Consiglio per Acquisto prima Alfa: 156 SW 2.4 jtd del 2002...

nemo667

Nuovo Alfista
29 Agosto 2009
5
0
1
HH
Alfa
Motore
...ma manca poco!
Salve a Tutti!

Sono Marco e vivo in Germania.
Cercando informazioni riguardo la mitica Alfa Romeo mi sono imbattuto in questo forum, davvero ben fatto e con un sacco di informazioni utili. Complimenti a chi lo gestisce e a tutti gli user che condividono conoscenze ed esperienze!.: Clap :.

Avrei bisogno di un consiglio...:grinser026:

Mi sto convincendo sempre di più a comprare la mia prima Alfa, 156 2,4 JTD SW del 2002 con allestimento Distinctive e diversi optional tra i quali:
- Sedili, volante e leva cambio in pelle
- Navigatore
- Cerchi da 17 (non so se optional o compresi)

Grigio met., 90.000 Km dichiarati e libretto tagliandi completo.
Prezzo finale 5.990 euri. Spero trattabili.

Questa offerta sembra interessante, cosa ne pensate? é una valutazione giusta? (considerate che la sto comprando qui in Germania).

Non conoscendo l'auto, ci sono cose she mi conviene controllare prima di staccare l'assegno? Potreste aiutarmi a compilare una "check-list"?

Grazie in anticipo per il vs. aiuto!

Marco.

P.S. Allego qualche foto...Diavolo, più la guardo e più la amo!

Allegati

• 48795423e_x.jpg
    48795423e_x.jpg
    38.7 KB · Visualizzazioni: 185
  • 48795423b_x.jpg
    48795423b_x.jpg
    50.4 KB · Visualizzazioni: 162
  • 48795423d_x.jpg
    48795423d_x.jpg
    47.1 KB · Visualizzazioni: 154
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Consiglio per Acquisto

Direi che si presenta bene, se i 90.000 km sono reali puoi tranquillamente aspettarti di percorrere molti km con la tua Alfa.

Verificherei se la manutenzione è stata fatta puntualmente e, se non già fatta, per precauzione a breve è meglio sostituire la cinghia della distribuzione.

:)

Quotone per Black, come prezzo secondo me siamo sulla giusta linea, e dalla prima foto, la carrozzeria sembra nuova nuova! Ha gia' i paracolpii in tinta come piace a me. Come ti consiglia Black, controlla se i tagliandi sono stati effettuati e soprattutto informati se la cinghia e' gia' stata fatta, la Casa se non sbaglio la consiglia di fare a 120.000 ma in tanti la fanno molto prima, come me per esempio sul mio 1.9 16V che l'ho fatta a 90.000. Che dire! Buon Acquisto!

- Informazione Pubblicitaria -

Bhe dalle foto sembra in ordine e 90km sono pochi per un 2,4 dunque io la comprerei tranquillamente. Quoto come sopra per quando riguarda cinghia di distribuzione:)

Grazie a tutti per il vostro prezioso supporto!!:)

Sapete, vivo in Germania da circa un anno, non parlo tedesco e soprattutto non ho un meccanico di fiducia...:mecry:
Quindi devo arrangiarmi da solo...:aktion043:

Comunque sembrerebbe che il Tùv (una sorta di revisione tedesca) sia scaduto a maggio del 2009, inoltre avevo già intenzione di chiedere il cambio della cinghia se ancora non fatto. E spero di convincerli a fare tutto compreso nel prezzo!:cool001:

Qui in Germania non è facile vendere un'Alfa, i tedeschi sono alquanto scettici, soprattutto se si parla di un'auto del 2003, preferiscono sempre Mercedes.: old :., BMW:aktion082: o Audi :put_down:, quindi spero di fare un buon affare!!!

Comunque grazie ancora per i vostri consigli e spero presto di poter mettere qusta spledida auto nel mio garage del forum!!

A presto!:decoccio:

critico sulla 156 solitamente è la frizione (o meglio lo spingi disco che porta a rovinare la frizione). valuta che stacchi bene, non slitti e che il pedale abbia una corsa omogenea e non a scalino.

critico sulla 156 solitamente è la frizione (o meglio lo spingi disco che porta a rovinare la frizione). valuta che stacchi bene, non slitti e che il pedale abbia una corsa omogenea e non a scalino.

Ciao Noyz,
Grazie per il consiglio e complimenti per la tua Alfa...Superba!:D

Scusa per l´ignoranza..cosa intendi per staccare bene?

Per slittare intendi che quando cambio non vada su con i giri per poi scendere mentre l´auto prende velocitá, corretto?

Posso testare la frizione da fermo? Intendo, motore acceso, ma non in movimento?

Ciao Noyz,
Grazie per il consiglio e complimenti per la tua Alfa...Superba!:D

Scusa per l´ignoranza..cosa intendi per staccare bene?

Per slittare intendi che quando cambio non vada su con i giri per poi scendere mentre l´auto prende velocitá, corretto?

Posso testare la frizione da fermo? Intendo, motore acceso, ma non in movimento?

se la frizione slitta quando è in presa (es. accelerazione in 2°) vuol dire che è proprio alla frutta!
partendo nel momento in cui stacchi la frizione (cioè lasci il pedale della frizione) mentre "sfrizioni" non devi sentire la frizione slittare eccessivamente: cioè l'auto deve partire senza indecisioni. se senti vibrazioni quando stacchi la frizione potrebbero esserci problemi al volano, se senti la frizione che slitta eccessivamente in partenza potrebbe essere lo spingidisco o il disco di frizione stesso.

da fermo è difficile saggiare la frizione... io proverei una partenza con una lunga sfrizionata: in quel modo fai lavorare la frizione in maniera critica e ne valuti il comportamento. oppure puoi provare a frenara l'auto con la marcia inserita (2°), se si spegne di colpo la frizione è sana, se inizia a saltellare la frizione e a imballarsi il motore senza che si spenga c'è qualche cosa che non va. conta che cambiare frizione e volano vuol dire tirar fuori dai 500 ai 1000 euro (di preciso per la tua auto non so). puoi anche provare una scalata dalla 3° alla 2° verso i 40-45km/h: la frizione non deve trasmetterti vibrazioni o strani rumori dal vano motore.

poi solite cose: valuta che lo sterzo non sia rumoroso, che il motore con un pelo di gas partendo da 1000 giri non abbia sobbalzi o indecisioni (spesso a pieno gas alcune incertezze non si sentono), che le sospensioni non rimbalzino spingendo l'auto verso il basso da ferma, ecc...

grazie per i complimenti ;)

:decoccio:

Oppure per la frizione fai la prova piu facile, prova a partire col freno a mano tirato rilasciando piano piano la frizione se tende a spegnersi vuoldire che se ne sta andando.

Ma guarda per non farti preoccupare ti dico che la mia ex 156 1,9 jtd a 220mila km,cioè quando l'ho venduta, non aveva mai dato nessun segno di cedimento per quanto riguarda la frizione...

X