allarme pressione olio insufficiente: multiecuscan??

buteo

Alfista principiante
2 Gennaio 2009
31
0
6
BN
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
2.4JTD
Salve a tutti.
Da qualche giorno all'avvio si accende l'allarme "pressione olio insufficiente". Succede a freddo e a caldo, in salita o in piano. Basta però accelerare leggermente (1000rpm) e sparisce, almeno fino a una riaccensione successiva.
Il meccanico mi ha proposto di sotituire innanzitutto olio e filtro (dopo 8000Km).
Ho collegato il PC con multiecuscan alla presa diagnostica, ma nessun allarme è presente. Ho provato ad azionare l'attuatore dell'allarme, ma fallisce. Nel menu parametri tutti gli altri valori (temperature, ad es.) sono leggibili, ma il campo pressione olio (a motore acceso) resta selezionato ma vuoto.
Fa così anche a voi o ho soloil bulbo guasto?

spero si tratti solamente del bulbo o eventualmente del tipo d'olio.

se fosse la pompa sono razzi da pelare.

hai la 156 2.4 Jtd da 136cv?

fossi in te comincerei a cambiare olio filtro e bulbo per vedere.

olio ti consiglio questo qua:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

ad ogni cambio d'olio andrebbe effettuato anche un lavaggio interno dell motore:

[video=youtube;IMDlK4G9IpQ]http://www.youtube.com/watch?v=IMDlK4G9IpQ[/video]

Salve a tutti.
Da qualche giorno all'avvio si accende l'allarme "pressione olio insufficiente". Succede a freddo e a caldo, in salita o in piano. Basta però accelerare leggermente (1000rpm) e sparisce, almeno fino a una riaccensione successiva.
Il meccanico mi ha proposto di sotituire innanzitutto olio e filtro (dopo 8000Km).
Ti consiglio di sostituire il sensore ancor prima dell'olio....

:ernaehrung004:

- Informazione Pubblicitaria -
Salve a tutti. Ho una 156 jtdm 150 cv. A motore caldo ed a bassi regimi, mi si accende la spia nel cruscotto della pressione olio motore e nel computer di bordo la scritta "insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore". Se accelero la spia smette di accendersi e quando scendo di giri con il motore, si riaccende di nuovo.
Qualcuno di voi mi sa dire di cosa potrebbe trattarsi? Preciso che mi succede a motore caldo ed a volte anche per giorni non mi si presenta il problema.
Le prestazioni dell'auto non sono cambiate.
Aiutatemi per favore.

Salve a tutti. Ho una 156 jtdm 150 cv. A motore caldo ed a bassi regimi, mi si accende la spia nel cruscotto della pressione olio motore e nel computer di bordo la scritta "insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore". Se accelero la spia smette di accendersi e quando scendo di giri con il motore, si riaccende di nuovo.
Qualcuno di voi mi sa dire di cosa potrebbe trattarsi? Preciso che mi succede a motore caldo ed a volte anche per giorni non mi si presenta il problema.
Aiutatemi per favore.
Ci sono diverse ragioni per le quali può capitare questo, te le riassumo in ordine di gravità:

• Olio estremamente caldo dopo una tirata autostradale ad alta velocità;
  • Sensore pressione olio starato;
  • Lubrificante inadatto per il motore o esausto per i troppi chilometri percorsi;
  • Pompa olio usurata o con qualche fessurazione;
  • Bronzine usurate.
Nel tuo caso a prima vista sembrerebbe il bulbo starato o ad un falso contatto del cavo di collegamento bulbo-spia.

Per escludere le ipotesi più gravi e deleterie per il motore è indispensabile conoscere l'effetttiva pressione del circuito utilizzando un manometro idraulico che anche il peggior meccanico dovrebbe possedere.

:ernaehrung004:

Ultima modifica:
Ti faccio presente che il crossposting è vietato da regolamento.

Aiutatemi per favore.

- Informazione Pubblicitaria -
X