Alzavetri a rilento!!

Indioman

Alfista principiante
20 Maggio 2009
114
2
19
cs
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
jdt 140 cv
Salve colleghi alfist..vi capita che quando fa freddo i vetri elettrici fanno fatica a risalire o addirittura di bloccano? Come posso risolvere??
Strano però...
GRAZIE MILLE

Sostituendo il grasso che viene messo negli ingranaggi del motorino...

Preciso prima che sto tirando ad indovinare...

Sta succedendo anche a me e quando c'è freddo faticano molto a salire ma dopo alcuni tentativi migliorano, quindi deduco che il grasso utilizzato sia molto scadente e col freddo si indurisce troppo...

Quindi sostituzione del grasso con uno piu adeguato allo sbalzo termico relativo alla tua zona e mentre hai le portiere smontate un po di talco sulle guide...

Considera che sono state toccate in varie regioni delle temperature abbastanza basse oltre che inusuali per certe zone, quindi valuta tu se sia il caso di smontare le porte per un po di disagio di qualche giorno..

Il talco riesci a metterlo anche senza smontare le portiere,quindi se vuoi puoi prima provare cosi per vedere se migliora...

La cosa più facile è mettere del grasso nel binario dove scorre il vetro nel montante porta tuttavia è probabile che, anche a causa di un po' di sporco, la soluzione migliore sia pulire ed oliare direttamente il meccanismo interno.

- Informazione Pubblicitaria -
Salve colleghi alfist..vi capita che quando fa freddo i vetri elettrici fanno fatica a risalire o addirittura di bloccano? Come posso risolvere??
Strano però...
GRAZIE MILLE
Purtroppo le guide del vetro scendente invecchiando e accumulando sporcizia tendono a "legare" il vetro e ad impedire il regolare scorrimento. La soluzione sarebbe di sostituirle ma questo comporta lo smontaggio e l'acquisto delle nuove. Potresti provare con dello spray al silicone sulle guide, previa pulizia delle stesse.

Ti sconsiglio la sostituzione del lubrificante del motorino in quanto non è un'operazione agevole da fare e comunque quello presente è studiato sia per l'estate che per l'inverno.

Eviterei anche l'uso del talco in quanto potresti ottenere un beneficio immediato rischiando poi di impastare ancor di più il vetro.... ;)

:decoccio:

se ci mettessi un pò di vasellina nelle guide che ne pensate?

Purtroppo le guide del vetro scendente invecchiando e accumulando sporcizia tendono a "legare" il vetro e ad impedire il regolare scorrimento.

La mia macchina ha 5 mesi e se ho abbassato i vetri 10 volte è tanto, e di sporcizia la mia auto non sa nemmeno cosa significa perchè da quando ce l ho ancora non è stata sporca , rispetto ad una vecchia punto che in 6 anni ha visto l acqua solo se pioveva e i suoi vetri si che erano allentati dalle guide rovinate/sporche...

Ora in quella nuova si fermano per lo sforzo elettrico in salita , la centralina sente un assorbimento eccessivo e ferma il vetro come se fosse arrivato a finecorsa...

Dopo 2 giri completi comincia a funzionare bene, se nell abitacolo creo calore prima di far scendere salire il vetro, il problema non si presenta , ergo il freddo crea qualche problema al motore..
E tutto questo succede solo ed esclusivamente sotto la temperatura di 1 grado...Quindi la sporcizia non centra nulla...

Essendo che che un motorino elettrico con uno sbalzo termico da 20 gradi a 0 gradi risente poco della differenza rispetto al grasso che invece tende a solidificare , mi viene naturale pensare che abbiano davvero usato un grasso che va bene sia per estate ed inverno ma tipo quello che trovi nei supermercati..cioe da 2 soldi..

Un altra cosa il grasso nelle guide trattiene la polvere oltre ad impiastricciare tutto, perche col tempo tutto il bordo interno si sporcherà e non potremo piu appoggiare il braccio fuori dal finestrino senza rimanere con una bella riga nera,mentre il talco se ne va via pian piano con l acqua...

X