Anomalia motore quando piove

Apevia61

Alfista principiante
20 Dicembre 2019
26
4
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 170 cv multiair
Altre Auto
VW Golf, Peugeot 206, Fiat Tipo
Buongiorno a tutti, volevo sapere se a qualcuno capita ciò che succede a me:
Ho una Giulietta 1.4 170 cv benzina, e da qualche tempo all'accensione si attiva la spia motore seguita da un beep e dal messaggio "far controllare il motore".
Contemporaneamente si disattiva lo Start & Stop e il DNA rimane bloccato in posizione N.
L'auto però sembra andare normalmente, senza strappi né perdita di potenza o di colpi.
Poi improvvisamente, dopo alcune riaccensioni, tutto torna normale.
Ho sostituito la batteria perché consigliato dall'elettrauto, ovviamente con una compatibile Start & Stop, ma dopo alcuni giorni il problema è ricomparso.
Devo precisare di aver perso il coperchio in plastica alfa del polo positivo della batteria, potrebbe essere un problema di umidità?
Grazie mille per l'eventuale risposta!
 
Buongiorno a tutti, volevo sapere se a qualcuno capita ciò che succede a me:
Ho una Giulietta 1.4 170 cv benzina, e da qualche tempo all'accensione si attiva la spia motore seguita da un beep e dal messaggio "far controllare il motore".
Contemporaneamente si disattiva lo Start & Stop e il DNA rimane bloccato in posizione N.
L'auto però sembra andare normalmente, senza strappi né perdita di potenza o di colpi.
Poi improvvisamente, dopo alcune riaccensioni, tutto torna normale.
Ho sostituito la batteria perché consigliato dall'elettrauto, ovviamente con una compatibile Start & Stop, ma dopo alcuni giorni il problema è ricomparso.
Devo precisare di aver perso il coperchio in plastica alfa del polo positivo della batteria, potrebbe essere un problema di umidità?
Grazie mille per l'eventuale risposta!
Scusate ma ho postato 2 volte….
 
Ultima modifica:
ho la tua stessa auto e motorizzazione dal 2014, ma non mi è mai accaduto il problema da te riscontrato, quanti km ha la tua auto? hai mai fatto cambiare le candele e il filtro aria?
 
comunque il coperchietto in plastica del positivo sulla batteria si trova dai ricambisti e costa 20 euro
 
B
Ho sostituito la batteria perché consigliato dall'elettrauto, ovviamente con una compatibile Start & Stop, ma dopo alcuni giorni il problema è ricomparso.
Devo precisare di aver perso il coperchio in plastica alfa del polo positivo della batteria, potrebbe essere un problema di umidità?
Grazie mille per l'eventuale risposta!
Escluderei problemi dovuti alla mancanza del coperchio in plastica del polo batteria.

Piuttosto il fatto che dopo la sostituzione della batteria sia andata bene potrebbe far concludere che sia la batteria difettosa o il circuito di ricarica con qualche problema...
 
Grazie Rospin, La mia è del 2011, sempre tagliandata, filtri aria e olio sostituiti da poco, idem per le candele, tutto fatto alla sostituzione della trasmissione 2 settimane fa, ai 150.000 Km. La cosa strana è che non mi era mai successo, capita da pochi giorni ed in concomitanza con forti e continue piogge, considerando anche che l'auto è in parcheggio privato ma all'aperto. Siccome ho letto di un analogo problema ad un altro possessore di Giulietta dopo un passaggio nell'autolavaggio, ho pensato potesse essere legato ad un discorso di umidità…. Ho chiesto in Alfa per il coperchietto, vendono tutto il blocco di attacco alla batteria, 91€ + iva, inaccettabile!
 
Grazie M@urizio, appena posso la porto in officina a controllare, però tanto per farti capire, è tutto il giorno che giro con la spia del motore accesa e la macchina sembra non avere problemi, messa in moto 15 minuti fa e tutto normale, nessun errore, nessun "beep", nessuna spia…. Mah!
 
Grazie M@urizio, appena posso la porto in officina a controllare, però tanto per farti capire, è tutto il giorno che giro con la spia del motore accesa e la macchina sembra non avere problemi, messa in moto 15 minuti fa e tutto normale, nessun errore, nessun "beep", nessuna spia…. Mah!
Senza una diagnosi "elettronica" è difficile capire di che si tratta.
E' possibile sia una sonda Lambda che magari ha tardato a riscaldarsi e che successivamente abbia ripreso a funzionare.
Potrebbe sucecdere anche che la spia si spenga da sé dopo un certo numero di avviamenti, comunque l'anomalia resta scritta in centralina cosiché il tuo meccanico saprà che fare.
 
Grazie, appena possibile visita in autofficina!
 
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Quando si sostituisce la batteria (senza usare una batteria tampone..) si "perdono" i dati in centralina e occorrono circa 50-100 km prima che torni tutto a posto, ma comunque è bene andare in officina ALFA e far resettare i parametri della centralina (torna tutto Ok immediatamente..) ; I tuoi problemi sono tipici di batteria a fine vita (il sistema multiair è un sistema elettro-idraulico e se la batteria non è OK va in protezione) ; Anche una batteria nuova ma non adeguata crea simili problemi, se poi è tutto ok e il problema persiste all'ora è sempre di tipo elettrico ma bisogna indagare in officina. Il coperchietto lo trovi dagli sfasciacarrozze e te lo regalano ..... Ciao e in bocca al lupo !!