Centralina elettronica iniezione – 51806242 BOSCH – Alfa 159

Lu1967

Alfista principiante
15 Maggio 2013
4
0
18
VI
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1900 JTDM
Buongiorno a tutti,
sono registrato da anni e seguo spesso il vostro forum con il quale grazie a molte dritte e consigli letti,
sono riuscito a percorrere oltre 500.000 km con la oramai vecchia Q4 Crosswagon tuttavia in circolazione (la utilizza mia moglie).
Da poco ho acquistato una 159 sw. jdtm 150cv destinata alla demolizione e quindi pagata poco.
Ho fatto fare subito tagliando completo, cinghia distribuzione (mai fatta) e frizione (pattinava troppo)
L'auto con 180.000km non va male ma accusa problemi quando affondi il pedale diciamo dopo i 3300/3400 giri,
Entra in recovery (sono spesso per lavoro in autostrada) con errori: pressione aria turbo e valvola EGR
L'officina dopo avere controllato tubi intercooler (ok), swirl (ok), ha prima provato sostituire il debimetro con uno nuovo ma niente (quindi rimesso il vecchio)
poi sostituito il sensore turbo con uno nuovo ma ancora nulla da fare (rimesso il vecchio)
Perplessi ci siamo chiesti se la centralina fosse originale (vista la frizione che pattinava abbiamo dei sospetti che fosse stata mappata e poi riportata all'originale malamente),
quindi ci siamo rivolti ad un preparatore per verificare se la centralina è originale.
Lo stesso preparatore è riuscito ad escludere la valvola EGR (l'errore EGR non compare più) ma non sa dirmi se i valori della centralina sono originali,
perchè non ha un parametro di riferimento.
Per l'errore pressione turbo premetto che a breve faremo una misurazione con manometro in manuale (uno guida e l'altro legge i valori) e capiremo da cosa dipende
ma vorrei essere sicuro che la centralina sia a posto (se nel caso la faccio mappare come si deve ma prima bisogna partire dall'originale)
Cortesemente qualcuno ha disponibile il file originale di questa centralina
Centralina elettronica iniezione – 51806242 BOSCH – Alfa 159
HW 0281014468
SW 1037388141
Ricambio 51806242

Ringrazio anticipatamente tutti ed auguro buona serata
Luciano
 
I file originali li hanno tutti i preparatori ufficiali. Dovresti fare un giro di telefonate e trovare quello più vicino.

Eventualmente fossi di Bergamo. Non avrei dubbi su chi cercare.
 
ciao kormrider
in effetti ho sentito altri preparatori ma quando gli posto i dati della mia centralina mi rispondono che non la trovano..che non sanno etc..
mi sembra strano secondo me non hanno voglia ..
sono di Vicenza ma se non trovo soluzione vengo a fare un giro a Bergamo (passo spesso per Milano fermarmi a Bergamo ci vuole niente)
nel frattempo hai qualche numero di preparatore da girarmi che lo sento incluso Bergamo?
Grazie ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1. Officina Alfa Romeo Balduzzi di Lodi


2. Officina Muga di benetello massimo a Padova.

Ma fai prima con Marino di bergamo.