alfa mito 2014 tira a destra

Credo che la procedura sia la stessa della Giulietta.
Staccando la batteria per alcuni minuti il body computer perde la memoria, i reset consistono in;
Al reinserimento della batteria occorre mettere in moto, dopodiché sterzare fino in fondo da un lato e poi dall'altro, poi potrebbe essere necessario abbassare cmpletamente i vetri, tenendo il tasto sempre premuto e poi alzarli completamente sempre tenendo premuto (ovviamente un vetro alla volta).
Questa è l'operazione fattibile senza strumenti, altrimenti tramite la presa OBD con apposito dispositivo si va a fare la taratura.
Se c'è qualcosa di istruzioni, dovresti trovarlo sotto :
-quando si stacca la batteria-
no, non è come la giuly, la giuly ha il dual pinion, con una centralina totalmente diversa dalla mito, sulla mito lo zero dello sterzo, lo si fa solo con diagnosi, ma da quel che ho capito, la mito in questione ha il ponte post. storto, e fin tanto che non verrà sostituito, non c'è elettronica che sistema, tirerà sempre a dx
Stando all'autore del post, l'hanno raddrizzato.
Ed io non mi permetto di dire che non va bene comunque, perché deve metterlo nuovo.
Per uno come me, che ama sperimentare, tutto è possibile, del resto per dire che l'hanno raddrizzato, avranno verificato strumentalmente che ora i parametri corrispondono all'originale, compreso la corretta distribuzione dei pesi "a terra" delle ruote, e non solo campanatura e convergenza....
 
Raga il ponte è stato raddrizzato ora rispetto a prima è nei valori dichiarati da alfa romeo. Tuttavia la macchina non è migliorata neanche un po. Presenta esattamente la stessa identica deriva.
 
Ho fatto resettare lo zero elettronico del servosterzo dalla centralina. Niente... Continua ad avere esattamente la stessa deriva.
 
vi posto il video della deriva che avevo mandato al gommaio
 

Allegati

  • video-1629551970.zip
    3.9 MB · Visualizzazioni: 139
Ho fatto resettare lo zero elettronico del servosterzo dalla centralina. Niente... Continua ad avere esattamente la stessa deriva.
È stato effettuato il controllo del carico sulle ruote?
Per intenderci, una molla su 4 potrebbe essere snervata.
Non so se e/o quanti possano avere l'attrezzatura idonea, ma lo puoi fare tranquillamente nel tuo garage, in maniera empirica ma efficace, con una robusta tavola larga quanto la carreggiata dell'auto,
Sollevi l'auto nella parte posteriore (usa 2 cric), infili la tavola sotto le 2 ruote posteriori e infili 1 mattone o qualcos'altro che non ruzzoli (no un tubo) nel centro preciso della tavola, tra tavola e pavimento,
poi abbassi l'auto in maniera che la parte posteriore dell'auto poggi completamente sulle ruote.
Se c'è una molla delle sospensioni scarica (oppure il ponte posteriore con i tiranti non "conformi") le ruote posteriori si troveranno ad altezza differente da terra.
Questo non vuol dire che il problema sia per forza dietro, ma verificando il vuoto che c'è tra la rispettiva ruota ed il parafango, se il problema c'è, viene evidenziato
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È stato effettuato il controllo del carico sulle ruote?
Per intenderci, una molla su 4 potrebbe essere snervata.
Non so se e/o quanti possano avere l'attrezzatura idonea, ma lo puoi fare tranquillamente nel tuo garage, in maniera empirica ma efficace, con una robusta tavola larga quanto la carreggiata dell'auto,
Sollevi l'auto nella parte posteriore (usa 2 cric), infili la tavola sotto le 2 ruote posteriori e infili 1 mattone o qualcos'altro che non ruzzoli (no un tubo) nel centro preciso della tavola, tra tavola e pavimento,
poi abbassi l'auto in maniera che la parte posteriore dell'auto poggi completamente sulle ruote.
Se c'è una molla delle sospensioni scarica (oppure il ponte posteriore con i tiranti non "conformi") le ruote posteriori si troveranno ad altezza differente da terra.
Questo non vuol dire che il problema sia per forza dietro, ma verificando il vuoto che c'è tra la rispettiva ruota ed il parafango, se il problema c'è, viene evidenziato
Grazie domani farò questa prova