Clima bizona, aria fredda diversa da sx a dx

Selespeed

Alfista principiante
30 Marzo 2008
317
11
19
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
2.0 Twin Spark
ciao a tutti

un mesetto fa con il primo caldissimo :) ho riacceso l'aria condizionata,mi sono subito accorto che era scarico l'impianto infatti era proprio a secco (60€ per caricarlo è normale? ricordavo meno), caricato e sembrava andare tutto ok, aria fredda direi davvero quasi all'istante :) ho usato poco l'auto e per lo più di sera quindi niente clima fino ad oggi
lo accendo ed ho notato una cosa strana, impostando 16.5 l'aria fredda esce davvero FREDDA solo a dx, lato guida è tiepida

anche impostando LO LO sembra che dal lato guida sia sui 20.......ho pensato alle plastiche calde ecc ecc ma sono stato un'ora a girare con LO e ventole al massimo e niente, comunque la differenza tra dx e sx è molto evidente
cosa può essere?
ho letto le altre discussioni in cui si parla di paratie.....ma cosa sono? sono le bocchette che vngono aperte\chiuse per gestire i flussi no? se per questo tutto funziona..cioè aria al centro, sopra, sotto...ecc ecc.....se sono queste 'paratie' dovrebbe fare il problema anche impostando ad esempio caldo a dx e freddo a sx e viceversa? oppure è normale che non raffreddi solo
cosa può centrare una paratia con l'aria a temp differente?
può centrare la nuova carica di gas che ho fatto a giugno?
 
Ultima modifica:
stamane sono sceso a fare delle prove.....ricordo una cosa, i tubi dove si collega il macchinario per caricare il compressore se non ricordo male erano ghiacciati o comunque molto freddi con il clima acceso, sbaglio o no? ora sono caldissimi
 
Ciao Selespeed, spero ti possa aiutare la mia risposta.
Posseggo anche io il clima bizona ed anche a me si era presentato lo stesso tuo problema.
Dopo aver cambiato tutto l'impianto in quanto non riuscivano a capire il problema (ero in garanzia!), sono arrivati alla conclusione che i miscelatori d'aria funzionavano male. Tra lato destro e sinistro avevo 7° di differenza con punte di 9° e c'era chi diceva che era normale! Pensa te! Non ricordo il numero di miscelatori che ci sono dentro il cruscotto, però cambiati e regolati a dovere tutto s'è risolto.
Ciao e buona giornata...
 
- Informazione Pubblicitaria -
alla fine ho temporaneamente risolto......non so se essere felice o meno
sono passato prima in alfa per chiedere eventualmente un controllo con examiner (per le pale ecc ecc) ed ho detto al meccanico del tubo freddo e lui subito mi ha detto di si,quello deve essere ghiacciato, allora gli dico di guardare se toccavo il tubo giusto e in effetti è proprio quello che ricordavo io e lui subito mi ha detto che manca il gas perchè il tubo appunto era caldo e perchè non partiva la 'ventola'.....troppo poco gas
io 'stupito' ma come? ho fatto la carica 2 mesi fa....e il meccanico mi ha consigliato di andare dall'elettrauto dove ho fatto la carica

li mi hanno detto che a dx ancora usciva un po fresca perchè la zona più 'vicina' al compressore e quella poca carica rimasta raffredda pochissimo solo quella zona (forse anche per questo c'è una piccola differenza di temp tra sx e dx riscontrata da molti)
fanno la carica, era di nuovo a secco....altre 60€.....e per 'magia' tutto normale, aria ghiacciata a dx e sx

ora il punto è questo, in 2 mesi si è scaricata quindi ci sarà una perdita, l'elettrauto ha detto che il macchinario dice se ci sono perdite e nel mio caso no, ha detto che probabilmente è una microperdita che non riesce a 'sgamare'.......poi però si è pestato i piedi da solo, in 2 mesi scarico la perdita è notevole
insomma non so prprio che pensare
poi ha controllato con una luce 'rossa' che immagino faccia contrasto con il gas e ha detto che forse c'è una perdita al radiatore
a fine agosto la porto per controllo

se è il radiatore sapete quanto costa?
 
..ho pensato alle plastiche calde ecc ecc ma sono stato un'ora a girare con LO e ventole al massimo e niente, comunque la differenza tra dx e sx è molto evidente
cosa può essere?
ho letto le altre discussioni in cui si parla di paratie.....ma cosa sono? sono le bocchette che vngono aperte\chiuse per gestire i flussi no? se per questo tutto funziona..ci
cosa può centrare una paratia con l'aria a temp differente?
può centrare la nuova carica di gas che ho fatto a giugno?
Premesso che il gas ha influenza pressochè nulla sulla differenza di temperatura tra i due lati, nel tuo caso il problema è riconducibile sicuramente alle paratie che regolano la temperatura.

Cerco di spiegarti...
che genera aria fredda è un unico evaporatore, a valle di questo ci sono due impianti il destro e il sinistro. Ogni impianto dispone di una propria portella miscelatrice che regola la temperatura in base ad un sensore di temperatura e alla gradazione che viene impostata in quel lato.

Perciò è evidente che nel tuo caso o sensore o portella e relativo motorino che la comanda possono essere guasti (anche la centralina ma è un caso più difficile).

Il modo migliore per saperlo è di rivolgersi in Alfa dove in 10 minuti ti fanno la diagnosi elettronica dell'impianto e ti sanno dire da cosa dipende.

PS Ho iniziato a scrivere nel momento in cui hai risolto parzialmente il problema, lascio l'intervento così come in origine che forse ti può essere utile comunque...
Quanto al radiatore non dovrebbe costare molto (circa 60-70€), probabilmente costerà di più la manodopera per sostituirlo.... :smiley_001:

Non esiste un macchinario che rintraccia le perdite ma un addittivo da inserire assieme al gas che colpito da una particolare luce le evidenzia.


:decoccio:
 
Ultima modifica:
come detto sopra con una nuova carica è tornato tutto normale, il gas era troppo poco e siccome il compressore sta a dx 'qualcosina' di fresco arrivava a dx
ora c'è l'ipotesi perdita anche se appunto è strano quello che ha detto l'elettrauto, prima dice che sicuramente è una grossa perdita (scaricato l'impianto in 2 mesi) e poi il macchinario che trova le grandi perdite non l'ha rilevata perchè forse è una microperdita -.-
 
- Informazione Pubblicitaria -
X