra doppio bip) e lo lasci chiudere.

Comunque fai un paio di prove e vedrai che risolvi. Io me ne sono accorto perché involontariamente lo avevo aggiustato ad un'altezza per cui ci battevo la testa e ho iniziato ad indagare :D

Allegati

• Screenshot 2025-03-24 alle 11.41.56.png
    Screenshot 2025-03-24 alle 11.41.56.png
    237.7 KB · Visualizzazioni: 19
  • Screenshot 2025-03-24 alle 11.42.04.png
    Screenshot 2025-03-24 alle 11.42.04.png
    234.4 KB · Visualizzazioni: 19
- Informazione Pubblicitaria -
AVVERTENZA Per evitare l'apertura
accidentale del portellone durante
il lavaggio della vettura presso una
stazione di lavaggio o utilizzando un
dispositivo di pulizia ad alta pressione,
utilizzare il sistema Connect per
disabilitare la funzione di "Apertura
automatica del vano bagagli".
Sempre molto chiari.....chè è il sistema Connect?!?!?!

X