Consumi medi tonale hybrid

FABIO75PA

Nuovo Alfista
28 Novembre 2024
9
6
4
Regione
Sicilia
Alfa
Tonale
Buonasera nella mia tonale hybrid veloce 160cv non capisco come fare in modo che il consumo medio si azzeri da solo ogni volta che spengo la macchina...xchè riporta un dato progressivo in funzione dell'ultimo azzeramento fatto manualmente. Poi sul discorso consumi quello è un pianeta a parte secondo me il termico e l'elettrico si pestano i piedi xchè nn è normale avere più di metà batteria affrontare una leggera salita in autostrada e vedere sul quadro con funzione specifica che il motore elettrico nn aiuta il termico che va in sofferenza consumando come una ferrari

Dipende anche dal software come e gestito e programmato.. io non sono molto amante del ibrido perché è una tecnologia che ha 2 cose che devono lavorare insieme che si pestano i piedi a vicenda visto che il motore termico non è fatto per fare accende spegne e non lavorare a temperatura costante ecc..

- Informazione Pubblicitaria -
Buonasera nella mia tonale hybrid veloce 160cv non capisco come fare in modo che il consumo medio si azzeri da solo ogni volta che spengo la macchina...xchè riporta un dato progressivo in funzione dell'ultimo azzeramento fatto manualmente. Poi sul discorso consumi quello è un pianeta a parte secondo me il termico e l'elettrico si pestano i piedi xchè nn è normale avere più di metà batteria affrontare una leggera salita in autostrada e vedere sul quadro con funzione specifica che il motore elettrico nn aiuta il termico che va in sofferenza consumando come una ferrari
Funzionano tutte così. Ho una Toyota CHR, quindi ibrida, e con una live ed invisibile salita passa al termico pur avendo la batteria carica.
Le auto ibride sono una sciocchezza tecnologica. Per avere consumi di circa 20km/L vanno guidate in maniera specifica e certosina. Bisogna adattare lo stile di guida.
Con lo stesso stile di guida, con un diesel, si percorrerebbero almeno 25km/L e quindi si inquinerebbe anche meno.

come dico sempre, il motore va scelto in base all'utilizzo che se ne fa...nel mio caso con la tonale 160 consumo molto meno della diesel
per i consumi devi azzerarli manualmente quando vuoi...puoi tenere trip A e B o solo A

Anche a me interessava quella funzione ma non è disponibile. Se però vuoi vedere quanto hai consumato viaggio per viaggio c'è un espediente che ho trovato: vai a vedere in eco-score, lì con la scusa di farti vedere quanto ecologico guidi a ogni viaggio azzera e quindi mostra tempo e consumo del singolo viaggio. Si può mettere anche l'icona come funzione rapida nella barra in alto dell'infotainment, così è più veloce accedervi (io ho fatto così)

Per quanto riguarda i consumi immagino dipenda da piede e tipo di strade che si affrontano. Percorrendo solo città, tangenziali e brevi pezzi di autostrade io dopo 20.000 km (MHEV 160cv) sono 16 km/l da trip. Uso a 80% Normale, 20% Dynamic. Quando c'è traffico, spesso essendo di Milano, cerco la guida più placida possibile favorendo elettrico e quindi i consumi. Quando posso, autostrada libera-viaggi extra lavoro-ecc, spingo di più per divertirmi

come dico sempre, il motore va scelto in base all'utilizzo che se ne fa...nel mio caso con la tonale 160 consumo molto meno della diesel
per i consumi devi azzerarli manualmente quando vuoi...puoi tenere trip A e B o solo A
Sicuramente va scelto in base all’utilizzo, ma va comunque adattato lo stile di guida per sfruttare al meglio la tecnologia ibrida. Ecco perché ti dico che con lo stesso stile di guida con un diesel si consuma molto molto meno.
Prima della Toyota ibrida avevo una diesel, la guidavo come piace a me e avevo una media di 20km/L. Ora mi sono dovuto adattare per avere lo stesso consumo

• Like
Reactions: tcpma
X