Purtroppo le guide del vetro scendente invecchiando e accumulando sporcizia tendono a "legare" il vetro e ad impedire il regolare scorrimento.
:decoccio:
La mia macchina ha 5 mesi e se ho abbassato i vetri 10 volte è tanto, e di sporcizia la mia auto non sa nemmeno cosa significa perchè da quando ce l ho ancora non è stata sporca , rispetto ad una vecchia punto che in 6 anni ha visto l acqua solo se pioveva e i suoi vetri si che erano allentati dalle guide rovinate/sporche...
Ora in quella nuova si fermano per lo sforzo elettrico in salita , la centralina sente un assorbimento eccessivo e ferma il vetro come se fosse arrivato a finecorsa...
Dopo 2 giri completi comincia a funzionare bene, se nell abitacolo creo calore prima di far scendere salire il vetro, il problema non si presenta , ergo il freddo crea qualche problema al motore..
E tutto questo succede solo ed esclusivamente sotto la temperatura di 1 grado...Quindi la sporcizia non centra nulla...
Essendo che che un motorino elettrico con uno sbalzo termico da 20 gradi a 0 gradi risente poco della differenza rispetto al grasso che invece tende a solidificare , mi viene naturale pensare che abbiano davvero usato un grasso che va bene sia per estate ed inverno ma tipo quello che trovi nei supermercati..cioe da 2 soldi..
Un altra cosa il grasso nelle guide trattiene la polvere oltre ad impiastricciare tutto, perche col tempo tutto il bordo interno si sporcherà e non potremo piu appoggiare il braccio fuori dal finestrino senza rimanere con una bella riga nera,mentre il talco se ne va via pian piano con l acqua...