ciao ! un nuovo utente che vuole un 146 2.0 ts Ti !

serialkinder

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2015
1
0
1
al
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
0
Altre Auto
punto sporting
ciao, mai avrei pensato di pensarci, ho visto un 146 del 96, 2000 150 Ti, con tutti gli optionlas, tagliandato, gomme nuove, perfetto di interni e meccanica, 91k km del 1996 a 1400 euro, io ho 25 anni e possido da 4 una Punto Sporting 1°serie 1.2 86cv 16v, non la uso mai e quando la uso mi servirebbero due sportelli in più, abito in semi-centro e la tengo nel garage dei miei in periferia, avevo anche un cbr 600 sport che ho venduto da poco, ora veniamo al mio problema ..

quasi per caso ho notato questa auto, sono sempre stato simpatizzante Alfa e sono un'amante delle belle linee e della velocità, ma so che quella macchina sarebbe un salasso di spese, specie per un disoccupato che sopravvive da solo e coi risparmi, ho già un affitto e le bollette da pagare.
La Punto l'ho sempre curata sempre io, manutenzione ordinaria e qualche lavoretto extra semplice tipo pompa acqua, radiatore riscaldamento abitacolo, impiato stereo da 1000 euro, bobine, malfunzionamenti vari ecc .. solo le saldautre mig sulla marmitta feci fare, però questa è un'altra storia, un missile su route con 100mila pezzi che quando va bene si consumano e quando va male si rompono, oltre ai bolli, le assicurazioni, ai meccanici che prendono 60 euro l'ora e lavorano pure male ..

anche se questo è l'ultimo forum in cui chiederlo vi chiedo di dissuadermi, forse avrei dovuto andar da quelli coi bmw per farmi convincere a non considerarla, perchè nel mio cuore si è già insunuato il Biscione ..

comunque .. sotto con le risposte ..

il 146 ha le sospensioni posteriori independenti ? (il 145 no ?)
è delicato di meccanica ? (ci sono difetti classici tipo la punto 8v che brucia più guarnizioni che lampadine ?)
i meccanici in genere ne capiscono ? (io ne capisco ma non ho esperienza ,non ho spazio, non ho attrezzi costosi, i lavori sulla Punto li ho fatti su strada pubblica)
il 2000 ha le punterie idrauliche e il variatore di fase in aspirazione ? (il gpl o il metano lo digerisce bene ?)
ci sono altri aspetti che non ho considerato ?

ps, qua c'è 20cm di neve e non l'ho ancora vista dal vivo ...
 
Ultima modifica:
Benvenuto e spero ti trovi bene quà :)
ciao, mai avrei pensato di pensarci, ho visto un 146 del 96, 2000 150 Ti, con tutti gli optionlas, tagliandato, gomme nuove, perfetto di interni e meccanica, 91k km del 1996 a 1400 euro, io ho 25 anni e possido da 4 una Punto Sporting 1°serie 1.2 86cv 16v, non la uso mai e quando la uso mi servirebbero due sportelli in più, abito in semi-centro e la tengo nel garage dei miei in periferia, avevo anche un cbr 600 sport che ho venduto da poco, ora veniamo al mio problema ..

quasi per caso ho notato questa auto, sono sempre stato simpatizzante Alfa e sono un'amante delle belle linee e della velocità, ma so che quella macchina sarebbe un salasso di spese, specie per un disoccupato che sopravvive da solo e coi risparmi, ho già un affitto e le bollette da pagare.
La Punto l'ho sempre curata sempre io, manutenzione ordinaria e qualche lavoretto extra semplice tipo pompa acqua, radiatore riscaldamento abitacolo, impiato stereo da 1000 euro, bobine, malfunzionamenti vari ecc .. solo le saldautre mig sulla marmitta feci fare, però questa è un'altra storia, un missile su route con 100mila pezzi che quando va bene si consumano e quando va male si rompono, oltre ai bolli, le assicurazioni, ai meccanici che prendono 60 euro l'ora e lavorano pure male ..

anche se questo è l'ultimo forum in cui chiederlo vi chiedo di dissuadermi, forse avrei dovuto andar da quelli coi bmw per farmi convincere a non considerarla, perchè nel mio cuore si è già insunuato il Biscione ..

comunque .. sotto con le risposte ..

il 146 ha le sospensioni posteriori independenti ? (il 145 no ?)
indimpendenti intendi con l'asse rigido con molloni e ammortizzatari?
i mozzi posteriori hanno una loro sospensione a braccio oscillante con molla "sua", collegata all'altra tramite barra-antirollio dando un discreto ammortizzamento delle asperità del terreno e un buon confort
è delicato di meccanica ?
un mio amico l'aveva il 1.4 e di meccanica non ha mai avuto problemi da dire che era noiosa
(ci sono difetti classici tipo la punto 8v che brucia più guarnizioni che lampadine ?)
questo è un problema di impianto elettrico, spesso si ossidano i spinotti e scarica sulla lampadina che funge da massa, basta controllare i fanali ogni tanto, non è una straordinaria manuntenzione...spesso è una guarnizione se cede a un colpo e trafila acqua sui fanali
i meccanici in genere ne capiscono ? (io ne capisco ma non ho esperienza ,non ho spazio, non ho attrezzi costosi, i lavori sulla Punto li ho fatti su strada pubblica)
E' fattibile dipende cche manualità hai e come ci vuoi lavorare, è relativo se è per quello conosco meccanici per camion che delle volte devono andar sul posto, ma con il crick e chiavi varie, non a mani nude....
il 2000 ha le punterie idrauliche e il variatore di fase in aspirazione ?
Ha il variatore e recupero idraulico, se senti rumorosità è sufficiente usare olio leggermente più denso che passa...
(il gpl o il metano lo digerisce bene ?)
Si comporta bene come tutte le auto di quell'era, basta un impiantista capace.
ci sono altri aspetti che non ho considerato ?

ps, qua c'è 20cm di neve e non l'ho ancora vista dal vivo ...

Io lo vista da passeggero, l'ha scannata parecchie volte e ti posso dire che di tenuta è messa meglio di altre, forse quando la guidi, ti domandi perchè il motore è pigro sotto per poi iniziare a tirare, fa parte di tutti i 16V, rientra nei parametri di emmissione di quell'era, la tua dovrebbe essere EURO II.
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto nel forum. Aggiungo che la meccanica è in comune con Fiat Tipo, Lancia Dedra, Fiat Tempra. Meccanica semplice robusta ed efficace
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo. Ho una 145 2.0 Quadrifoglio del 96 (quindi lo stesso motore della 146 TI) e, dopo 305000 km di cui quasi 200000 a metano, ti posso confermare la sua robustezza.