[Brescia provincia] Garage Marini - Palazzolo sull'Oglio - (Fiat, Alfa, Lancia)

DarioSpongebob

Alfista principiante
30 Agosto 2009
195
3
19
42
BS
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 JTS
Luogo in cui si trova l'officina autorizzata: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Nome dellla officina o concessionaria: Garage Marini
Problema sottoposto da voi: Distribuzione
Difetto riscontrato dal centro autorizzato Alfa Romeo / Fiat Auto: Perdita di olio
Problema risolto: SI/NO e dopo quante volte:
Costo orario della prestazione:
Competenza: Molto competenti, conoscono davvero bene il mio motore...
Gentilezza: Gentili e cordiali, chiamano sempre al cell prima di cambiarti qualcosa e ti spiegano per bene tutto il lavoro
Rapidità:
Voto totale: in una scala tra 1 e 10 dove 6 è la sufficenza....


Preciso che devono consegnarmi l'auto domani, quindi la valutazione è ancora incompleta, ma fino ad ora sono stati davvero professionali e cordiali.

Ho portato da loro la mia Spider (916) 2.0 JTS del 2004 con 27mila km, comprata usata a 24mila circa a Dicembre del 2009, chiedendo un consiglio se fosse il caso di far la distribuzione (mai stata fatta). Il meccanico (I Marini sono anche concessionaria ufficiale) mi ha detto chiaramente che era una mia scelta, spiegandomi a cosa potrei andare incontro qualora si rompesse tutto. Mi ha anche consigliato che, se dovessi decidere di "operare", sarebbe il caso di non aspettare, e che sarebbe un peccato rompere la cinghia e buttare un motore così fresco su una macchina così relativamente rara. Dopo una dettagliata spiegazione tecnica, decido di portarla da loro. Nel pomeriggio mi chiama il meccanico, dicendomi che cambia tutte le cinghie, tendicinghia vari etc etc. Lascia solo la pompa dell'acqua perchè gira bene e i km sono pochi, mentre tutto il resto è da sostituire in via precauzionale. Mi dice che però l'auto perde olio, che trasuda da un paraolio, e che deve sostituire delle guarnizioni, altrimenti nel giro di qualche mese avrei iniziato a vedere la classica goccina sotto l'auto, e non è certo un bene. Accetto il preventivo (600€ con regolare fattura e garanzia) e ora attendo che mi chiamino domani in giornata per ritirare la piccola. Preciso inoltre che il meccanico mi ha anche detto che non posso ritirarla subito (ovvero stasera), perchè devono prima provarla ed essere sicuri che tutto sia a posto. Apparentemente, fino ad ora, si stanno comportando veramente in maniera limpida e professionale. Il prezzo è salatino, ma non credo che avrei risparmiato molto portandola da un altro meccanico.
Appena la ritiro inserisco anche tutte le voci della fattura e le impressioni finali.

Ovviamente, se avete altri riscontri su questa Officina/Concessionaria, non esitate a postarli!
Penso che questo sia un utilissimo metodo per poter scegliere preventivamente in quale officina portare la propria nasona, anche perchè spesso un semplice preventivo, dice poco o nulla del modo di lavorare effettivo..
 
Re: [Brescia provincia] Garage Marini - Palazzolo sull'Oglio - (Fiat, Alfa, Lanc

Aggiorno questo post riportando le voci della fattura

1 Cinghia Distribuzione 52.50
1 Tendicinghia distribuzione mobile 73.90
1 Tendicinghia distribuzione fisso 35.60
1 cinghia contralberi 79.25
1 tendicinghia contralberi 32.10
1 paraolio fase 18.53
1 paraolio scarico 4.08
1 guarnizione punterie 16.74
4 guarnizioni punterie/candele 2.45
1 sigillante 10.00
manodopera 175

prezzo totale più iva e garanzia di un anno sul lavoro, comprensivo di winter checkup: 615€

Direi che posso ritenermi pienamente soddisfatto.