autoradio si accende da sola

Mich.bg

Alfista principiante
27 Aprile 2011
21
0
18
Bg
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti, ho da poco ritirato una GT con autoradio originale e impianto bose, a macchina spenta e chiusa a volte si accende da sola scaricando la batteria. Potete aiutarmi?
 
Premesso che la radio originale ha una funzione di auto spegnimento dopo circa 20 minuti di inattività ovvero dopo 20 minuti che non viene toccato alcun tasto, quindi mi meraviglio che possa scaricare la batteria.
Ora la cosa strana, come hai detto è che si accenda da sola.
Per poterti aiutare devi farmi sapere le modalità di funzionamento della radio ovvero:
- con quadro spento la radio si può accendere?
- quando hai la radio accesa e quadro acceso, spegnendo il quadro, la radio si spegne o rimane accesa?
- hai verificato se la funzione di auto spegnimento che ti ho descritto sopra avviene?
- spegnendo il quadro con radio accesa, accendendo nuovamente il quadro, la radio riparte?
Chiaramente se hai qualcos'altro che hai da aggiungere è ben accetto.
Il libretto di uso della radio lo possiedi? Se si, leggilo e verifica se la radio si comporta come descritto sul manuale.
 
Ciao,grazie per l'attenzione.
Premetto che ho una 147 del 2008 senza bose e anche se i comandi sono leggermente differenti il menù è simile.
Giustamente come dici tu la funzione di autospegnimento funziona solo che la radio continua a riaccendersi.
Mi è capitatato di spegnerla la sera su un brano di un cd e al mattino riprendere da un brano più avanti e in altre due occasioni mi è capitato di trovarla accesa e ho pensato di non averla spenta bene.
Poi ho montato un GPS che oltre alle varie funzioni invia un sms caso di calo batteria ; l'altro giorno mi ha inviato un sms ho controllato la macchina e ho trovato la radio accesa, l'ho spenta e dopo qulche ora mi è arrivato un altro sms e la radio era ancora accesa. L'ho spenta un'altra volta, richiuso la macchina e dopo un paio di minuti la radio si è riaccesa da sola davanti ai miei occhi
Ora rispondo alle tue domande:
-a quadro spento e senza chiave la radio si può accendere
- con radio e quadro accesi, spegnendo il quadro la radio si spegne poi riaccendono il quadro la radio si riaccende.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e tu .possa aiutarmi in qulche modo.
Grazie ancora.
 
Sei stato chiarissimo, resta il fatto che veramente è molto strana. Ti ho chiesto di fare quelle prove per capire se magari la radio ha avuto delle manomissioni nell'impianto ovvero se qualcuno in precedenza abbia fatto dei collegamenti al di fuori dell'impianto originale.
Ovviamente mi confermi che il problema era presente già da prima di montare il GPS.
Fai attenzione se nei comandi della radio (tasti) soprattutto su quello di spegnimento noti un decadimento dell'effetto molleggio, potrebbe essere il tastino che abbia perso la sua rigidità e facilmente da solo crea contatto elettrico.
 
Oggi si è presentato un nuovo problema a quadro acceso e radio accesa spegnendo il quadro la radio rimane accesa.
Questa mattina ho riprovato se funzionava l'autospegnimento e dopo 20 minuti si è spenta e riaccesa immediatamente.
Proverò a controllare i tasti.
Grazie ancora.
 
Visto in nuovo problema presentatosi, controlla anche il fusibile a cui è collegata l'autoradio (aiutati con il libretto di istruzioni), potresti avere il fusibile mal ridotto esempio guaina isolante fusa per calore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie, controllerò anche quello.
Per ora ho scollegato la radio, non appena ho risolto ti aggiorno.