Corpo farfallato

Quadrifoglio86

Nuovo Alfista
18 Luglio 2022
1
0
2
Regione
Puglia
Alfa
147
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo e avrei una domanda che può sembrare stupida per chi ne capisce ma è un dubbio che mi assale.
Posseggo una 147 1.6 twin Spark del 2005 e volevo pulire il corpo farfallato con lo spray ma ho notato che quando facevo accelerare la macchina da mio fratello la farfalla non si apriva. È normale? Anche perché la macchina comunque saliva tranquillamente di giri però mi aspettavo che se accelerando tutto la valvola si fosse aperta spalancandosi.
 
È normale? Anche perché la macchina comunque saliva tranquillamente di giri però mi aspettavo che se accelerando tutto la valvola si fosse aperta spalancandosi.
Se la macchina funziona, sicuramente la farfalla si apre....

Se controlli bene vedrai che il classico cavetto di acciaio persente sulle vecchie auto non c'è più, adesso il comando è diventato by wire pertanto comandato sempre dal pedale dell'acceleratore ma elaborato da una centralina. Al minimo o a motore spento non sussistono le condizioni.
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo e avrei una domanda che può sembrare stupida per chi ne capisce ma è un dubbio che mi assale.
Posseggo una 147 1.6 twin Spark del 2005 e volevo pulire il corpo farfallato con lo spray ma ho notato che quando facevo accelerare la macchina da mio fratello la farfalla non si apriva. È normale? Anche perché la macchina comunque saliva tranquillamente di giri però mi aspettavo che se accelerando tutto la valvola si fosse aperta spalancandosi.
Per pulire a dovere il farfallato andrebbe smontato. Fai prima ad accendere solo il quadro senza avviare il motore e con l'ausilio di qualcuno capace fai ammaccare il pedale dell'acceleratore e la paletta dovrebbe aprirsi con il comando elettronico.

A motore avviato per far spalancare completamente la paletta occorre pestare a fondo e non conviene far sbraitare il motore a 6000 giri da fermo per pulire il farfallato... cuoci tutto e ti spacchi le orecchie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per pulire a dovere il farfallato andrebbe smontato. Fai prima ad accendere solo il quadro senza avviare il motore e con l'ausilio di qualcuno capace fai ammaccare il pedale dell'acceleratore e la paletta dovrebbe aprirsi con il comando elettronico.
Se il motore non è in moto la farfalla non si muove, l'apertura è legata al carico motore, motore a vuoto, farfalla semichiusa.