Alternativa App ufficiale AR

AlexB65

Super Alfista
22 Luglio 2022
270
274
119
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti
Scrivo in questa sezione in quanto non sapevo se scegliere infotaiment o elettronica.
Essendo un pochino stufo di affidarmi all'App ufficiale AR e volendo creare una specie di "cockpit virtuale" per la mia Tonale, ho smanettato un pochino con la mia installazione di Home Assistant che già uso per gestire varie cose (fotovoltaico, condizionatori, caldaia, allarme eccetera).
Ho scoperto che esiste una bellissima integrazione che permette di accedere alla gran parte di informazioni della App e anche a qualche dato aggiuntivo.
Allego una schermata del primo cockpit che ho messo insieme dove ho offuscato solamente la mappa per ovvi motivi.
Spero possa servire a qualcun altro

Allegati

• tonaleHA.png
    tonaleHA.png
    197 KB · Visualizzazioni: 118
  • Like
Reactions: tcpma e Loris
Molto interessante. Ho le stesse cose anche io.
Come si chiama l'integrazione? E' su github?
Riesci poi a trasmetterla con AA sul display per caso?

- Informazione Pubblicitaria -
Potrebbe avere senso giusto per la ricarica della plug-in e solo se si ha già una istanza di Home Assistant in uso, per altri utilizzi non ne vedo l'utilità purtroppo.
Sarebbe carino trovare la documentazione delle API Uconnect per realizzare qualcosa di snello che possa comunicare in modo diretto.
Ovviamente le chiamate API si potrebbero estrapolare e ricostruire dai sorgenti di FiatChamp ma viene lungo come lavoro

Potrebbe avere senso giusto per la ricarica della plug-in e solo se si ha già una istanza di Home Assistant in uso, per altri utilizzi non ne vedo l'utilità purtroppo.
Sarebbe carino trovare la documentazione delle API Uconnect per realizzare qualcosa di snello che possa comunicare in modo diretto.
Ovviamente le chiamate API si potrebbero estrapolare e ricostruire dai sorgenti di FiatChamp ma viene lungo come lavoro
A me avendo già Home Assistant su tutti gli apparati e sempre connessi sulla mia VPN viene più comodo avere tutto in un unica App piuttosto che averne una specifica.
Ovviamente è questione di gusti e comodità personale...
Per il resto mi sembra usi MQTT se non ho visto male, quindi estrarre le API non dovrebbe essere un lavoro lunghissimo, probabilmente si potrebbe semplicemente usare grep ed estrarre le API, ma non ci ho guardato dentro in realtà, è solo uno "sparo nel buio"
Se ho tempo provo a vedere com'è fatta l'integrazione

A prima vista la risposta è un JSON da parsare mentre le API sono nel file FiatClient.cs
Il sorgente mi sembra ben fatto e comprensibile

A me avendo già Home Assistant su tutti gli apparati e sempre connessi sulla mia VPN viene più comodo avere tutto in un unica App piuttosto che averne una specifica.
Ovviamente è questione di gusti e comodità personale...
Per il resto mi sembra usi MQTT se non ho visto male, quindi estrarre le API non dovrebbe essere un lavoro lunghissimo, probabilmente si potrebbe semplicemente usare grep ed estrarre le API, ma non ci ho guardato dentro in realtà, è solo uno "sparo nel buio"
Se ho tempo provo a vedere com'è fatta l'integrazione

Io uso HA da alcuni anni, messo su un raspberry dedicato alla domotica, per cui mi basta caricare l'integrazione e vedere che cosa si può vedere.
HA ce l'ho anche su cell ovviamente ed è comodissimo perchè con un'unica app, comando 27mila apparati diversi di marche diverse.
Se si vedranno dei dati della Tonale (anche s enon plug in) su di lui, perchè no?

Però non ho più voglia di mettermi a giocare con API&co

• Like
Reactions: AlexB65
X