Aria calda bocchette

Здравствуйте дорогие Альфисты!! Как и обещал делюсь своими наработками! Стал замечать что даже когда на улице всего 20*С в салон поступает горячий воздух! Но на других моих автомобилях такого нет. Стало очевидно что это тепло излучаемое двигателем который расположен слишком близко к кабине......возможно с этим можно смириться но на машине моего товарища ( F 31) такого нет ...начал смотреть какой путь проделывает воздух прежде чем попасть в салон....и обнаружил что он фактически проходит раскаленный тунель в виде пластикового стакана (см фото) который ничем не термоизолирован да и еще в непосредственной близости возле этого стакана находится расширительный бачок системы охлаждения который тоже излучает тепло!! Дальше по фото думаю будет все понятно.. 20210527_103141.jpg для операции необходимо опять разобрать все что возле лобового стекла ( в этот раз щетки стеклоочистителя снялись легко)20210527_105337.jpgтак выглядит пластиковый стакан через который проходит воздух прежде чем попасть в салон..20210527_103145.jpg ничем не прикрытый расширительный бачок возле пластикового стакана..20210527_111245.jpg для оклейки я взял мягкий материал на клеевой основе толщиной около 10мм с термо-отражающей фольгой и оклеил его по периметру предварительно обезжирив.. также наклеил и на внутреннюю часть пластика который закрывает механизм стеклоочистителей ( фото не делал)20210527_111325.jpg метал возле входа оклеил виброизоляцией 2мм с алюминиевой фольгой ( думаю будет чуть тише в салоне) Всю эту работу имеет смысл совместить с установкой водоотводящей крышки на герметик как писалось раньше. Так же заклеил небольшим куском битума отверстие в капоте которое находится как раз в месте засасывания воздуха ..позже сделаю фото.. Езжу второй день на улице 30*С стало значительнее прохладнее в салоне ( кондиционер не включаю) Надеюсь эта информация для кого то будет полезна..
 


Il problema di cui si parla ce l'ho anche la mia giulia e non è affatto normale. Nessuna delle mie auto precedenti, infatti, aveva questo difetto.

L'amico Alex777 dice che crede di aver capito la fonte del problema. A suo dire, il problema, che si manifesta con evidenza a temperature superiori a 20 C°, deriva dalla vicinanza e, conseguentemene, dal calore indotto dal motore e dalle componenti ausiliare sulla presa d'aria del clima .
Per validare la sua tesi ha isolato termicamente (come nelle foto) tale l'ingresso.
Il risultato ottenuto è che con una temperatura esterma di 30 C° l'abitacolo è diventato molto più fresco (non accendendo il condizionatore)
Spera inoltre che questa informazione possa essere utile a qualcuno.

Alex777 Большое спасибо за ваш вклад.​

 
A prosecuzione di quanto sopra ho lamentato vorrei dirvi che il mio problema è stato risolto.
L'ingresso del calore era causato da un mancato corretto posizionamento della cuffia dello sterzo (quello tra abitacolo e vano motore) a seguito dell'installazione del sistema BLOCK SHAFT

Spero questa info sia utile a qualcuno
 
A prosecuzione di quanto sopra ho lamentato vorrei dirvi che il mio problema è stato risolto.
L'ingresso del calore era causato da un mancato corretto posizionamento della cuffia dello sterzo (quello tra abitacolo e vano motore) a seguito dell'installazione del sistema BLOCK SHAFT

Spero questa info sia utile a qualcuno
Anche se non ho seguito la discussione ti ringrazio, sarà sicuramente utile a qualcuno con lo stesso problema..
 
Buongiorno a tutti. Possiedo da poco una Giulia 2.0 TB 200 CV. Ho notato che viaggiando senza aria condizionata dalle bocchette esce dell'aria calda. Non sto parlando di un forte flusso di aria, ma toccando i bocchettoni si sentono caldi. Ovviamente in estate non è per niente piacevole.
Ho già provato a variare il ricircolo, automatico, manuale o disattivato, ma il problema persiste.
Sapete se è un problema già noto ed eventualmente come si risolve?
Grazie
Ciao a tutti, scusate se riprendo questa discussione ma anche io riscontro lo stesso problema.
Se non ho capito male, quindi, più o meno tutte le Giulia hanno lo stesso comportamento con aria più calda di quella esterna che entra dalle bocchette, nonostante il riscaldamento sia spento? Confermate?

