cercasi mappatore in sardegna

strinky75

Nuovo Alfista
16 Luglio 2009
25
0
1
48
or
Regione
Sardegna
Alfa
159
Motore
1.9 jtd-m 16v sport q-tronic
ciao ragazzi qualcuno di voi saprebbe indicarmi un bravo mappatore quà in sardegna? me ne hanno indicato uno a Elmas non voglio fare il nome per questioni di privaci ma forse lo conoscete....credo sia bravo ma vorrei un vostro consiglio, sopratutto perchè il biscione è ancora in garanzia e non vorrei brutte sorprese. ciao confido in voi
 
ciao, ad elmas ci sono diversi mappatori di cui ho fatto personalmente conoscenza, sia diretta ( conoscendo la persona) , che indiretta, (incontrando da vicino le sue "creazioni" software per varie coincidenze che non sto a raccontare). In conclusione ad elmas esiste solo uno abbastanza all'altezza della situazione , spero che sia lui il tuo riferimento, è un mio carissimo amico nonchè collaboratore anche in ambito alfa romeo, ( anche se è più preparato con bmw e sopratutto volkswagen e più che mappature su riprogrammazioni di quadri strumenti e sistemi di videosorveglianza, nel senso che non è un autoriparatore a tutti gli effetti). Altri operatori presnti sempre a Elmas sarebbero sconsigliati senza entrare in lunghi dettagli . Non intendo fare nomi per ovvi motivi, ma a breve aggiornerò la sezione aziende convenzionate , nell'apposita sezione del club dove ci saranno gli indirizzi e i nomi dei mappatori sardi convenzionati col club , dove tra l'altro in caso di tessera socio la mappatura viene fatto con un abbattimento notevole del prezzo.

ti suggerisco di fare attenzione nella scelta vista la "particolarità" della tua vettura , per due semplici motivi: 1)- la tua macchina è equipaggiata con un sistema di gestione sotto certi aspetti "diverso dal solito" che lo rende particolare , anche e sopratutto sotto l'aspetto software , rivolgiti esclusivamente a chi conosce molto da vicino il modello in tuo possesso e non è sufficiente che egli sia un bravo mappatore e ben attrezzato per rimanere nella certezza e nella tranquillità che egli non provochi pasticci, in questi casi il brutto è che i casini quasi sempre affiorano col senno di poi quando non puoi farci più nulla e la concessionaria che con i modernissimi mezzi se ne accorge ti manderebbe a quel paese.
2) hai una macchina nuova e in garanzia , assicurati che il mappatore che sceglierai sia in grado ed attrezzato per farla col metodo che in sardegna pochi hanno e che pochi conoscono, grazie al quale non stravolger nulla e inoltre tutto è reversibile grazie al backup dei files e in concessionaria non vengono riscontrati "corpi estranei" come invece accade con i tanti pirati che sparano files a caso in centralina, con hardware da 4 soldi preso su ebay . risultato: centraline sconfigurate , in alcuni casi dopo anche diversi giorni dall'immissione del file la macchina si ferma , il concessionario all'arrivo del carro attrezzi per prima cosa fa una diagnosi dove viene tutto a galla perchè l'examiner dando errori sconosciuti rende necessario l'intervento di "teseo" ( intervento degli ingegneri alfa romeo essendo il prodotto in garanzia e l'alfa non si può permettere che venga sputtanato per colpa dei "bambini" che si mettono a giocare con strumenti riservati agli "adulti"...in questi casi son C****I !!! a quel punto ti risolveranno tutto a pagamento (miagliaia di euro per centralina nuova, + manodopera altrimenti l'unico modo di far andare la macchina sarà di trainarla). Oppure ci si può rivolgere a professionisti in grado di ripristinare il software interno corrotto ( un software corrotto in certi casi non si può riscrivere con facilità e il mappatore che ha creato il disastro quasi sempre è inerme per far questo).
capita che gli stessi a volte si rivolgono al professionista facendosela addosso, a causa del cliente imbuffalito con la lettera dell'avocato in mano. e in questi casi l'operazione diventa proporzionata , il professionista dice al mappatore: "tu chiedi 200 euro per fare sti casini? allora ora me ne dai 800 se vuoi che ti risolva il problema.
Alcuni professionisti ( in sardegna pochissimi) guadagnano più sugli altri mappatori che non sulle proprie mappe proprio per queste cose..
Quando è il cliente a rivolgersi al professionista il discorso è simile: il professionista dice: "la mia tariffa è 400 , volevi spendere meno credendomi troppo caro e hai speso 200, ma ora se vuoi che ti salvi me ne dai 800. Quando di fronte a particolari casi il malcapitato era stato in precedenza "mezzo avvisato" allora il professionista è più duro, raramente si prende l'impegno di mettere mano alla centralina.

