Probabilmente non è così, o sui km o sul tipo di percorrenza. 50.000 km annui sono una bella percorrenza... In genere i problemi al cambio arrivano quando è sfruttato molto, quindi quando fa molta città o montagna o misto-città. Se avesse fatto quasi solo autostrada un cambio durerebbe un milione di km, in pratica non sarebbe quasi mai usato. Sulla mia altra auto che ha un vecchio cambio mercedes T-Tronic a 5 marce (quindi meno sollecitato rispetto agli attuali con 7-8-9 marce) avendola usate per più di metà percorrenza in città ho dovuto fare un primo intervento a 140.000 km, con il cambio in protezione. Anche lì non era prevista la sostituzione olio come dice Alfa. Ma se si fa molta città o misto stretto conviene fare un cambio olio prima dei 100.000 km. La tua magari è un fine noleggio e non essendo previsto l'intervento di manutenzione, non è stato fatto. Comunque non è detto che cambiando l'olio la situazione migliori, magari lo strappo rimane ma non peggiori la situazione.