se si vuole andare sul sicuro.. si va in alfa e si prende l'originale..
io resto convinto sulle batterie al gel...
detto questo sulla mia precedente giulietta.. la batteria originale e' durata 6 anni... poi ha cominciato a dare falsi allarmi...
il falso allarme.. era la spia candelette... cambiate le candelette e' comparsa ancora la spia candelette e da li ho capito che era la batteria oltre ad aver piu fatica all aviamento (un giro in piu)
lho sostituita con l'originale presa in alfa (ho un conoscente che lavora in officina.. )ed e rimasta fino a quando lho venduta (altri 4 anni)
il vero problema si pone aumentando l'amperaggio ad arrivare alla soglia o superarla della carica dell alternatore...
altro esempio sulle mie precedenti auto..
alfa romeo 159 q tronic (automatica) montava di serie una 80Ah ho montato una 100 Ah e nessun problema... anche perche mi ero documentato e l'alternatore caricava max 120 Ah.
ora tutto sta a vedere quanti Ah carica l' alternatore della tonale.. mentre per lo spunto l'altra dicitura che in questo caso e 700 anche se e' maggiore non fa nulla visto.. che solo la potenza in avvio piu e alta e piu aiuta nell accensione (anche li non ce da esagerare)