ecco questo è lo stralcio di uno dei tanti aspetti che caratterizzano il mondo delle mappature , ci sarebbe molto da dire, già da tempo ho intenzione di farlo aprendo un topic sulla sezione nazionale dove una volta per tutte voglio smentire o confermare tutte le cose che vengono dette a valanghe su questo delicato argomento.

hai fatto bene a volerti documentare e a chiedere consigli prima di fare l'intervento, ricordati che se fatto da gente all'altezza l'intervento non è temibile perche totalmente reversibile, ma se fatto da gente improvvisata come ce ne sono tanti nel cagliaritano, molto probabilmente il preziosissimo file presente nella tua centralina messo in fabbricazione e indispensabile per qualsiasi base di mappatura o correzuione, verrà sovrascritto!! e non è che lo troverai dietro l'angolo un'altro autentico in caso di problemi, il file va a telaio, quello di una macchina identica alla tua potrebbe non andar bene.

ti suggerisco di informarti bene e in caso di dubbi lascia la macchina com'è. per qualsiasi ulteriore chiarimento non hai che da chiedere.:decoccio:
 
Grazie per l'interessamento Dr. Alpha, lo so che devo stare molto attento, ecco perchè mi rivolgo a chi più di me ha esperienze nel settore o perlomeno conosce dette persone. l'altro giorno harder mi ha consigliato l'autofficcina Alfatronic dietro la concessionaria Honda di viale Elmas a Cagliari mi ha detto che è pure convenzionato con i soci del Club Alfa, prima di tutto spero che sia una persona molto competente e seria, poi se si può pure risparmiare!!!!
 
ciao Strinky75
:D:D dr Alpha è una persona molto preparata quanto umile, se passerai da Alphatronich avrai l'opportunità di conoscerlo di persona e mettere la tua alfa in buone mani:D
perlomeno, io ti parlo di manutenzione ordinaria non essendomi interessato ad altro
a presto:decoccio:
 
Ultima modifica:
Ops!!!!! non avevo visto che Mr. Dr. Alpha è il responsabile dell'Alphatronich!!!!!!! bè allora voglio proprio conoscerlo, mi scuso con tutti per le mie gaff, ma sono fresco di forum anche se registrato da tanto. appena posso mi faccio un salto in quel di Cagliari... ciao a presto M1cky85
 
Ops!!!!! non avevo visto che Mr. Dr. Alpha è il responsabile dell'Alphatronich!!!!!!! bè allora voglio proprio conoscerlo, mi scuso con tutti per le mie gaff, ma sono fresco di forum anche se registrato da tanto. appena posso mi faccio un salto in quel di Cagliari... ciao a presto M1cky85

ahahahahaahahaha non è tua la gaffe, avrei potuto dirtelo da subito ma non l'ho fatto, devi scusarmi, a volte con i nuovi utenti non svelo subito la mia identità un po per riservatezza e un po per far "divertire£ gli amici che mi conoscono, mi capita spesso questa situazione, anche se sono totalmente autorizzato a farlo in quanto convenzionato col club, non trovo mai il coraggio di farmi autopubblicità per cui fornisco i consigli parlando con riferimenti astratti , però spesso mi dimentico che in agguato ci sono tanti amici che poi svelano il segreto :lol2:

Passa pure quando vuoi, prima di tutto sarà un piacere conoscerti, poi ti fornirò volentieri qualche dritta sulle tue intenzioni riguardo la tua macchina :decoccio:
 
salve!!!!
caspita!! qui abbiamo trovato chi è davvero competente... ne sono felice e mi aggiungerò presto nella lista ;-)
scherzi a parte, le tue informazioni doc mi hanno gia tolto molti dubbi e ti ringrazio, il mio sospetto era che qualcuno avesse rimappato la mia 159jtdm 150cv perchè consuma molto, poi perchè quando si prende un usato che ha qualche problema (vedi debimetro, valvola egr, olio da sostituire dopo solo 5000km) arrivi sempre davanti al meccanico di periferia che ti dice: l'examiner da dei valori strani... ma non è che sia stata rimappata?? boh!! ora leggo che non è cosi semplice ei miei problemi non cosi inusuali.. ma credo che comunque usufruirò della tua consulenza...
vi saluto Gi@n
 
non ho parole... e non melo farò ripetere 2 volte, verrò pesto a chiederti consiglio - grazie doc.
Gi@n
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buon giorno, mi ricollego alla richiesta iniziale, ci sono preparatori soppratutto parte software (installazione race) per AR in sardegna?
Grazie