Alfa Romeo 155 Q4 Sport Wagon

AUDACE

Alfista Intermedio
20 Marzo 2008
3,393
68
49
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1300 Junior (1967)
Non tutti sanno che dopo la 33 Sport Wagon, in casa Alfa Romeo vennero progettate la 75 e poi la 155 Sport Wagon che, però, rimasero solo prototipi.
La 155, in particolare, fu progettata dallo svizzero Franco Sbarro al Motor Show di Ginevra del 1994.
L'esemplare, un 2.0 cc., 4 cilindri Turbo Q4, capace di prestazioni di 225 km/h e accelerazione da 0-100 km/h in 7 secondo rimase solo un prototipo.

Ecco il link ufficiale della Sbarro dove poter vedere le foto del prototipo:


Sbarro Alfa Romeo 155 SW Q4, 1994
 
Riferimento: Alfa Romeo 155 Q4 Sport Wagon

grazie per il link bellissima!
 
Riferimento: Alfa Romeo 155 Q4 Sport Wagon

Davvero splendida, grazie Ivan :)
 
Riferimento: Alfa Romeo 155 Q4 Sport Wagon

Magari mi sbaglio ma la 155SW non è un prototipo "ufficiale" come lo è stato la 75SW che, per quanto fisicamente prodotta dalla Rayton Fissore, si era ipotizzata con un futuro di serie poi bloccato per non farla andare in concorrenza con la Thema SW.

Penso che la 155 "Sbarro" sia assimilabile alle "Alfetta" e "90" Station Wagon prodotte da Marazzi, quindi esemplari unici del committente e non di Alfa.
 
Riferimento: Alfa Romeo 155 Q4 Sport Wagon

Magari mi sbaglio ma la 155SW non è un prototipo "ufficiale" come lo è stato la 75SW che, per quanto fisicamente prodotta dalla Rayton Fissore, si era ipotizzata con un futuro di serie poi bloccato per non farla andare in concorrenza con la Thema SW.

Penso che la 155 "Sbarro" sia assimilabile alle "Alfetta" e "90" Station Wagon prodotte da Marazzi, quindi esemplari unici del committente e non di Alfa.

Per quello che mi risulta era un progetto di Sbarro seguito direttamente da Alfa Romeo.
...praticamente un prodotto semi-ufficiale...
 
Riferimento: Alfa Romeo 155 Q4 Sport Wagon

comunque quei cerchi erano di serie sulla 1.8 16v sport o mi sbaglio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi ricorda molto la 156 Sw : la somiglianza è parecchia.
Ora questo prototipo dov'è?