Biellete posteriori

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
557
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao a tutti, avrei bisogno di un autino: qualcuno può verificarmi se le biellette posteriori della 33 (quelle che agganciano il ponte post al telaio) hanno gioco? Mi spiego meglio: le mie togliendole ed infilando un cacciavite nella boccola riesco a far cedere la boccola... è normale o le mie boccole sono caput??!
Anche a mano da montate riesco a farle muovere di lato con un'escursione di qualche millimetro. ..

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Ciao Vins,
sulla mia a 170.000km le biellette del retrotreno sono indebolite,
già da qualche anno le sento (almeno ho l'impressione) che nei cambi di direzione
cedono più del dovuto, dando un minimo di incertezza alle manovre di guida,
però ho fatto una prova veloce e non sono riuscito a smuoverle
più di tanto a mano, cedono più facilmente del dovuto ma non hanno visibile gioco
praticamente 'libero', certo se usavo un cacciavite per far leva riuscivo a muoverle
o farle torcere un po' anche se erano nuove, però non so, da come l'hai descritto sembra
che sulla tua abbiano bisogno di una controllata, fosse anche solo un paio di perni
con i dadi da stringere
che ora sono stretti ma non serrano abbastanza e
lasciano muovere la parte interna metallica della bussola sopra l'asse dei perni
(invece dovrebbero essere solidali, lasciando lavorare solo la parte elastica in gomma);
I dadi sono da serrare con il peso dell'auto che carica le sospensioni
(massima comodità lavorare su un ponte da meccanico del tipo con i binari per le ruote,
sennò bisogna faticare un po' o ingegnarsi a far salire l'auto sopra qualche rialzo;
se invece l'auto è sollevata con il crick e le sospensioni sono estese quando si serrano
i dadi non è il meglio, poi quando la sospensione affonda sulle buche le boccole in gomma
potrebbero macerarsi molto prima del dovuto per eccessiva torsione).

Visto che dicevi che riesci a torcere troppo le biellette,
controllerei anche lo stato dei 'biscottini' bianchi laterali
(se sono interi e ancora tutti al loro posto).

Se poi effettivamente servissero boccole nuove e non ti fidi di ebay,
'casa dell'auto' sulla vigentina (pavia nord) ha il catalogo di una ditta ricambi che rifa tutte le parti
in gomma di auto fuori produzione a prezzo di normale ricambio, non maggiorato,
comprese queste boccole e ogni tubatura del vano motore, mi hanno salvato
da sbattimenti per cercare i ricambi parecchie volte :)

Ps.: ad avere una sbarra smontata sarebbe simpatico fare un progettino per sostituire le 2 boccole
in gomma della sola barra laterale di reazione con cuscinetti sfere/rulli stagni (per precisione e rotazione)
di calibro opportuno alle spinte in gioco + boccola esterna sottile pochi mm in gomma del tipo lavorabile al tornio
(per assorbire quel minimo di torsione della sospensione sugli assi non gestiti dal cuscinetto)
..altro che esterofile boccole 'power flex' dai colori (e durata) improbabili.. :grinser005:
..sui forum inglesi qualche appassionato ha anche tentato di mischiare e modificare pezzi della 33 e dell'alfasud
per fare un ponte dietro ancora più leggero e con una barra di reazione più lunga (sulla 33 è un po' più corta)..

..invece le altre boccole (quelle delle 4 barre longitudinali) a mia impressione la resa migliore
la fanno le boccole originali quando sono nuove..calibrate perfette per risposta elastica,
leggera autosterzatura del retrotreno in curva, assorbimento di urti, vibrazioni e rumori dalla strada..
 
Ultima modifica:
Uhm forse non mi sono spiegato per bene, le mie non hanno gioco assiale, ho notato che afferrandoe con la mano da montate, riesco a ruotarle facilmente. ho ordinato un kit boccole nuove che monterò su 2 biellette di scorta (ho già smontato quelle vecchie e logore, domani dovrebbero arrivarmi quelle nuove). Per qnt riguarda i cuscinetti, possso smontare le boccole dalle biellette che ho su e magari possiamo ragionarci assieme...

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..ok mi sa che nella foga non ho capito bene,
allora vedo come prosegui con i lavori..