cigolii provenienti dai meccanismi in ferro capotte,lato guida..

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
649
11
19
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
ciao è da un po di tempo che sentivo dei cigolii provenire dalla parte sopra il finestrino,lato guidatore..alla fine mi sono accorto che erano dovuti ai meccanismi in ferro sopra le guarnizioni,quelli che si piegano per farvi capire..mettendo la mano sopra il finestrino sotto la tela ho notato che una barra di ferro faceva gioco..e provocava il cigolio in corsa,bastava un piccolo saltino..ho dovuto per il momento fissarlo con dello spago..e il rumore non si sente piu',,ma ora che p in arrivo la bella stagione dovrò toglierlo e risentire il rumore,sapete dirmi cosa posso fare per eliminare tale cigolio?grazie...marco pn
 
Io non ho capito... riesci a fare un foto???
 
ciao jkr73,,dopo tanto ci risentiamo...:)...ascolta ho messo una foto ora..con la freccia dove ci sono le barre di ferro che quando chiudi la capotte si piegano..non si vedono perchè coperti dalla tela..ma mettendo la mano sotto li senti,.,,da li' viene il rumore..praticamente ho legato tra di loro le asticine in modo che non si muovessero.,,.perchè come ho scritto una delle astine fa gioco,,si muove un pelino e mi fa il rumore..ma ora dovrei togliere lo spago perchè altrimenti non posso piegare la capottina..e volevo sapere se si possono o stringere o mettere del lubrificante per far sparire il cigolio...
 

Allegati

  • alfa nuova (3).jpg
    alfa nuova (3).jpg
    153.5 KB · Visualizzazioni: 300
  • telaio.jpg
    telaio.jpg
    17.6 KB · Visualizzazioni: 293
Ultima modifica:
WOW ti sei divertito un macello a spogliare la capotte.

Secondo me ci sono 2 viti sulle quali puoi intervenire.
una è quella che regola l'inclinazione del "piantone"; in pratica dove il tettuccio è ancorato alla macchina c'è un tampone regolabile al quale si appoggia il piantone una volta che chiudi la capotte; se molli il controdado e lo sviti di mezzo giro dovreti ottenere l'offetto che il tettuccio da quella parte si tira un po di più.
la seconda è quella che si trova dove senti il cigolio cioè dove il cielo si piega in mezzo al tettuccio; c'è una vite a taglio non ricordo bene se è nel troncone verso il parabrezza o verso il retro; ancche in questo caso se la sviti un po' dovresti riuscire a mettere in tensione quella parte.

OT la mia è ancora in garage; aspetto aprile poi cambio l'olio e fino a Settembre non ce n'è per nessuno; non vedo l'ora.

Ciao.
 
ok grazie..provero' a tendere dal punto dove cigola,,

ot...ma come mai la macchina in garage?fino a settembre?ciao....
 
ok grazie..provero' a tendere dal punto dove cigola,,

ot...ma come mai la macchina in garage?fino a settembre?ciao....

OT
Libera i messaggi privati.....

Intendevo dire che per andare al lavoro da Marzo/Aprile(bisogna vedere come volge la stagione) fino a Settembre uso la Spider mentre per il resto dell'anno uso la 159. In pratica l'assicurazione della spider la sospendo nei mesi freddi e con un anno faccio in tempo a farne più di 2. La 159 invece ce l'ho sempre assicurata perchè comunque il sabato e la domenica la uso per scarrozzare moglie e figlia.

Quan'è che passi da Mantova che ci si vede?

Ciao.
OT
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quando passo di li' ti faccio un colpo...:)......ciao e grazie...