P.S. io il Block Shaft non l'ho installato
 
Ciao a tutti, scusate se riprendo questa discussione ma anche io riscontro lo stesso problema.
Se non ho capito male, quindi, più o meno tutte le Giulia hanno lo stesso comportamento con aria più calda di quella esterna che entra dalle bocchette, nonostante il riscaldamento sia spento? Confermate?

P.S. io il Block Shaft non l'ho installato
Sembra di sì. Lo fa anche la mia, ma stranamente non sempre. Il concessionario mi ha detto che per come circola l'aria, questa si scalda sempre un po' e quindi senza condizionatore acceso entra sempre un po' calda. Il discorso ci stava se non fosse che dopo un paio di anni, non so se si è assestato qualcosa ma questo comportamento è diventato sporadico, nel senso che ora entra aria a temperatura esterna anche con il condizionatore staccato. In realtà la mia impressione è che con il condizionatore staccato si perdano alcuni automatismi e il clima non funzioni più bene. Io tengo sempre staccato il condizionatore a parte in piena estate perché mi da un po' fastidio. Noto che quando accendo l'auto (che ha il clima staccato), anche se la temperatura impostata è molto bassa emette immediatamente aria calda, evidentemente c'è una resistenza perché il motore non è ancora caldo. Ho rilevato che il modo migliore per evitare l'aria calda con il condizionatore staccato è questo: appena accesa l'auto bisogna accendere per alcuni secondi il condizionatore e poi spegnerlo e deve essere disinserito sia il ricircolo sia l'impostazione auto del clima. Funziona (quasi) sempre.
 
  • Like
Reactions: Vanni's e PaoloXP
Sembra di sì. Lo fa anche la mia, ma stranamente non sempre. Il concessionario mi ha detto che per come circola l'aria, questa si scalda sempre un po' e quindi senza condizionatore acceso entra sempre un po' calda. Il discorso ci stava se non fosse che dopo un paio di anni, non so se si è assestato qualcosa ma questo comportamento è diventato sporadico, nel senso che ora entra aria a temperatura esterna anche con il condizionatore staccato. In realtà la mia impressione è che con il condizionatore staccato si perdano alcuni automatismi e il clima non funzioni più bene. Io tengo sempre staccato il condizionatore a parte in piena estate perché mi da un po' fastidio. Noto che quando accendo l'auto (che ha il clima staccato), anche se la temperatura impostata è molto bassa emette immediatamente aria calda, evidentemente c'è una resistenza perché il motore non è ancora caldo. Ho rilevato che il modo migliore per evitare l'aria calda con il condizionatore staccato è questo: appena accesa l'auto bisogna accendere per alcuni secondi il condizionatore e poi spegnerlo e deve essere disinserito sia il ricircolo sia l'impostazione auto del clima. Funziona (quasi) sempre.
Ottimo consiglio, grazie!

Solo una domanda, ma per disinserire il ricircolo intendi che non ci deve essere nessuna spia accesa, giusto? Neanche la M?
A proposito riguardo al ricircolo, esso può essere postato come inserito, in M e tutto spento? Qual'è esattamente la differenza tra le ultime due impostazioni? Il LUM non è molto chiaro al riguardo.
 
Ottimo consiglio, grazie!

Solo una domanda, ma per disinserire il ricircolo intendi che non ci deve essere nessuna spia accesa, giusto? Neanche la M?
Esatto

A proposito riguardo al ricircolo, esso può essere postato come inserito, in M e tutto spento? Qual'è esattamente la differenza tra le ultime due impostazioni? Il LUM non è molto chiaro al riguardo.
Può essere impostato in "automatico" che significa che è l'auto che decide quando attivarlo in funzione di vari parametri fra i quali anche la "qualità " dell'aria esterna, oppure può essere impostato in "manuale" e in tal modo il ricircolo resta sempre inserito
 
Perfetto, grazie!
Può essere impostato in "automatico" che significa che è l'auto che decide quando attivarlo in funzione di vari parametri fra i quali anche la "qualità " dell'aria esterna, oppure può essere impostato in "manuale" e in tal modo il ricircolo resta sempre inserito
Ok, ma il fatto è che le modalità operative sono 3, almeno all'apparenza.
Ricircolo (la freccia che torna indietro), manuale (M), e tutte le spie spente. Qual'è la differenza tra M e tutto spento?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto