Carburanti normali o premium ?

A me hanno sempre detto , per i diesel premium rispetto ai normali , a prescindere da costo e prestazioni , i premium sono “più asciutti”( perdonate il termine non tecnico ) e meno grassi del normale ed un pieno ogni 4 fatto con il premium male non fa

Fintanto che avevo diesel con 25000-30000 km anno ho fatto così e non ho avuto problemi
 
A me hanno sempre detto , per i diesel premium rispetto ai normali , a prescindere da costo e prestazioni , i premium sono “più asciutti”( perdonate il termine non tecnico ) e meno grassi del normale ed un pieno ogni 4 fatto con il premium male non fa

Fintanto che avevo diesel con 25000-30000 km anno ho fatto così e non ho avuto problemi
Se sono più asciutti, come dici tu, vuol dire che hanno meno potere lubrificante. Questo significa che è molto dannoso per tutto il sistema di alimentazione
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Se sono più asciutti, come dici tu, vuol dire che hanno meno potere lubrificante. Questo significa che è molto dannoso per tutto il sistema di alimentazione
Si ma , almeno anni fa lo consigliavano , perché il diesel normale era al contrario ben troppo più grasso e intasava iniettori ( così si diceva fra officine , e di marchi diversi. - Ford vw - bmw ) se si usava unicamente quello
 
- Informazione Pubblicitaria -
chi abita in alta montagna conosce il diesel "invernale" con antigelo e più metano. Se lo si usa in pianura ha l'effetto della V-Power
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e VURT
Anche a me in Volvo dissero la stessa cosa è mi sconsigliarono assolutamente l'uso del diesel premium.
 
Si ma , almeno anni fa lo consigliavano , perché il diesel normale era al contrario ben troppo più grasso e intasava iniettori ( così si diceva fra officine , e di marchi diversi. - Ford vw - bmw ) se si usava unicamente quello
Magari il diesel normale fosse grasso o meglio avesse potere lubrificante come quando conteneva zolfo. Il diesel premium è marketing. Se vuoi il gasolio additivato in maniera specifica per il tuo motore, devi usare gasolio normale e additivo
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Io con miscela grassa sporcavo 1 candela al giorno della mia vespa
Suvvia, non rifacciamoci da adamo ed eva tutte le settimane.
BlueDiesel era lo stronca pompe perché poco lubrificante, poi lezione imparata.
Difficile trovare difetti al carburante premium (oltre il costo)
 
Io con miscela grassa sporcavo 1 candela al giorno della mia vespa
Suvvia, non rifacciamoci da adamo ed eva tutte le settimane.
BlueDiesel era lo stronca pompe perché poco lubrificante, poi lezione imparata.
Difficile trovare difetti al carburante premium (oltre il costo)
Non mi sembra un paragone calzante.
Nei motori diesel credo sia molto difficile sporcare le candele con l’olio, per il semplice fatto che non ci sono!
Detto questo, per potere lubrificante del gasolio non si intende che va aggiunto olio, ma un additivo che abbia anche potere lubrificante per sopperire alla mancanza di zolfo che serviva proprio per lubrificare pompe e iniettori.
Tralascio il fatto che hai menzionato il motore della Vespa che era due tempi e aveva bisogno di olio necessariamente nel carburante
 
Non mi sembra un paragone calzante.
Nei motori diesel credo sia molto difficile sporcare le candele con l’olio, per il semplice fatto che non ci sono!
Detto questo, per potere lubrificante del gasolio non si intende che va aggiunto olio, ma un additivo che abbia anche potere lubrificante per sopperire alla mancanza di zolfo che serviva proprio per lubrificare pompe e iniettori.
Tralascio il fatto che hai menzionato il motore della Vespa che era due tempi e aveva bisogno di olio necessariamente nel carburante
A parte il fatto che qui dentro c'è anche chji ha spiegato come additivare olio (marino) al gasolio per aumentare il potere lubrificante. Ma:
"Io con miscela grassa sporcavo 1 candela al giorno della mia vespa" è palesemente una battuta, in quanto non esiste una definizione per il gasolio "grasso" o "magro", quindi è un invito a usare termini che si riescano a capire.

Ho un'idea abbastanza chiara di come funziona il mio 151cc :D
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
il potere lubrificante da scheda tecnica per il premium e il normale é il medesimo, la differenza sono gli additivi elencati nella scheda e la mancanza di FAME sostituita da HVO al 15%… un toccasana antialghe
 
X