Catene o invernali

Maxmito

Alfista principiante
10 Ottobre 2018
16
3
14
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.4
Ciao a tutti, ho acquistato ina Mito 1.4 78cv per mia figlia neopatentata, era una km0 con cerchi da 17. Si sta avvicinando l'inverno a stavo ragionando su quale scelta intraprendere. Su un'auto della famiglia ho doppi treni su cerchi montate e sull'altra delle 4 stagioni.
Sul libretto non vedo riportato niente riguardo le catene, ma ho letto in rete si possano montare da 7mm, che però non sembrano avere validità legale. Riguardo al doppio treno su cerchi, sembra ci sia una spesa ulteriore non indifferente dovuta alle valvole con sensore di pressione. Vi chiedo gentilmente informazioni in merito e aiuto per la scelta.
 
se non ci sono prescrizioni sul libretto puoi montare le catene tranquillamente...
poi sta a te decidere se tenere il doppio treno estate/inverno o mettere le 4 stagioni o solo estive con catene in base al tempo che fa dalle tue parti
 
Ciao, io in inverno monto Bridgestone invernali, in estate li lascio dal mio gommista senza doppio cerchio e tengo i Continental di base, Bridgestone già provati su neve e ghiaccio, tengono bene e sono meglio delle catene, perche quelle “non puoi sempre usarle”
 
Ciao, io in inverno monto Bridgestone invernali, in estate li lascio dal mio gommista senza doppio cerchio e tengo i Continental di base, Bridgestone già provati su neve e ghiaccio, tengono bene e sono meglio delle catene, perche quelle “non puoi sempre usarle” in casi estremi ne prendi un paio da combattimento, ma meglio avere le ruote sicure sempre
 
Grazie a tutti, dalle mie parti non nevica quasi mai, se fa una spolverata dura mezza giornata, come l'anno scorso.
Ma le strade ghiacciate sono molto insidiose e con le gomme da neve mi sento più tranquillo personalmente. Ma anche le Michelin crosslimate che ho su una qashqai mi hanno impressionato in ogni situazione. Lo monta-smonta dal gommista, che ho fatto per anni, mi aveva stancato. Appuntamenti con tempi lunghi e i costi, mi hanno convinto a trovare altre soluzioni. I prezzi dei cerchi in qualche anno si ammortizza e in 10 minuti cambio ruote da solo con un cric a carrello. In questo caso però inciderebbero queste valvole tpms, circa 130-150€.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto che non va sulla neve e presumibilmente non guiderà nemmeno in modo particolarmente sportivo, vai sulle Crossclimate che ti sono piaciute così tanto