Vorrei sfatare anche questo concetto perché di solito vi si ricorre quando qualcuno ha una vettura che non ha mai avuto problemi di sorta e prende in giro chi invece ne ha (per essere chiaro: io faccio parte della categoria che, fin qui, ha avuto pochi problemi quindi credo di essere oggettivo nel valutare questo discorso).Eh purtroppo non ho una visione chiara di quanto sia diffuso il problema. Nessuno lo sa tranne Alfa. Leggendo forum o social si ha un bias dovuto dal fatto dovuto al fatto che la maggior parte delle persone che scrivono hanno problemi, e quindi non sono un campione rappresentativo dei possessori di Tonale.
E' chiaro che sui forum o nei gruppi social la maggior parte dei messaggi si riferisce a problemi, gente che chiede aiuto ecc ma è anche vero che possiamo trovare, all'interno di quei messaggi, quali sono quelli più o meno ricorrenti per fare una mini statistica utile a sapere cosa deve tenere maggiormente d'occhio chi possiede la vettura.
Per esempio questo della catena inizia a diffondersi sempre di più, quindi non sarà un problema che affligge un numero elevato di Tonale (in realtà non lo sappiamo perché non possiamo avere un'idea completa. C'è chi dice: "per fare una statistica seria non ci si può basare solo sui messaggi social" e io rispondo "quanti non hanno o non scrivono sui social?". Se sui social emergono 100 casi sono pochi ma se poi ce ne sono 1000 di cui non sappiamo perché vengono da possessori che non ne scrivono in pubblico...) ma, tra i problemi più ricorrenti di Tonale (gestione dell'energia che mangia la batteria, performance cambio-passaggio termico/ibrido, sfogliamento dei fari e problemi di condensa nei fari ecc), questo sta decisamente prendendo il sopravvento anche perché, rispetto agli altri, è il più serio.
Per questo non va preso sottogamba, senza allarmismi ma neanche senza bollarlo come complottismo di chi vuole male ad Alfa, o dirgli che non capisce nulla di auto o sovrastima i problemi .
PS: Ho preso il tuo messaggio come esempio, non è un discorso diretto a te
Ah certo, solo che, come dicevo, sono in netta risalita le segnalazioni. Per questo dico che a oggi è, a spanne, dell'uno per mille, ma ho paura che salga quindi chi una mhev è meglio che conosca sintomi del problema e come si manifesta, per sapere come muoversi con l'assistenza nel casoMa io credo tu abbia ragione eh. Io non ho detto che non ci sia da preoccuparsi, ma solo che basandoci solo sul web non si può avere un campione rappresentativo dei possessori di Tonsle e quindi della reale estensione del problema.
Però facendo una stima mooolto a spanne dai dati che ho trovato online emerge che in Europa tra 2022 e 2023 (il problema pare riguardi questi due anni, ma anche qui non è certo) sono circa 40.000. Sui vari forum
o gruppi Facebook io personalmente ho letto di circa 40-50 persone che hanno avuto il problema alla distribuzione.
Quindi è incidenza dell’1 per mille.
È poco ? É tanto ? Non lo so e non spetta a me trarre conclusioni.