Alfa Spider Aerodinamica 1.6 Preparazione stradale

MiZa

Nuovo Alfista
20 Giugno 2021
2
0
2
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
non la possiedo
Buon pomeriggio. Desidero acquistare una Spider 1600 del 1984. Mi potete suggerire cortesemente quale era una preparazione/elaborazione uso stradale corrente per questo tipo di motore/macchina proprio negli anni 80? Di quanto era realistico aumentare la potenza? Ho letto di sostituzioni cammes, assetto koni, differenziale autobloccante, tromboncini d'aspirazione oltre a modifiche più complesse, ma non capendoci mi farebbe piacere sentire il Vostro parere. Grazie
 
  • Like
Reactions: MiZa
Ciao MiZa, parlando di elaborazione si entra in argomento mooooolto variegato, il riferimento da tener sotto controllo è il badget e dunque quello che si vuol ottenere. Una minimissima elaborazione consiste nell'aumentare il rapporto di compressione, sostituzione delle camme, adeguando la carburazione e di conseguenza lo scarico.....per il 1,6 parlando di spesa minima, rdc da 9:1 a 10:1, camme 10548 o molto meglio le 10121 giustamente fasate , carburazione 32 cono venturi e 140 di getto max collettori dritti tipo gta scarico posteriore libero.....con 1000 euro o poco più lo fai.......siamo al minimo,.....nel caso avendo a disposizione un buon badget si apre un mondo quasi infinito.....per l'assetto, koni gialli molle eibach, e boccole in teflon o powerflex altri 1000 euro o poco più......ma onestamente ti dico......lascia stare...trova il duetto e goditelo per quello che è, senza impazzirci d'appresso...già il 1,6 come il 1,3 da originale ti darà moltissime soddisfazioni, oppure cerca un 2000 e vai sereno.....
 
  • Like
Reactions: kormrider e MiZa
Ti ringrazio per la panoramica. Concordo sulla dubbia utilità di una preparazione, visto l'uso turistico vintage che avrà. Ma la curiosità sull'argomento rimane :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma si ti riconfermo, riguardo un utilizzo turistico anche giornaliero lasciare il tutto originale, per circa 4/5 anni ho utilizzato una Giulia con 2000 elaborato creato solo da pezzi originali, gran lavoro di mano d'opera non mancava nulla...ho raccolto 170cv a 7200 g/m e qualcosa in più....un missile ,ancora di quarta fischiavano le ruote ma faceva 4/5 a litro.....ovviamente sempre con piede a fondo, perché poi ne consegue questo....troppo divertente per non farlo....oggi son anche molto contento con un 1,3...poco poco toccato, lo utilizzo tutti i giorni per 100km al giorno con 11/12 km a litro.
 
  • Like
Reactions: kormrider