Benzina E10 a 100 ottani, o è il caso che mi cerchi una E5 100ottani?

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,351
6,193
181
35
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
Ciao,
premetto subito una cosa. La mia Giulia ha 42000km circa e sono tutti fatti (ad esclusione dei cL giusti per farla uscire dalla riserva fatti con la caraffetta del concessionario tacchagno) a benzina 100 ottani.
Col tempo però il mio distributore è passato da E5 100 ottani a E10 100 ottani, il distributore è Q8.

Tralasciando i vari discorsi sul costo-beneficio che stronco subito sul nascere... fare la 100 ottani non conviene perché il beneficio di performances e consumi non vale la spesa in Italia.

Voi che fareste? cerchereste un distributore di 100 ottani e5 oppure manterreste la e10 che è perfettamente compatibile su Giulia? Inoltre, sapete se è meglio avere una benzina e5 o e10 tralasciando i conteggi economici ed ambientali? Sono solo interessato alla salute del motore e del veicolo... Quale credete sia il composto migliore?

inoltre mi faccio una domanda molto scema e un po' OT... ma sulle Vespe anni 60-80 la E10 miscelata con ottimo olio da miscela farà danno?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Metti tranquillamente la E10 100 ottani. L'unica reale differenza all'atto pratico è un leggero aumento dei consumi. Ma come performances non ci sono significative differenze.
 

Questo articolo spiega molto bene differenze e compatibilità.
Pare in pratica che le Alfa Romeo prodotte dal 2011 in avanti siano pienamente compatibili con la E10 in base a pubblicazioni fatte in Inghilterra
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quelle prima invece no?
Eh no... Altra bella incul@ta

<<L’etanolo infatti ha un potere corrosivo maggiore della benzina per le componenti del sistema di alimentazione come serbatoi, pompe della benzina e tubazioni del carburante, e maggiore è la percentuale di bioetanolo presente, maggiore è il potere corrosivo di questi sistemi>>

dagli anni ’80 le automobili hanno sistemi di alimentazione studiati per l’utilizzo di carburanti con percentuali di bioetanolo, e per questo per tutte le automobili prodotte dopo il quinquennio 1987-1992 è sicuro utilizzare la benzina E5. Occhio solamente alle automobili e alle moto d’epoca dotate di carburatori, poiché questi sistemi di alimentazione potrebbero necessitare di piccole modifiche per essere utilizzati senza problemi, mentre per le auto più vecchie che basavano parte della lubrificazione delle parti mobili alla presenza di piombo nella miscela di benzina non cambia la necessità di utilizzare additivi per migliorare la lubrificazione o, in alternativa, la rettifica di sedi valvole e cilindri per l’adattamento alla benzina senza piombo.

Diversa è la questione per la benzina E10. Utilizzando la benzina E10 al posto della benzina E5, non è solo il carburatore delle auto più vecchie a poter soffrire problemi.

I serbatoi in plastica o resina, i sistemi di iniezione di carburante, la pompa della benzina, il filtro della benzina ma anche il sistema di accensione e il catalizzatore potrebbero subire dei danni, e non essere adatti all’utilizzo di carburanti E10.

Ad oggi, tutti i modelli attualmente sul mercato sono adatti ad utilizzare sia benzina E5 che E10. Non è così per le automobili di qualche anno fa: a seconda di costruttore, motore utilizzato e sistemi di alimentazione, infatti, può variare l’adattabilità all’utilizzo della benzina E10 al posto della più tradizionale E5.

Un’altra grande differenza tra benzina E10 e benzina E5 è il prezzo. Vista la maggiore presenza di bioetanolo, infatti, la benzina E10 è mediamente più economica della “tradizionale” E5. Per fare un esempio concreto, a maggio 2023 il prezzo medio della benzina E5 in Germania è di 1,73 euro/litro, mentre la E10 oscilla tra gli 1,65 e gli 1,68 euro al litro.
 
Ultima modifica:
Ieri ho pagato il bollo degli ultimi 15 anni + quello dei prossimi Dieci!
IMG_20230919_133028733.jpg
IMG_20230919_133420277_HDR.jpg

IMG_20230919_133031480.jpg

IMG_20230919_133812905.jpg
 
Ci sono benzine 100 ottani (Tamoil WR100 oppure ENI Blu Super+) che costano molto meno della Q8, almeno dalle mie parti, personalmente userei queste, però ognuno poi decide come meglio crede
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ripeto qua quello che ho scritto in un altro thread : la benza a 100 ottani , qualunque sia , per sfruttare i suoi vantaggi , necessita di un motore con alto rc di compressione o turbo con alta sovralimentazione .
la tua gliulia , che modello è ?