Assale posteriore della Giulietta

Ciro

Nuovo Alfista
25 Luglio 2022
3
9
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao,
ho la Giulietta (1.4T 120CV del 2018) dal carrozziere.
La macchina ha preso una botta lateralmente sulla ruota posteriore tant'è che la ruota stessa ha perso tutto il camber (e la Giulietta dietro ha tanto camber).
Cambiati cerchio e pneumatico, il carrozziere propone raddrizzamento assale posteriore a pressa invece che sostituzione, perché mancano i ricambi dal fornitore.

Controindicazioni e pericoli dell'assale raddrizzato a pressa? E' molto pericoloso?

Saluti,
Ciro
 
Io ti consiglio di sostituire i particolari piegati
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gegge67
sì. :) che è meglio cambiare ci arriviamo un po' tutti. La macchina è ferma da 2 mesi per mancanza del pezzo. Qualcuno è in grado di nominare un negozio in europa che abbia attualmente il pezzo disponibile a magazzino? Altrimenti devo sincerarmi di quanto sia rischioso il raddrizzamento a pressa. Qualcuno sa descrivere i rischi?
 
Ma per assale intendi gli elementi che compongono la sospensione? In tal caso non credo sia il caso, solo telaio e carrozzeria che sono di lamiera più o meno sottile possono essere raddrizati senza problemi, ma pezzi metalli più spessi no, essendo spessi, il metallo si può fatturare o comunque affaticare meccanicamente.
 
Ma prendere un ponte completo alla sfascio? Prendi i pezzi che ti servono e sei apposto..
 
  • Like
Reactions: ArmyET3
Dice bene gigivicenza... se cerchi bene su subito.it trovi anche la GIULY del 2018 con la parte posteriore intatta e con 4-500 euro max, prendi il ponte completo solo da montare....;)
 
1659044187190.png

Assale posteriore ALFA ROMEO GIULIETTA​

pin.svg
CABIATE (CO)
250 € Assale posteriore ALFA ROMEO GIULIETTA Usato come da foto Ritiro in azienda o consegna con corriere + spese di spedizione Per informazioni contattare l n. 3886497232
 
E'un esempio... ce ne sono altri....;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comprendo la buona volontà del meccanico, ma raddrizzare particolari di alluminio in fusione (come lo sono quelli della Giulietta) non è proprio il caso, sono altamente rigidi e fragili.
Il camber è regolabile, è solo un problema di camber oppure la ruota non è più allineata?
Mi sembra alquanto strano che non si trovino i ricambi nuovi, comunque ti hanno suggerito ricambi di recupero (cosa che farei anche io) ed al max 4 giorni arrivano.