Non voglio tediarvi con i dati del confronto, chiunque può leggerseli sulla rivista, vorrei invece che qualcuno mi aiutasse a capirne alcuni che per me sono incomprensibili, cioè mi aspetterei di vedere delle performance più condizionate dalle caratteristiche di potenza dei modelli e invece in certi casi è come se qualcuno avesse ribaltato i concetti della fisica.
Le due vetture, del tutto simili come segmento di appartenenza, ma del tutto differenti come soddisfazione di guida (la Giuly è sicuramente più sportiva), hanno determinate differenze:
- entrambe turbo la Giuly 1.742 cc vs 1.984 della Golf
- la Giulietta ha ben 25 cv in più (235 vs 210)
- il peso delle vetture è quasi identico
1) - non capisco con queste premesse, come possa la Golf scattare da 0 - 100 in 6,8, mentre la Giuly fa "solo" 7,2. Mi sarei aspettato qualcosa del genere ma a favore della Giuly (in virtù dei 25 cv in più e della eccezionale coppia già disponibile ai bassi regimi). E le posizioni sono ribadite anche sui 0 - 400 e sul 0 - 1km, dove Golf prevale sempre.
2) - anche la velocità di punta 234 la Giulietta vs 238 della Golf suona strana; è vero che 4R ha rilevato un miglior rendimento della Golf che a 100 km/h "consuma" 4 cv in meno, tuttavia mi sorprende questa performance (anche qui mi sarei aspettato ruoli invertiti); il risultato denuncerebbe un'aerodinamica peggiore della Giuly e lo è, ma di un'inezia (Cx 0,343 vs 0,322).
3) - poi ciò che mi lascia basito è la prova in circuito, dove prevale la Giuly di soli 6 decimi (se non avesse avuto i + 25 cv, l'avremmo vista dietro), ma ciò che mi stranisce è constatare come la Golf sia più performante in percorrenza sulle curve "veloci" e nei tratti dove la staccata, leggermente in curva, mette in crisi la stabilità (2 curve prima della Sud - punto 8 )
Premesso che non prenderei mai una Golf perchè non mi piace esteticamente, ai posteri l'ardua sentenza.
Le due vetture, del tutto simili come segmento di appartenenza, ma del tutto differenti come soddisfazione di guida (la Giuly è sicuramente più sportiva), hanno determinate differenze:
- entrambe turbo la Giuly 1.742 cc vs 1.984 della Golf
- la Giulietta ha ben 25 cv in più (235 vs 210)
- il peso delle vetture è quasi identico
1) - non capisco con queste premesse, come possa la Golf scattare da 0 - 100 in 6,8, mentre la Giuly fa "solo" 7,2. Mi sarei aspettato qualcosa del genere ma a favore della Giuly (in virtù dei 25 cv in più e della eccezionale coppia già disponibile ai bassi regimi). E le posizioni sono ribadite anche sui 0 - 400 e sul 0 - 1km, dove Golf prevale sempre.
2) - anche la velocità di punta 234 la Giulietta vs 238 della Golf suona strana; è vero che 4R ha rilevato un miglior rendimento della Golf che a 100 km/h "consuma" 4 cv in meno, tuttavia mi sorprende questa performance (anche qui mi sarei aspettato ruoli invertiti); il risultato denuncerebbe un'aerodinamica peggiore della Giuly e lo è, ma di un'inezia (Cx 0,343 vs 0,322).
3) - poi ciò che mi lascia basito è la prova in circuito, dove prevale la Giuly di soli 6 decimi (se non avesse avuto i + 25 cv, l'avremmo vista dietro), ma ciò che mi stranisce è constatare come la Golf sia più performante in percorrenza sulle curve "veloci" e nei tratti dove la staccata, leggermente in curva, mette in crisi la stabilità (2 curve prima della Sud - punto 8 )
Premesso che non prenderei mai una Golf perchè non mi piace esteticamente, ai posteri l'ardua sentenza.